Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera da Noli: ‘Galleria ex ferrovia, abbiamo dormito per 40 anni, che farne?’


Il tunnel di Capo Noli ? Non avendo capacità tecniche su questa materia mi presento semplicemente da comune cittadino per fare alcune brevi considerazioni.  Leggi anche invito per raccolta firme ‘no tunnel’.

Cartolina da libro di storia, quando Noli c’era la stazione feroviaria

Nel 1977 fu dismessa in Noli l’area ferroviaria lasciando libero e disponibile il relativo tunnel che sbocca praticamente a Varigotti bypassando tutta l’area di Capo Noli.

Fino ad oggi (40 anni !!!) non mi risulta che nessuno abbia mai pensato seriamente al suo riutilizzo, allargandolo opportunamente, come percorso veicolare privo di pericoli.

Invece, recentemente, si è consentito, se non erro, l’installazione al suo interno delle tubazioni fognarie di Finale Ligure per il collegamento con il depuratore consortile di Vado Ligure – Savona.

Questo “colpo di genio” ha certamente reso più problematico, ma forse non impossibile, un suo utilizzo ben più fattivo e direi persino naturale. Ora, ciò che non è mai stato ponderato, né realizzato in ben quattro decenni, lo si vuole fortissimamente e precipitosamente a breve e con un nuovo traforo, generando problematiche evidenti e a tutti note. Non mi sembra accettabile che il disinteresse protrattosi così a lungo, oggi si riversi sulla città sotto forma di scarsa, affrettata, non diversificata progettualità, di intensa e concentrata attività di scavo e movimento mezzi pesanti, di non approfondita considerazione degli oneri e delle destinazioni future che potrebbe avere l’area stradale dismessa delle curve del Capo. Insomma, se per tanti anni non si è fatto nulla, mi sembra del tutto sconsigliabile fare ora tutto e presto rischiando iniziative poco soppesate che gioveranno sì a qualcuno, ma, a mio modo di vedere, certamente non a Noli e al suo territorio. Molto meglio sarebbe prendersi tempo, non per dormirci sopra, ma per ben ponderare e poi realizzare a ragion veduta. Ripeto, dopo tutto abbiamo dormito per 40 anni, anche se ci pensiamo su ancora un po’, come diceva il saggio: nulla brucia!

Cordialmente.

Alfredo Garbarino

RACCOLTA FIRME ‘NO TUNNEL’

Comunicato stampa – Dopo l’assemblea pubblica indetta dal Sindaco di Noli e dal WWF il 19 maggio, si è deciso di raccogliere firme di cittadini e turisti della zona (almeno da Finale a Savona) in opposizione al progetto che la Regione ha approvato nonostante le criticità accertate e in appoggio al ricorso al TAR.

Infatti il tunnel proposto dall’ANAS

1) non risolve i problemi di viabilità, in quanto non arriva dopo il Malpasso

2) è in alternativa ai lavori indispensabili per mettere in sicurezza l’Aurelia

3) l’Aurelia verrebbe trasformata in pista ciclabile-pedonale a carico del Comune (senza fondi necessari) quindi destinata ad essere chiusa del tutto

4) non è stato studiato il progetto alternativo di usare la galleria dismessa delle Ferrovie

Si può firmare a Finale presso lo studio del fotografo Lovisolo (traversa del lungomare in corrispondenza del Dattero dove si biforca la via interna, vicino al Comune di Finale).

Si possono raccogliere firme sull’allegato, stampato fronte-retro e poi consegnare i fogli a Lovisolo del WWF.

Entro il 12 giugno

Domenica 11 giugno potreste consegnare i fogli a me partecipando alla camminata alle fonti del Neva per festeggiare il 6° anniversario della vittoria referendaria.

Per maggiori informazioni Renata 019/602213 – Mariuccia 019/748462

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto