Provincia di Savona, dal 25 giugno al 2 luglio. Buon compleanno al Vice Sindaco di: Savona (Livio Di Tullio); agli Assessori comunali di: Finale Ligure (Dott.sa Clara Brichetto), Massimino (Amelia Rozio), Mioglia (Marco Rolando), Toirano (Ing. Federica Moreno) ; ai Consiglieri comunali di: Laigueglia (Roberto Sasso Del Verme), Rialto (Giuseppe Mollica), Pietra L. (Mario Carrara), Vado L. (Dott. Giulio Barbero), Alassio (Piera Olivieri), Borgio Verezzi (Avv. Nicola Ficociello), Osiglia (Paola Scarzella), Bergeggi (Dott. Vanessa Vignola), Varazze (Giovanni D’Aliesio), Alassio (Fulvia Ruggeri), Finale L.( Delia Venerucci). Provincia di Imperia: al Sindaco di Ventimiglia (Enrico Ioculano); agli Assessori di: Lucinasco (Carlo Siffredi), Vallecrosia (Monica Barra), Borghetto d’Arroscia (Paolo Ronco), Imperia (Cara Glorio), Borghetto d’Arroscia (Marcello Rovere), Caravonica (Franco Dulbecco), Santo Stefano al Mare (Sandro Collina); ai Consiglieri di: Seborga (Renato Leone), Soldano (Giuseppe Longo), Triora (Flavio Gramegna), Cipressa (Mauro Spinelli), Chiusanico (Ornella Agnese), Ospedaletti (Roberto Rodriguez), Perinaldo (Paola Embriaco), Sanremo (Giuseppe Riello), Imperia (Geom. Emilio Broccoletti), Lucinasco (Rag. Germano Mucignat), Taggia (Massimo Alberghi)
Compie 30 anni e dovrebbe essere un momento di festa, ma la città di confine è alle prese, con ammirevole dignità, col dramma dei migranti. Gente che soffre, gli ultimi e più fortunati. C’è poco da festeggiare, almeno ci si ricordi di questo momento storico a palazzo civico. La ‘casa comune di tutti i cittadini’. Il più giovane sindaco della storia di Ventimiglia, forse della storia dei comuni imperiesi. Non abbiamo certezza matematica. La figura-simbolo di questa “rivoluzione” è sicuramente Enrico Ioculano, che a soli 28 anni ha trascinato il Partito democratico alla vittoria a Ventimiglia. Con lui, un bel gruppo di ragazzi che sono entrati in Consiglio comunale o gli hanno dato una preziosa mano nella campagna elettorale: come la capolista Federica Leuzzi, la giovanissima Eugenia Pastor, Alessandro Ghirri. La “lezione” di Ioculano è un messaggio anche allo stesso Pd: che con un discreto rinnovamento interno – aveva dichiarato al Secolo XIX il segretario provinciale Pietro Mannoni –, complice il ciclone-Renzi, dimostra di poter vincere dove per decenni ha fallito la vecchia classe dirigente, quella dei Giovanni Rainisio e dei Fulvio Vassallo, di cui non si ricordano epiche battaglie contro il sistema di potere scajoliano e il “consociativismo”. Si è ignorato o dimenticato che Ioculano, oltre alla prerogativa di giovane, dell’onestà, deve dimostrare nei fatti competenza. La stessa cosa per gli assessori e non si faccia scrupoli ad allontare chi non riesce a raggiungere gli obiettivi.
Gli imperiesi sono finalmente maturati ed hanno capito che la speranza del futuro sono i giovani politici, la politica distribuisce la ricchezza, non la crea. Occorre un tessuto sociale che riesca a spogliarsi di egoismi e lobbismi. E’ vero che è necessario un elettorato informato e maturo, come accade nei paesi nordici, negli Stati Uniti, dove quantomeno c’è l’alternanza. E dunque il controllo e la barriera allo strapotere. Auguri signor sindaco, non si faccia mai prendere dalla paura, con la schiena dritta può affrontare a testa alta tante sfide, incoraggiare le nuove leve, l’avvenire, le donne. Sono più impegnate e sensibili, ce ne rendiamo conto pure noi di questo blog di volontari e senza padrini. Liberi di scrivere e sbagliare, chiedere scusa quando è il caso. Un’informazione libera da fastidio agli acquitrini , quanto un sindaco galantuomo e capace. L’auspicio è che si espanda il modello Ventimiglia – Ioculano (da non confondere con il sosia di Scullino, a prescindere dagli aspetti giudiziari) all’imperiese, al savonese. Non importa se a sinistra o a destra, purchè siano nuove leve, non compromesse con passato e col presente.
Non trascorre giorno senza compleanni e onomastici. E’ l’occasione buona per fare gli auguri ai propri cari: il coniuge, i genitori, i figli, i parenti, gli amici e i conoscenti.
Spesso succede che, presi dai tanti problemi della vita (in fase crescente ai nostri giorni!), non si guarda il calendario che normalmente è appeso alla parete o posto su una scrivania, un mobile della cucina o della sala da pranzo.
Nulla di grave (per modo di dire!), però quale probabile delusione per chi si aspettava che – incontrando un parente, un amico o conoscente – gli facesse gli auguri. Viceversa: una grande gioia!
Ritenendo cosa utile agevolare chi naviga in internet e i sempre più numerosi lettori di Blog@Trucioli.it continua la rubrica settimanale, con l’elenco degli amministratori pubblici dei Comuni delle provincie di Savona e Imperia che festeggiano il compleanno. Ricordarsi di chi ha il compito di governare i nostri Comuni con un pensiero gentile. Un servizio e una opportunità per i lettori di Blog@Trucioli.it che consente, a chi lo desidera, di far giungere ai loro pubblici amministratori i personali auguri. Consigliabile inviare la e-mail alcuni giorni prima del giorno del compleanno. Sarà una gradita sorpresa e non potrà che essere accolta con gioia. E’ meno “invasiva” dei messaggini inviati con il cellulare; è anche un termometro di affetto e stima dei cittadini, degli elettori in ogni periodo dell’anno. Nei siti web dei Comuni savonesi e imperiesi è pubblicato l’indirizzo delle e-mail degli Amministratori e/o email del Comune e vengono riportati sotto il nome e cognome in questo elenco. Un servizio in più che facilita e consente ai lettori l’invio immediato di una e-mail. Volendo fare gli auguri in modo mirato, è sufficiente scrivere nell’oggetto: “Auguri di felice compleanno a … (scrivendo il nome e cognome)”. Sicuramente l’ufficio ricevente si farà premura di stampare copia della email ricevuta e consegnarla alla persona destinataria oppure, a sua volta, procedere all’invio della stessa. In questi casi si consiglia di inviare la email alcuni giorni prima della ricorrenza. Ovviamente, nei casi senza l’invio della email, sarà sempre possibile far giungere gli auguri con i metodi tradizionali (telefono, telegramma, biglietto augurale o via fax).
Nota: Mi scuso per eventuali errori e/o omissioni che dovessero verificarsi dovuti alla complessità del lavoro svolto nel preparare i dati pubblicati in apposita tabella – poi trascritti e pubblicati su trucioli.it . I dati sono stati rilevati dai siti dei 69 Comuni della provincia di Savona. Fonte dati: comuni-italiani.it
* * *
Questa settimana festeggiano il compleanno
Giovedi 25 giugno
Roberto Sasso del Verme
Venerdì 26 giugno
Giuseppe Mollica – Consigliere comunale di Rialto
comune.rialto@legalmail.it
– – –
Sabato 27 giugno
Dott.sa Clara Brichetto – Assessore comunale di Finale Ligure
comunefinaleligure@legalmail.it
Amelia Rozio – Assessore comunale di Massimino
comune.massimino@pec.liguriainrete.it
Mario Carrara – Consigliere comunale di Pietra Ligure
protocollo@pec.comunepietraligure.it
Dott. Giulio Barbero – Consigliere comunale di Vado Ligure
info@cert.comune.vado-ligure.sv.it
– – –
Domenica 28 giugno
Piera Olivieri – Consigliere comunale di Alassio
piera.olivieri@comune.alassio.sv.it
Avv. Nicola Ficociello – Consigliere comunale di Borgio Verezzi
protocollo@pec.comune.borgioverezzi.it
Remo Zaccaria – Vice Sindaco di Loano
– – –
Lunedì 29 giugno
Paola Scarzella – Consigliere comunale di Osiglia
protocollo@pec.comune.osiglia.sv.it
– – –
Martedì 30 giugno
Dott. sa Vanessa Vignola – Consigliere comunale di Bergeggi
comunebergeggi@actaliscertymail.it
Giovanni D’Aliesio – Consigliere comunale di Varazze
protocollo.comune.varazze@pec.it
– – –
Mercoledì 1 luglio
Fulvia Ruggeri – Consigliere comunale di Alassio
fulvia.ruggeri@comune.alassio.sv.it
Med. Delia Venerucci – Consigliere comunale di Finale Ligure
comunefinaleligure@legalmail.it
Marco Rolando – Assessore comunale di Mioglia
comune.mioglia.sv@legalmail.it
Ing. Federica Moreno – Assessore comunale di Toirano
comune.toirano.sv@halleycert.it
Fulvia Ruggeri – Consigliere comunale di Alassio
fulvia.ruggeri@comune.alassio.sv.it
Med. Delia Venerucci – Consigliere comunale di Finale Ligure
comunefinaleligure@legalmail.it
– – –
Giovedì 2 luglio
. . . . . . . .
_ _ _
Venerdì 3 luglio
Fabrizio Ghione – Assessore comunale di Cairo Montenotte
fabrizio.ghione@comunecairo.it
Diego Comparato – consigliere comunale di Casanova Lerrone
comune.casanovalerrone@legalmail.it
Sandra Strazzalino – Consigliere comunale di Murialdo
postmaser@pec.comunemurialdo.it
Livio Di Tullio – Vice Sindaco di Savona
PROVINCIA DI IMPERIA
Venerdì 26 giugno
Giuseppe Longo – Consigliere comunale di Soldano
Flavio Gramegna – Consigliere comunale di Triora
– – –
Sabato 27 giugno
Mauro Spinelli – Consigliere comunale di Cipressa
– – –
Domenica 28 giugno
Carlo Siffredi – Assessore comunale di Lucinasco
comune.lucinasco.im@legalmail.it
Roberto Rodriguez – Consigliere comunale di Ospedaletti
comune@pec.comune.ospedaletti.im.it
Paola Embriaco – Consigliere comunale di Perinaldo
comune.perinaldo@pec.perinaldo.org
Giuseppe Riello – Consigliere comunale di Sanremo
– – –
Lunedì 29 giugno
Geom. Emilio Broccoletti – Consigliere comunale di Imperia
protocollo@pec.comune.imperia.it
– – –
Martedì 30 giugno
Monica Barra – Assessore comunale di Vallecrosia
comune.vallecrosia@legalmail.it
– – –
Mercoledì 1 luglio
Rag. Germano Mucignat – Consigliere di Lucinasco
comune.lucinasco.im@legalmail.it
– – –
Giovedì 2 luglio
Paolo Ronco – Assessore comunale di Borghetto d’Arroscia
protocollo@pec.comune.borghettodarroscia.im.it
Marcello Rovere – Assessore comunale di Borghetto d’Arroscia
Cara Glorio – Consigliere comunale di Imperia
protocollo@pec.comune.imperia.it
Massimo Alberghi – Consigliere comunale di Taggia
comune.taggia.im@certificamail.it
Enrico Ioculano – Sindaco di Ventimiglia
comune.ventimiglia@legalmail.it
_ _ _
Venerdì 3 luglio
Franco Dulbecco – Assessore comunale di Caravonica
Monica Muratorio – Consigliere comunale di Diano Marina
protocollo@pec.comune.diano-marina.imperia.it
Sandro Collina – Assessore comunale di Santo Stefano al Mare
santostefanoalmare.im@legalmail.it
Rubrica a cura di
Gilberto Costanza