Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Parco Alpi Liguri e Montegrosso Pian Latte. A Pieve di Teco il sindaco: “Siamo la Riviera Verde, basta ‘entroterra’ che confonde”


Ultimi scorci della stagione estiva nella Riviera dei Boschi e del relax nel ponente ligure. Il Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia,Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora) vi invita a trascorrere anche il mese di settembre sul territorio. Leggi il programma completo….. Ma c’è una novità. L’autorevole sindaco di Pieve di Teco, geom. Alessandro Alessandri, scajolano e capofila dei comuni della Valle Arroscia, a Imperia TV (sei ore di programma ripetuto) in occasione della seconda edizione Expo ha proposto di abolire il nome “entroterra” per un più efficace, a livello planetario, “Riviera Verde”; di conseguenza le altre riviere, a suo avviso, sarebbe utile definirle “Riviera Blu”. Inoltre ha sostenuto che il termine ‘entroterra confonde con il cuneese’, soprattutto i turisti giapponesi, russi, cinesi. Devono sapèere che dal mare al monte Saccarrello in soli 22 chilometri, una passeggiata se paragonata alle distanze extraeuropee. Una proposta rivoluzionaria, speriamo che il colosso televisivo del cav. Francesco Zunino lo faccia proprio e lo sostenga con informazione capillare e dibattiti.

Pieve di Teco – Expo Valle Arroscia
http://www.parks.it/parco.alpi.liguri/man_dettaglio.php?id=34177

DOMENICA 7 SETTEMBRE
Rezzo – Festa al Santuario della Madonna Bambina (sino a lunedì 8)
http://www.parks.it/parco.alpi.liguri/man_dettaglio.php?id=34179
5^ Marcia Internazionale di Colle Melosa
http://www.parks.it/parco.alpi.liguri/man_dettaglio.php?id=34180
Verdeggia (Triora) – Incontro in terra brigasca
http://www.parks.it/parco.alpi.liguri/man_dettaglio.php?id=34178

IN EVIDENZA
Triora partecipa al Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia
http://www.parks.it/parco.alpi.liguri/man_dettaglio.php?id=34194
Montegrosso Pian Latte – Bilancio di fine stagione
https://www.facebook.com/415838065140575/photos...

BILANCIO DI FINE STAGIONE A MONTEGROSSO PIAN LATTE

Siamo ormai agli sgoccioli di questa stagione “estiva”. Come ogni anno durante i mesi di luglio e di agosto il paese ha registrato un buon numero di presenze: sono tornati i soliti affezionati e si sono viste alcune facce nuove, entusiaste di aver visitato il nostro borgo, percorso in lungo e in largo i nostri sentieri e caruggi, partecipato ai nostri intrattenimenti, feste e tradizioni e goduto delle nostre specialità gastronomiche.

L’Associazione Pro Loco si ritiene soddisfatta della partecipazione alle attività proposte durante i mesi di luglio e agosto; cercando di garantire una certa regolarità, si sono svolti: corsi di minibasket, animazione per bambini, intrattenimenti musicali di ogni genere e per ogni genere di persone, rappresentazioni teatrali dialettali e non. Inoltre, con uno sguardo alla tradizione, non ci siamo dimenticati dei nostri classicissimi: la tradizionale Spaghetta in Loc. Fontane (Case Fascei), la festa della Madonna della Neve, in Loc. Navette (Upega – CN), la tradizionale Fiaccolata di Ferragosto animata dai giochi pirotecnici, la festa di San Rocco in Loc. San Lorenzo…

Come consuetudine ormai da anni, la nostra associazione partecipa alle varie Feste organizzate dai comuni e dalle altre Associazioni dell’Alta Valle Arroscia. In collaborazione con le Pro Loco di Mendatica, Cosio d’Arroscia e Pornassio, in data 5 Luglio, abbiamo partecipato al raduno delle 500 organizzato dal Fiat 500 Club Italia con il buffet delle Alpi Marittime nel caratteristico scenario del Forte Centrale di Nava; in data 20 luglio abbiamo collaborato all’itinerario gastronomico proposto alla Festa delle Erbe a Cosio d’Arroscia; in data 2-3 agosto abbiamo preso parte con tre stands gastronomici (pan fritto, frittelle di mele e funghi fritti) alla festa della Croce Bianca e infine in data 23 agosto con le nostre raviole di erbe crude abbiamo deliziato i palati delle oltre 2000 persone che hanno degustato i piatti tipici della Cucina Bianca a Mendatica.

Il Consiglio della Pro Loco ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita delle nostre manifestazioni. Ringraziamo anche tutti coloro che hanno partecipato e creduto nei nostri progetti permettendone il successo.

Parteciperemo con un nostro stand alla II Ed. dell’Expo Valle Arroscia prevista per il 5-6-7 settembre a Pieve di Teco.

Prossimo appuntamento a Montegrosso P.L.: 10-11-12 OTTOBRE 2014 con la grande FESTA DELLA CASTAGNA.BILANCIO DI FINE STAGIONE.

Nella foto di Luca Fontebasso  panorama di Montegrosso

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto