Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera: l’elicottero Carige e i Vigili del Fuoco


Spettabile trucioli.it, volevo aggiungere due note al già esauriente articolo riguardante l’elicottero che illustra l’esemplare storia dell’ A109 donato dalla CARIGE ai VVF e rimasto inutilizzato 

 

1. Non serve scomodare la REGA svizzera per scoprire le doti del 109. Questo modello, in tutte le sue versioni dal K2 in poi, è sempre stato usato presso la base di elisoccorso di Pieve di Cadore (BL) coprendo la zona delle Dolomiti Bellunesi (Tre Cime di Lavaredo, Marmolada ecc ecc) e sempre con ottimi risultati.

2.  E’ ben vero che anche il Trentino, così come la Liguria, affida il servizio di elisoccorso ai Vigili del Fuoco, ma l’informazione è fuorviante in quanto i VVF del Trentino sono Regionali ed operano in autonomia rispetto a quelli nazionali per cui, il servizio è in tutto e per tutto IDENTICO ai servizi HEMS operati nelle altre regioni. Le certificazioni dei Piloti, i mezzi, l’organizzazione manutentiva corrispondono in ogni particolare alle direttive europee che regolamentano il servizio di elisoccorso. Il bando di selezione ed assunzione sia dei tecnici che dei piloti è dedicato e non è lo stesso dei Vigili del Fuoco nazionali. Anche i mezzi utilizzati (AW139) non sono in uso del servizio aereo dei VVF nazionali.

Grazie per l’attenzione e buon lavoro

Alessandro Fantato


Avatar

Trucioli

Torna in alto