Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano e ‘Balla con i cinghiali’, aperte le iscrizioni ‘ Maremontana Cencin 2018 ‘. Molte novità: 60 km fino al Carmo e trail


Sono aperte le iscrizioni alla Vibram® Maremontana ‘ Memorial Cencin De Francesco ‘ 2018. Si tratta della nona edizione della competizione ligure si correrà domenica 25 marzo. Tra le novità un percorso modificato per la 45 e la 60 km con salita sul Monte Carmo e la possibilità di correre le due gare lunghe in staffetta. In programma anche una gara trail da 20 km e una camminata non competitiva da 14 km.

COMUNICATO STAMPA – La competizione è organizzata dall’A.S.D. Maremontana, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. La gara vede rinnovata anche quest’anno la partnership con Vibram®, l’azienda leader mondiale nel settore delle suole in gomma ad alte prestazioni, che è title sponsor dell’evento.

Per l’edizione 2018, in programma il 25 marzo, sono riconfermati per la corsa in montagna tre percorsi, da 20 km 986 D+, 45 km 2650 D+ e 60 km 3640 D+, con la novità della salita sulla vetta del Monte Carmo (1389 m s.l.m) per le due competizioni più lunghe e la possibilità di correre le stesse in staffetta con passaggio del testimone al Giogo di Toirano. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 marzo 2018. Oltre all’UTMB® (Ultra Trail du Mont-Blanc) e al Cro-Trail, le gare Vibram Maremontana di 45 e 60 km da quest’anno sono inoltre tra le competizioni qualificanti anche per la Lavaredo Ultra Trail.

Già tra gli iscritti dell’edizione 2018, le donne del Trailrunning Team Vibram saranno presenti in forze: alla partenza la russa “naturalizzata” italiana Yulia Baykova e le compagne di squadra francesi Audrey Bassac e Juliette Blanchet. Una gara simbolo per le atlete Vibram, protagoniste del film Duality, progetto iniziato proprio lo scorso anno a Loano.

Vibram Maremontana non è solo trail. Gli appassionati di fitwalking e nordic walking potranno cimentarsi in una camminata non competitiva di 14 Km e 508 D+, da percorrere a passo libero su strade e sentieri collinari e panoramici. Sarà possibile iscriversi alla camminata fino a un’ora prima della partenza. La Vibram Maremontana aderisce anche quest’anno al Corto Circuito Solidale organizzato da I Run for Find The Cure a cui verranno destinati parte degli introiti derivanti dalle iscrizioni. Inoltre, Vibram Maremontana 2018 sosterrà un progetto del CAI Loano di ampliamento del Rifugio Pian delle Bosse. L’evento è organizzato con la collaborazione delle associazioni partner Balla Coi Cinghiali, CAI Loano, Amici del Carmo, Comitato No Profit Find The Cure e il prezioso supporto di numerosi volontari e altre associazioni del territorio.

IL RICORDO DI CENCIN ATTRAVERSO GLI ARTICOLI DI GIORNALI

QUEL PRANZO DI CENCIN IN COLONIA CON IL FUTURO PAPA PAOLO VI (MONTINI):

DUE CESTE DI PESCHE DI LOANO E UNA ‘RACCOMANDAZIONE’ DA 27 MILIONI DI LIRE

Nella foto da sinistra Cencin De Francesco sul terrazzo delle Colonie Scolastiche Milanesi mentre osserva il panorama con l’allora cardinale Montini che poi sarà eletto papa Paolo VI, il testo dell’articolo fu scritto dallo stesso Cencin nelle sue memorie.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto