Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lions Club Albisole, raccolta fondi per la Banca degli Occhi e premio a Laura Sergi.
E 10 associazioni: ‘No al fascismo storico ‘


Il Lions club delle Albisole, assieme agli altri Club della ‘Zona’, dedica una raccolta fondi alla Banca degli Occhi Melvin Jones e premia Laura Sergi, conduttrice del programma di Rai 2 ‘Medicina 33’ nella serata di gala, sabato 28 ottobre, al Prana di Albissola Marina. Altra notizia. Elogio dello stoccafisso in Fornace, ad Albissola Marina, giovedì 26 ottobre. Serata dedicata all’oro bianco dei Vichinghi, nel periodo in cui la mostra in corso (fino al 12 novembre) presenta una collezione di lattine da olio. Cibo e condimento, insomma, tra fotografie e storia, ricette e curiosità. Terza notizia: 10 associazioni operanti al Albissola partecipano, sabato 28 ottobre, ad una manifestazione di piazza per esprimere “il più netto rifiuto del fascismo storico, la più tragica e dolorosa esperienza della storia d’Italia”.

“L’oro bianco dei Vichinghi – La cultura del Pescestoccu in Liguria. Un viaggio fotografico, storico, culinario a ritroso dalla Liguria alle Isole Lofoten”. Così recitano titolo e sottotitolo della serata in programma giovedì 26 ottobre, con inizio alle ore 21, alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina. C’è anche un motivo tutto albisolese per parlarne: una ditta, la Albigadus, lo importa e lavora, nella sede di Albisola Superiore, da 70 anni. Alla serata sarà presente la titolare Simonetta Spinetti; con lei un fotografo genovese, Francesco Zoppi, autore, con Marco Tomassini, del libro ‘The codfish tale’, in cui è ricostruito al contrario, attraverso foto scattate in Liguria e in Norvegia, il viaggio dello stoccafisso: dai ristoranti agli importatori, dagli stabilimenti ai pescatori. Poi, dopo una piccola dimostrazione di come si taglia, spazio alle curiosità: dalle Accademie alla sagra di Badalucco, nell’Imperiese, che ricorda un assedio in cui lo stocco fu cibo di sopravvivenza, per finire al ‘Lancio dello stoccafisso’, singolare festa in programma a gennaio a Cantalupo di Varazze.

Il motivo in più per parlare di stoccafisso è costituito dal fatto che il protagonista della mostra in corso alla Fornace è un condimento, l’olio. L’esposizione, molto visitata e apprezzata, si intitola ‘Arte e storia nella prestigiosa collezione di lattine di Tiziana Guatelli’e resterà aperta fino a domenica 12 novembre. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Arte Doc, a cura di Simona Poggi e Daniela Lauria, approfondisce il legame tra la Liguria e gli imballaggi  per il confezionamento dell’olio d’oliva. Aperture, come sempre, al giovedì dalle 17 alle 19, al sabato e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; in quegli orari si può visitare, come sempre, la mostra permanente ‘I Macachi – Il presepe di Albisola’. Al giovedì alle 17, infine, proseguono gli incontri di ‘Inuetta’, l’oretta dedicata al dialetto. I partecipanti stanno lavorando alla selezione di testi in dialetto a tema natalizio per una recita prevista a dicembre.

Serata di gala sabato 28 ottobre al Prana di Albissola Marina: il Lions club delle Albisole, assieme agli altri Club della ‘Zona’, dedica una raccolta fondi alla Banca degli Occhi Melvin Jones e premia Laura Sergi, conduttrice del programma di Rai 2 ‘Medicina 33’. L’evento anticipa di pochi giorni la Charter Night dell’Albisola, nel corso della quale il Club festeggerà i suoi primi vent’anni 

Giorni di grandi appuntamenti per il Lions club Albissola Marina Albisola Superiore Alba Docilia e per gli altri Club della ‘Zona’. Sarà una serata speciale quella di sabato 28 ottobre: alle ore 20, soci, familiari e simpatizzanti dei Lions club Albisola, Arenzano-Cogoleto, Valbormida e Varazze-Celle si ritroveranno al Prana di Albissola Marina per un service e una premiazione. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi da destinare alla Banca degli Occhi Melvin Jones, che opera all’interno dell’ospedale San Martino di Genova con il prelievo e l’innesto di tessuto corneale e ha come presidente Gimmi Moretti, albisolese, ex governatore distrettuale.

“L’evento – spiega la presidente dell’Albisola, Silvia Scotti  (nella foto) è incentrato su un tema particolarmente caro alla nostra associazione, visto che i Lions, chiamati ‘cavalieri della vista’, mettono in campo numerose attività a livello sia locale, sia nazionale e internazionale e sono da sempre impegnati nella prevenzione delle malattie della vista’. Nell’occasione, sarà premiata con una ‘Coppa di Albisola’, opera di design di Roberto Giannotti, la conduttrice televisiva Laura Berti, alla guida del programma di Rai 2 ‘Medicina 33’. Il riconoscimento nasce “dall’impegno e dalla professionalità da lei profusi nel trattare temi di primario interesse per la salute nella trasmissione da lei condotta – aggiunge la presidente Scotti – ‘Medicina 33’, programma altamente qualificato e di grande successo e Laura Sergi avvicina molto la sua professione agli obiettivi dei Lions”.

Pochi giorni dopo, mercoledì 8 novembre, festa per il Lions club Albisola: celebrerà, nella Charter Night, il ventennale di fondazione. Anche allora, nel 1997, era l’8 novembre.

DIECI ASSOCIAZIONI INSIEME PER DIRE NO AL FASCISMO STORICO


Avatar

Trucioli

Torna in alto