Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, dopo il Puc respinto, occorre un nuovo Puc, la giunta è sorda e tira dritto?
Viveri: vorrei parlarvi di ‘sussumere’, cos’è


Al teatro San Carlo di Albenga si è svolto un incontro organizzato dal WWF Savona in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Sono intervenuti, dopo il saluto del Sindaco Giorgio Cangiano, ll delegato del WWF Savona, Marco Piombo, il presidente dei Comitati Territoriali di Albenga, Franco Stalla, il Responsabile Sportello Utenti – Assoutent,i Gianluigi Taboga, i rappresentanti delle Associazioni agricole di Unione Agricoltori, Coldiretti, CIA ( Michelini e Facollo) e per l’Osservatorio pubblico di Albenga Gianluigi Viveri. (Leggi anche la delibera della giunta regionale sul Puc…..).

Igi Viveri dell’Osservatorio pubblico di Albenga, studioso di tematiche urbanistiche

Non c’era folla, come se il tema non fosse di estrema attualità ed interesse socio economico per l’Albenga di oggi, di domani e soprattutto quella che si lascia in eredità alle future generazioni. Mettiamo a fuoco l’intervento di Gianluigi Viveri, benemerito e rigoroso studioso della tematica urbanistica, proprio con l’occasione del PUC di Albenga e il parere motivato del Comitato VAS – Regione Liguria nella seduta decisoria del 15 febbraio 2017. Si è già scritto, commentato, polemizzato, rinfacciato.

Il sindaco Giorgio Cangiano infreddolito al cimento invernale e doccia fredda alla bocciatura del Puc

Viveri dal suo ‘osservatorio’, sprovvisto di lacci e laccioli, libero da condizionamenti elettorali o professionali, ha ricordato, diciamo pure con orgoglio, il nodo centrale del dimensionamento del PUC.  “Le osservazioni e le conclusioni della Regione concordano con le nostre – ha rimarcato Viveri -, differendone soltanto laddove il Comitato VAS ha utilizzato i dati della “Tabella aggiuntiva 11.1 fornita in integrazione” dal Comune.  Un responso che risulta perfino più completo perché aggiunge ‘la potenzialità residua dei SUA e Accordi di programma approvati e non completamente realizzati fatti salvi dal PUC. Si aggiunga che sono state accolte numerose osservazioni fatte sia dal WWF sia dai Comitati Territoriali di Albenga e sia dalle Associazioni Agricole”.

Igi Viveri la esordito con l’ipotesi che “il Comune pensi di affidare la nuova redazione del Puc a chi la già svolta in modo censurabile e difatti censurato dalla Regione. La portata della censura non autorizza a dare per scontato che occorra un nuovo Puc.  Come Osservatorio pubblico avevamo già obiettato nelle nostre osservazioni l’assenza  attuale e futura di nuovo fabbisogno edilizio.”

Viveri si è soffermato su quello che ha definito “un verbo poco usato: sussumere”. Sussumere significa riportare qualcosa ad un insieme più grande che lo contiene; è ciò che si fa quando si dice di un tizio che è uno scrittore, che il calcio è uno sport, o che un Piano Urbanistico Comunale è un atto normativo.

Gianluigi Viveri


Avatar

Trucioli

Torna in alto