Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio vi aspetta: a pulire le spiagge


Ad Alassio è tutto pronto per l’operazione “Spiagge e fondali puliti”. Venerdì 22 Maggio, la Città del Muretto aderirà al progetto “Clean up the Med” di Legambiente, iniziativa di pulizia e impegno civico su scala internazionale, a cura dell’Assessorato all’Ambiente e dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio. A darne l’annuncio è Angelo Vinai, Assessore all’Ambiente del Comune di Alassio: “Anche il nostro Comune ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa, che coinvolgerà diversi istituti scolastici del territorio, e con il coordinamento degli uffici comunali e la partecipazione della Protezione Civile, della Croce Bianca e della Croce Rossa, li porterà a pulire numerose spiagge libere cittadine. Tutto questo, ovviamente, con il supporto di Alassio Ambiente, che metterà a disposizione alcuni mezzi per il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti raccolti”.

Il programma della giornata prevede il ritrovo nei pressi del Municipio, in Piazza della Libertà, alle ore 9.00; dalle 9.00 alle 9.30, avverrà la distribuzione dei kit necessari alla pulizia a tutti i volontari presenti e ai ragazzi delle scuole, in collaborazione con la squadra della Protezione Civile di Alassio; alle 9.30, la partenza verso le spiagge da pulire; alle 10.30, la “pausa merenda”; alle 12.00, termine della manifestazione con rientro in bus per gli alunni.

A partecipare all’iniziativa, aperta al pubblico, le scuole elementari di Via Neghelli, Maria Ausiliatrice, le scuole medie M. m. Ollandini e dell’Istituto Don Bosco, per un totale di oltre 180 bambini. Le spiagge che saranno interessate dal progetto sono in località Punta Murena, in località Porto Turistico, presso il Molo, presso il Torrione, in località Scogliera, sulla Passeggiata Ciccione e Punta Cippo. Per informazioni, è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail ambiente@comune.alassio.sv.it, o al numero di telefono 0182 602223.

“Sarà una giornata dedicata al rispetto dell’ambiente e alla sensibilizzazione verso il senso civico, rivolta non solo ai bambini, ma verso tutti coloro che hanno a cuore queste tematiche. Auspichiamo una grande partecipazione. Rivolgiamo il nostro ringraziamento ai dirigenti scolastici e alle associazioni di volontariato che hanno aderito a questa iniziativa con entusiasmo”, aggiunge Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alle Politiche Scolastiche.

“ALASSIO SPORTFEST” – 30, 31 MAGGIO 2015

ALASSIO, IN ARRIVO UN GRANDE EVENTO DI SPORT E OUTDOOR

La rete di impresa “Alassio Fun&Outdoor” si presenta con un’iniziativa di livello nazionale Gianfranco Sibello, Mirko Celestino e Nico Valsesia gli “special guest”

Nove strutture ricettive di eccellenza e una società di servizi uniscono le forze, con la partecipazione dell’ente comunale, per un grande evento di livello nazionale. Avviene ad Alassio, dove la rete di impresa “Alassio Fun & Outdoor”, fondata lo scorso novembre, è al lavoro su di una manifestazione di notevole richiamo, interamente dedicata all’attività fisica e al tempo libero all’aria aperta, per un weekend indimenticabile. Per due giorni, Alassio si trasformerà nella capitale italiana di sport e outdoor, in occasione della prima, attesa edizione di “Alassio SportFest”.

Workshop sul mondo dell’outdoor. Musica e spettacoli. Acrobazie e convegni, e molto altro ancora. Sabato 30 e Domenica 31 Maggio, un evento che unirà le opportunità offerte dalla costa, dalla collina e dall’entroterra, per regalare un’esperienza unica a residenti, visitatori e turisti. Il tutto, con tre testimonial d’eccezione: i celebri professionisti Gianfranco Sibello, velista delle Fiamme Gialle, Mirko Celestino, biker e ciclista di strada, e Nico Valsesia, atleta che spazia dalla corsa al ciclismo all’ultratrail, oltre a essere ideatore e organizzatore di gare estreme come il Toubkal Trail in Marocco, il Via Lattea Trail e il Red Bull K3 in Piemonte. Per due giorni, tutti potranno imparare, scoprire e provare direttamente attività di diverso tipo, raccolte per la prima volta in un’unica, grande iniziativa.

“Sarà una manifestazione capace di mettere insieme quanto di meglio il nostro territorio abbia da offrire dal punto di vista dello sport e dell’outdoor”, annuncia Simone Rossi, Assessore allo Sport del Comune di Alassio. “Una promozione del territorio moderna e a 360°, capace di puntare sulle attività all’aria aperta, qui praticabili per tutto l’arco dell’anno e da chiunque, e non solo da appassionati e addetti ai lavori. Con lo Sport Fest verranno messe in risalto le opportunità che offre il territorio, il quale, in materia di outdoor, non è secondo a nessuno”.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto