Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Appuntamenti / Savona, Albisola Superiore, Andora, Artesina, Prato Nevoso


Mostre d’arte e ceramica a Savona con Anna Santoiemma. Arte messinaca ad Albisola Superiore e dal 1° febbraio espone Elena Gladkova. Ad Andora il giorno della memoria nelle scuole. Ad Artesina weed end di scii e spinning.  A Prato Nevoso corso di Guida cechi ed assistenza disabili sulle piste da scii. Ad 

Immagine: Anna Santoiemma, scultura in ceramica policroma

Nell’ambito dell’iniziativa Vetrine d’artista presso Cassa di Risparmio di corso Italia Savona, espone la ceramista Anna Santoiemma fino 2 marzo 2016, con inaugurazione il 2 febbraio 2016, ore 10. A cura di Silvia Bottaro.

L’artista è nata a Gioia del Colle e fin da bambina ha avuto un’ attrazione per l’arte. All’età di soli 7 anni si è trasferita a Savona, dove ancora oggi vive e lavora. Nel 1999 si è iscritta per sola curiosità ad un corso di ceramica creativa, dove con il passare degli anni migliora la sua tecnica assumendo una notevole capacità plastica nella lavorazione della ceramica.

La motivazione: La ceramica quale materia povera, ma vera, diventa l’elemento col quale Anna Santoiemma  forgia, crea, immagina, dialoga, colloquia con sé e con l’osservatore. Nella scultura prende corpo la verità dell’essere vissuto dall’artista

Anna Santoiemma

quale ricerca, osservazione, relazione tradotta con sensibilità originale compositiva nel linguaggio e nell’’espressione dell’arte. Nascono così fiori (carnosi, sensuali, pieni di luce ), animali esotici come portafortuna o come icone di un mondo incontaminato, abbracci fraterni o coinvolgenti i sentimenti personali, amicizie, dolci attese di giovani donne… con le figure che raccontano la meraviglia, il prodigio di certi momenti, l’incanto di alcune atmosfere. Le opere della Santoiemma mettono in luce la sua capacità tecnica, la rara ariosità nel cercare sempre

nuove fonti d’ispirazione; un modellato ormai maturo, così come la tavolozza cromatica usata per dare “vita” ai suoi messaggi “in ceramica”. Dal 2000 si appassiona alla lavorazione della ceramica frequentando il corso di ceramica creativa presso il Circolo A.N.S.P.I. di San Giuseppe a Savona, tenuto dall’insegnante ceramista Laura Romano e da allora, via via, espone in numerose mostre e partecipa a diversi concorsi e premi. Eleganza, fantasia e poesia la contraddistinguono.

ARTISTA MESSICANA  ALLA PAGODINA DI ALBISOLA SUPERIORE. DAL 1° FEBBRAIO ARRIVA ELENA GLADKOVA

Albisola Superiore, da sn Antonio Rossello, l’artista messincana Anna Paola Gorozpe Pria  che riceve dalle mani di Maria Scarfì Cirone l’attestato di merito, il Presidente Ettore Gambaretto

Calorosa accoglienza e apprezzamenti da parte della critica per l’artista messicana Anna Paola Gorozpe Pria all’inaugurazione della mostra personale e del libro “La Piuma, la Stella, la Rosa“, alla Pagodina di Albisola Superiore, sulla passeggiata a mare.

L’associazione “La Casa delle Arti”, Diego ed Ettore Gambaretto hanno organizzato l’evento con il patrocinio della FIVL sezione delle albisole e l’associazione provinciale albergatori presieduta da Angelo Berlangieri.

In primis ha parlato Ettore Gambaretto che ha ricordato che l’artista messicana è stata selezionata da Vittorio Sgarbi a una importante manifestazione artistica.

Successivamente ha preso la parola la scrittrice Maria Scarfì Cirone che ha presentato l’artista soffermandosi sul suo paese d’origine, il Messico. Inoltre ha evidenziato l’unicità delle sue opere che trasmettono gioia, energia, calore e solarità. La scrittrice ha sottolineato l’importanza del sogno e della speranza d’evasione dai momenti difficili della vita di tutti i giorni. ed ha fatto leggere all’artista Caterina Galleano alcuni passi del libro.

Il critico d’arte Antonio Rossello ha sottolineato la presenza in ogni sua opera di figure animali come parte integrante di un rapporto armonico tra l’uomo e la natura; ha analizzato in maniera molto efficace la sua arte, cogliendone gli aspetti più significativi. Sono intervenuti l’assessore albisolese Roberto Gambetta e il presidente nazionale FIVL, Lelio Speranza, ringraziando l’artista che ha onorato della sua presenza la città di Albisola, terra di grandi artisti. L’evento si è concluso con l’emozionante canzone di Albisola scritta da Grazia Arnese Grimaldi che l’ha dedicata all’artista.

Il primo febbraio arriverà al suo posto l’artista russa Elena Gladkova: “La Casa delle Arti” diventa un laboratorio di idee sempre più internazionale.

ARTESINA – Week end di sci, spinning e divertimento

Sci, divertimento ed un capitolo di eventi sempre più ricco ad Artesina. Domani e sabato (dalle 17), domenica (dalle 15), andrà in scena “Spinning in White”. Sulla Piazza di Artesina, vicono al palco degli eventi, gli istruttori Ale, Cinzia, Fox e Luca aiuteranno gli appassionati a trarre benefici da un’attività importata poco più di vent’anni fa dagli Stati Uniti. Attenzione, quindi, a pacchetti agevolati per lezioni, soggiorno e ski pass telefonando allo 0174242252 oppure scrivendo a info@hotelmarguareis.it. Partecipando a “Spinning in White”, costo di partecipazione individuale pari a 15 euro, si sostiene “Sport for charity onlus”.

Procede, quindi, l’importante intrattenimento per tutti gli ospiti della località con il ricco calendario di eventi tradizionali, enogastronomici, di animazione e musica per grandi e piccini. Tra l’altro, dopo la visita sul palco delle feste da parte del Moro e della sua Bèla Monregaleisa che hanno portato ad Artesina il Carlevè 2016, sabato 6 Febbraio toccherà alle immancabili mascotte invitate da Pinky regalare un coloratissimo pomeriggio carnevalesco a tutti i bambini di Artesina.

Anche il prossimo fine settimana sarà possibile unire la passione per lo sci e la montagna al grande divertimento. La stagione invernale, infatti, è al secondo mese di ininterrotta attività. La pista Mirafiori, caratterizzata da 9 passate di battipista e aperta in tutta la sua massima larghezza, è a prova di “super-conduzioni” e consente anche di sperimentare tecniche difficili. E’, inoltre, perfettamente collegata a monte e a valle, sci ai piedi, alle piste Primavera, Gaviot e Colletto. Tecnica e facile, la Colletto, a misura di principiante e di chi vuole curare maggiormente la propria tecnica. Anche Primavera e Gaviot sono completamente a disposizione degli sciatori e delle famiglie che avranno ancora la possibilità di rivolgersi ai campi scuola Costabella e Pinky. Oltre ai “pacchetti stagionali” per l’insegnamento di sci e snowboard, vengono proposte lezioni collettive ed individuali per tutti i livelli con numerosissime visite da gruppi, sci-club e scuole che intendono trascorrere una giornata di sport sulla neve di Artesina. La recente ed intensa attività di innevamento programmato consente al Campo Scuola Costabella di esser tracciato in tutta la sua larghezza per garantire un apprendimento “no stress” agli sciatori meno esperti. Per i più piccini che vogliono muovere i primi passi sullo sci è in funzione anche il tappeto di risalita del Pinky Park. In definitiva, la preparazione delle piste soddisfa pienamente gli appassionati: addirittura, in alcune situazioni, condizioni migliori di neve naturale come dimostrano testimonianze e consensi espressi negli ultimi giorni.

Approfondimenti e aggiornamenti sul programma degli eventi sono come sempre online sul sito www.artesina.it e sulla pagina www.facebook.com/Artesina

A PRATO NEVOSO (CN), SABATO 30 E DOMENICA 31 GENNAIO

Sulle Piste da Sci” prenderà il via la prima sessione del “Corso Guida Ciechi e Assistenza ai Disabili sulle Piste da Sci” promosso dalla FISIP ed organizzato dall’Associazione DiscesaLiberi. Il corso, che ha validità su tutto il territorio nazionale e che consentirà di conseguire la qualifica di Guida per Ciechi ed assistenti ai Disabili sulle piste da Sci, si svolgerà in Prato Nevoso in due sessioni, sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016 e successivamente nel mese di febbraio (sabato 13 e domenica 14), ed è aperto a tutti coloro che, buoni sciatori, vogliano aiutare i disabili sulle piste da sci. Requisiti dei candidati volontari per l’iscrizione ai corsi , dei formatori e dei coadiuvanti diversamente abili. Il candidato volontario: 1. dovrà avere al maggiore età, 2. essere tesserato ad una società affiliata alla FISIP che garantisca idonea copertura assicurativa, 3. (per quanto riguarda la sola pratica delle discipline alpine) essere dichiarato dal presidente della società presso la quale è tesserato sciatore con tecnica equivalente al livello oro,4. possedere un valido certificato medico, rilasciato nel corso dell’anno, di sana e robusta costituzione fisica che abiliti alla attività sportiva non agonistica. Il possesso di tali requisiti consente l’iscrizione al corso, ma non impedisce che, ad insindacabile giudizio del maestro di sci o dell’organizzatore del corso, il candidato volontario non sia ritenuto idoneo a proseguire la partecipazione ed a sostenere l’esame per carenze tecniche o fisiche.

Il docente avrà i seguenti requisiti: Area medica: medico come meglio infra specificato. Area psicologica: psicologo (cioè laurea magistrale più iscrizione all’albo). Consigliata esperienza nell’ambito della psicologia dello sport e psicologia della disabilità come meglio infra specificato. Area legale: avvocato o magistrato, Sci alpino: maestro sci con specializzazione disabili. I coadiuvanti disabile (dimostratore) avranno i seguenti requisiti:atleta con esperienza di Coppa Europa o dichiarato idoneo dalla FISIP. Esame. All’esito del corso il candidato volontario dovrà sostenere un esame valutato da Esaminatori Federali.

Iscrizione all’Elenco Volontari FISIP La permanenza del volontario nell’elenco federale dipenderà dal rilascio da parte del presidente della associazione di appartenenza, di certificazione attestante l’effettuazione di almeno 10 ore di pratica all’anno. Le iscrizioni sono aperte ed è possibile avere maggiori informazioni contattando l’Associazione DiscesaLiberi all’indirizzo info@discesaliberi.it oppure telefonando al numero 334.113.79.39.

ANDORA, GIORNO DELLA MEMORIA

GLI STUDENTI LEGGONO IL “DIARIO DI ANNA FRANK” PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI

Si sono ritrovati nell’atrio cantando il canto di pace Evenu shalom alejem

COMUNICATO STAMPA – Momento di riflessione prima dell’inizio delle lezioni per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado Benedetto Croce di Andora che questa mattina hanno voluto onorare “La Giornata della Memoria” con un’iniziativa promossa in collaborazione con il Comune di Andora. Accomunati in un abbraccio profondo e silenzioso, gli alunni insieme ai professori, si sono ritrovati nell’atrio, hanno cantato Evenu shalom alejem e letto passi del libro Il diario di Anna Frank. Durante la mattinata, ci sono stati ulteriori momenti di dibattito e approfondimento con sugli orrori di ieri e di oggi, anche con la visione di un documento multimediale e interattivo sulle leggi razziali e sui ghetti di città. Anche gli alunni delle Scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Andora- Laigueglia, hanno realizzato con le maestre momenti di riflessione e conoscenza sulla Shoa.

A Palazzo Tagliaferro, anche il Consiglio Comunale di Andora onorerà il “Giorno della Memoria”. Realizzato l’appello e data ufficialità alla seduta, il Presidente del Consiglio Manuela Marchiano leggerà alcuni brani a ricordo dell’Olocausto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto