Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il compleanno del sindaco Ioculano (Ventimiglia), Di Tullio (Savona), Carrara (Pietra), Oliveri (Alassio), Vignola (Bergeggi)


Provincia di Savona, dal 25 giugno al 2 luglio. Buon compleanno al Vice Sindaco di: Savona (Livio Di Tullio); agli Assessori comunali di: Finale Ligure (Dott.sa Clara Brichetto), Massimino (Amelia Rozio), Mioglia (Marco Rolando), Toirano (Ing. Federica Moreno) ; ai Consiglieri comunali di: Laigueglia (Roberto Sasso Del Verme), Rialto (Giuseppe Mollica), Pietra L. (Mario Carrara), Vado L. (Dott. Giulio Barbero), Alassio (Piera Olivieri), Borgio Verezzi (Avv. Nicola Ficociello), Osiglia (Paola Scarzella), Bergeggi (Dott. Vanessa Vignola), Varazze (Giovanni D’Aliesio), Alassio (Fulvia Ruggeri), Finale L.( Delia Venerucci). Provincia di Imperia: al Sindaco di Ventimiglia (Enrico Ioculano); agli Assessori di: Lucinasco (Carlo Siffredi), Vallecrosia (Monica Barra), Borghetto d’Arroscia (Paolo Ronco), Imperia (Cara Glorio), Borghetto d’Arroscia (Marcello Rovere), Caravonica (Franco Dulbecco), Santo Stefano al Mare (Sandro Collina); ai Consiglieri di: Seborga (Renato Leone), Soldano (Giuseppe Longo), Triora (Flavio Gramegna), Cipressa (Mauro Spinelli), Chiusanico (Ornella Agnese), Ospedaletti (Roberto Rodriguez), Perinaldo (Paola Embriaco), Sanremo (Giuseppe Riello), Imperia (Geom. Emilio Broccoletti), Lucinasco (Rag. Germano Mucignat), Taggia (Massimo Alberghi)

Il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano compie 30 anni, un modello da esportare

Compie 30 anni e dovrebbe essere un momento di festa, ma la città di confine è alle prese, con ammirevole dignità, col dramma dei migranti. Gente che soffre, gli ultimi e più fortunati. C’è poco da festeggiare, almeno ci si ricordi di questo momento storico a palazzo civico. La ‘casa comune di tutti i cittadini’.  Il più giovane sindaco della storia di Ventimiglia, forse della storia dei comuni imperiesi. Non abbiamo certezza matematica. La figura-simbolo di questa “rivoluzione” è sicuramente Enrico Ioculano, che a soli 28 anni ha trascinato il Partito democratico alla vittoria a Ventimiglia. Con lui, un bel gruppo di ragazzi che sono entrati in Consiglio comunale o gli hanno dato una preziosa mano nella campagna elettorale: come la capolista Federica Leuzzi, la giovanissima Eugenia Pastor, Alessandro Ghirri. La “lezione” di Ioculano è un messaggio anche allo stesso Pd: che con un discreto rinnovamento interno –  aveva dichiarato al Secolo XIX il segretario provinciale Pietro Mannoni –, complice il ciclone-Renzi, dimostra di poter vincere dove per decenni ha fallito la vecchia classe dirigente, quella dei Giovanni Rainisio e dei Fulvio Vassallo, di cui non si ricordano epiche battaglie contro il sistema di potere scajoliano e il “consociativismo”. Si è ignorato o dimenticato che Ioculano, oltre alla prerogativa di giovane, dell’onestà, deve dimostrare nei fatti competenza. La stessa cosa per gli assessori e non si faccia scrupoli ad allontare chi non riesce a raggiungere gli obiettivi.

Gli imperiesi sono finalmente maturati ed hanno capito  che la speranza del futuro sono i giovani politici, la politica distribuisce la ricchezza, non la crea. Occorre un tessuto sociale che riesca a spogliarsi  di egoismi e lobbismi. E’ vero che è necessario un elettorato informato e maturo, come accade nei paesi nordici, negli Stati Uniti, dove quantomeno c’è l’alternanza. E dunque il controllo e la barriera allo strapotere. Auguri  signor sindaco, non si faccia mai prendere dalla paura, con la schiena dritta può affrontare a testa alta tante sfide, incoraggiare le nuove leve, l’avvenire, le donne. Sono più impegnate e sensibili, ce ne rendiamo conto pure noi di questo blog di volontari e senza padrini. Liberi di scrivere e sbagliare, chiedere scusa quando è il caso. Un’informazione libera da fastidio agli acquitrini , quanto un sindaco galantuomo e capace. L’auspicio è che si espanda il modello Ventimiglia – Ioculano (da non confondere con il sosia di Scullino, a prescindere dagli aspetti giudiziari) all’imperiese, al savonese. Non importa se a sinistra o a destra, purchè siano nuove leve, non compromesse con passato e col presente.

Non trascorre giorno senza compleanni e onomastici. E’ l’occasione buona per fare gli auguri ai propri cari: il coniuge, i genitori, i figli, i parenti, gli amici e i conoscenti.

Spesso succede che, presi dai tanti problemi della vita (in fase crescente ai nostri giorni!), non si guarda il calendario che normalmente è appeso alla parete o posto su una scrivania, un mobile della cucina o della sala da pranzo.

Nulla di grave (per modo di dire!), però quale probabile delusione per chi si aspettava che – incontrando un parente, un amico o conoscente – gli facesse gli auguri. Viceversa: una grande gioia!

Ritenendo cosa utile agevolare chi naviga in internet e i sempre più numerosi lettori di Blog@Trucioli.it continua la rubrica settimanale, con l’elenco degli amministratori pubblici dei Comuni delle provincie di Savona e Imperia che festeggiano il compleanno. Ricordarsi di chi ha il compito di governare i nostri Comuni con un pensiero gentile. Un servizio e una opportunità per i lettori di Blog@Trucioli.it che consente, a chi lo desidera, di far giungere ai loro pubblici amministratori i personali auguri. Consigliabile inviare la e-mail alcuni giorni prima del giorno del compleanno. Sarà una gradita sorpresa e non potrà che essere accolta con gioia. E’ meno “invasiva” dei messaggini inviati con il cellulare; è anche un termometro di affetto e stima dei cittadini, degli elettori in ogni periodo dell’anno. Nei siti web dei Comuni savonesi e imperiesi è pubblicato l’indirizzo delle e-mail degli Amministratori e/o email del Comune e vengono riportati sotto il nome e cognome in questo elenco. Un servizio in più che facilita e consente ai lettori l’invio immediato di una e-mail. Volendo fare gli auguri in modo mirato, è sufficiente scrivere nell’oggetto: “Auguri di felice compleanno a … (scrivendo il nome e cognome)”. Sicuramente l’ufficio ricevente si farà premura di stampare copia della email ricevuta e consegnarla alla persona destinataria oppure, a sua volta, procedere all’invio della stessa. In questi casi si consiglia di inviare la email alcuni giorni prima della ricorrenza. Ovviamente, nei casi senza l’invio della email, sarà sempre possibile far giungere gli auguri con i metodi tradizionali (telefono, telegramma, biglietto augurale o via fax).

Nota: Mi scuso per eventuali errori e/o omissioni che dovessero verificarsi dovuti alla complessità del lavoro svolto nel preparare i dati pubblicati in apposita tabella – poi trascritti e pubblicati su trucioli.it . I dati sono stati rilevati dai siti dei 69 Comuni della provincia di Savona. Fonte dati: comuni-italiani.it

 

* * *

Questa settimana festeggiano il compleanno

Giovedi 25 giugno 

Roberto Sasso del Verme

Venerdì 26 giugno

Giuseppe Mollica – Consigliere comunale di Rialto

comune.rialto@legalmail.it

– – –

Sabato 27 giugno

Dott.sa Clara Brichetto – Assessore comunale di Finale Ligure

comunefinaleligure@legalmail.it

Amelia Rozio – Assessore comunale di Massimino

comune.massimino@pec.liguriainrete.it

Mario Carrara – Consigliere comunale di Pietra Ligure

protocollo@pec.comunepietraligure.it

Dott. Giulio Barbero – Consigliere comunale di Vado Ligure

info@cert.comune.vado-ligure.sv.it

– – –

Domenica 28 giugno

Piera Olivieri – Consigliere comunale di Alassio

piera.olivieri@comune.alassio.sv.it

Avv. Nicola Ficociello – Consigliere comunale di Borgio Verezzi

protocollo@pec.comune.borgioverezzi.it

Remo Zaccaria – Vice Sindaco di Loano

zaccaria@comuneloano.it

– – –

Lunedì 29 giugno

Paola Scarzella – Consigliere comunale di Osiglia

protocollo@pec.comune.osiglia.sv.it


– – –

Martedì 30 giugno

Dott. sa Vanessa Vignola – Consigliere comunale di Bergeggi

comunebergeggi@actaliscertymail.it

Giovanni D’Aliesio – Consigliere comunale di Varazze

protocollo.comune.varazze@pec.it

– – –

Mercoledì 1 luglio

Fulvia Ruggeri – Consigliere comunale di Alassio

fulvia.ruggeri@comune.alassio.sv.it

Med. Delia Venerucci – Consigliere comunale di Finale Ligure

comunefinaleligure@legalmail.it

Marco Rolando – Assessore comunale di Mioglia

comune.mioglia.sv@legalmail.it

Ing. Federica Moreno – Assessore comunale di Toirano

comune.toirano.sv@halleycert.it

Fulvia Ruggeri – Consigliere comunale di Alassio

fulvia.ruggeri@comune.alassio.sv.it

Med. Delia Venerucci – Consigliere comunale di Finale Ligure

comunefinaleligure@legalmail.it

– – –


Giovedì 2 luglio

. . . . . . . .

_ _ _

Venerdì 3 luglio

Fabrizio Ghione – Assessore comunale di Cairo Montenotte

fabrizio.ghione@comunecairo.it

Diego Comparato – consigliere comunale di Casanova Lerrone

comune.casanovalerrone@legalmail.it

Sandra Strazzalino – Consigliere comunale di Murialdo

postmaser@pec.comunemurialdo.it

Livio Di Tullio – Vice Sindaco di Savona

vicesindaco@comune.savona.it

PROVINCIA DI IMPERIA

Venerdì 26 giugno

Giuseppe Longo – Consigliere comunale di Soldano

comune@pec.comunesoldano.it

Flavio Gramegna – Consigliere comunale di Triora

comune.triora.im@legalmail.it

 –  –  –

Sabato 27 giugno

Mauro Spinelli – Consigliere comunale di Cipressa

comunecipressa@pec.it

–  –  –

Domenica 28 giugno

Carlo Siffredi – Assessore comunale di Lucinasco

comune.lucinasco.im@legalmail.it

Roberto Rodriguez – Consigliere comunale di Ospedaletti

comune@pec.comune.ospedaletti.im.it

Paola Embriaco – Consigliere comunale di Perinaldo

comune.perinaldo@pec.perinaldo.org

Giuseppe Riello – Consigliere comunale di Sanremo

comune.sanremo@legalmail.it

 –  –  –

Lunedì 29 giugno

Geom. Emilio Broccoletti – Consigliere comunale di Imperia

protocollo@pec.comune.imperia.it

 –  –  –

 

Martedì 30 giugno

Monica Barra – Assessore comunale di Vallecrosia

comune.vallecrosia@legalmail.it

 –  –  –

 

Mercoledì 1 luglio

Rag. Germano Mucignat – Consigliere di Lucinasco

comune.lucinasco.im@legalmail.it

 –  –  –

 

Giovedì 2 luglio

Paolo Ronco – Assessore comunale di Borghetto d’Arroscia

protocollo@pec.comune.borghettodarroscia.im.it

Marcello Rovere – Assessore comunale di Borghetto d’Arroscia

Cara Glorio – Consigliere comunale di Imperia

protocollo@pec.comune.imperia.it

Massimo Alberghi – Consigliere comunale di Taggia

comune.taggia.im@certificamail.it

Enrico Ioculano – Sindaco di Ventimiglia

comune.ventimiglia@legalmail.it

_ _ _

 

Venerdì 3 luglio

Franco Dulbecco – Assessore comunale di Caravonica

caravonica@pec.it

Monica Muratorio – Consigliere comunale di Diano Marina

protocollo@pec.comune.diano-marina.imperia.it

Sandro Collina – Assessore comunale di Santo Stefano  al Mare

santostefanoalmare.im@legalmail.it

Rubrica a cura di

Gilberto Costanza


Avatar

G. Costanza

Torna in alto