Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Uno sport per amico, progetto Alberghiero coinvolge Alassio, Albenga, Laigueglia


Istituto Alberghiero Alassio: al via  il progetto di rete “Uno Sport Per Amico” finanziato dal Miur. Percorso pedagogico-sportivo ideato dall’Istituto Alberghiero di Alassio, unico progetto in Liguria finanziato dal Ministero, dedicato agli adolescenti di Albenga, Alassio e Laigueglia, per l’affermazione dei valori relazionali attraverso l’ampliamento dell’offerta della pratica sportiva e motoria.

“Uno Sport per Amico” è promosso dall’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi”,  di Alassio, nell’ambito del Bando Spazi territoriali e Campus Residenziali”,  del MIUR,  finalizzato all’avviamento alla pratica sportiva e  motoria come strumento di sviluppo dell’educazione permanente, interesserà, a titolo gratuito, circa 3000 adolescenti del comprensorio albenganese e alassino.

A gestire l’organizzazione e lo sviluppo del progetto l’Istituto Alberghiero di Alassio capofila della Rete composta:  dall’Istituto Agrario D. Aicardi di Albenga, L’Istituto Tecnico Industriale G. Galilei di Albenga, l’Istituto Comprensivo di Alassio e Liceo G. Bruno di Albenga

L’attività motoria,  che vede già  oltre 350 iscritti, si svilupperà attraverso quattro discipline: Basket Integrato, Nordic Walking, Mountain Bike e Giochi in Acqua, con circa 300 ore di attività sportiva.

Obiettivo primario di “Uno Sport per Amico”  è l’integrazione tra adolescenti normodotati e quelli con bisogni speciali, dai portatori di handicap a quelli di recente immigrazione.

L’intera attività  sarà orientata, attraverso il supporto di  un’equipe psico-pedagogica, a sviluppare le capacità relazionali tra gli adolescenti,  la consapevolezza in se stessi e il fair play.

Ogni attività, supportata da un docente di scienze motorie,  uno specialista della disciplina e da un educatore, sarà finalizzata allo “star bene”  con sé stessi e con gli altri, attraverso unità didattico-motorie capaci di motivare alla pratica sportiva e al gioco di squadra.

Nell’ambito del progetto, sarà realizzato un “CampoBase”, attrezzato nel play-ground dell’Istituto Comprensivo di Alassio, dotato di info-point, deposito attrezzi e spogliatoio, wi-fi hot-spot, music worker, water dispenser .

“UNO SPORT PER AMICO” ideato dal professor Massimo Sabatino,   vede il coinvolgimento attivo delle amministrazioni comunali di Albenga, Alassio e Laigueglia,  le principali associazioni sportive e del tempo libero del territorio  e gli Enti di Promozione Sportiva.

INFO e CONTATTI

Coordinatore del progetto prof. Massimo Sabatino

www.scuolasportamico.it

Email: info@scuolasportamico.it

iscrizioni@scuolasportamico.it

FB scuolasportamico @alassioalbengalaigueglia

Ist. Istr. Sec. “Giancardi-Aicardi-Gallilei”


Avatar

Trucioli

Torna in alto