Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Scuole finalesi: tre giorni di manifestazioni tra Resistenza e Costituzione


Un ricco programma per celebrare e commemorare, nelle scuole finalesi (oltre 500 alunni), il 25 Aprile, tra Resistenza e Costituzione. Una riunione straordinaria del Consiglio comunale, un rap ispirato alla Resistenza, video realizzati dagli studenti (uno sulla figura di Sandro Perttini), un corteo da Finalborgo a Finalmarina, con la banda musicale di Finalpia.

20 aprile dalle ore 9.00

L’Istituto Comprensivo di Finale Ligure ospita nel Plesso Scolastico di scuola secondaria 1° grado “Aycardi – Ghiglieri” una riunione straordinaria del Consiglio Comunale della Città di Finale Ligure per commemorare il 25 Aprile. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo partecipano con un rap ispirato alla Resistenza (classe 5^ primaria) e domande ai Consiglieri (classi III media).

21 aprile ore 9 – 12

Manifestazione del Liceo ISSEL di Finale Ligure presso l’Auditorium di Santa Caterina: proiezione di video realizzati dagli studenti (uno sulla figura di Sandro Pertini; uno sul 2 giugno 1946) e spettacolo sul processo a Sandro Pertini messo in scena dal Laboratorio Teatrale del Liceo. Manifestazione sponsorizzata dalla Sezione ANPI di Finale Ligure.

22 aprile dalle ore 9

Corteo degli alunni dell’Istituto Comprensivo (oltre 500 alunne e alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria 1° grado) da Finalborgo a Finalmarina, accompagnato dalla banda musicale di Finalpia. In piazza Vittorio Emanuele esecuzione di canti della Resistenza a cura dell’orchestra della scuola secondaria di 1° grado. Alla fine omaggio ai monumenti ai partigiani e ai deportati. La manifestazione è sponsorizzata dalla Sezione ANPI di Finale Ligure.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto