Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il generale Bellacicco visita Ellera


Il Generale Bellacicco in visita a Ellera.  Significativa iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Città di Albisola Superiore.


L’Assessore alla Cultura della Città di Albisola Superiore, Prof.ssa Giovanna Rolandi, ha ricevuto il Generale di Divisione degli Alpini Marcello Bellacicco nella frazione di Ellera. Era presente una delegazione della FIVL (Federazione Italiana Volontari della Libertà), con il Presidente delle Albissole Antonio Rossello e la Delegata alla Cultura Mina Bencardino.

Con l’originale iniziativa, l’Amministrazione comunale ha espresso vicinanza e solidarietà nei confronti delle Forze Armate e, in particolare, di coloro che operano lontano dall’Italia, in tanti contesti di crisi. Ulteriormente, è stata riaffermata l’ammirazione nutrita dalla Comunità locale per il Corpo degli Alpini, il quale, sia in pace che in guerra, ha sempre servito la Patria con assoluta fedeltà. Il Generale Marcello Bellacicco, nato a Savona nel 1959, si è distinto per il suo impegno nelle missioni di pace dell’Esercito italiano, non ultima quella che lo ha visto al comando di un contingente multinazionale in Afghanistan, in particolare a Herat e a Kabul. Tra i vari incarichi ricoperti nel corso della sua brillante carriera militare, gli ultimi sono stati quello di comandante della Brigata Julia e, attualmente, quello di vice comandante del’ARRC, Allied Rapid Reaction Corps (Corpi Alleati di Reazione Rapida) della NATO, di stanza a Gloucester (GB).

L’Assessore Rolandi ha inoltre accompagnato il Generale Bellacicco in visita alle vie del paese, dove sono installati i pannelli ceramici della “Galleria all’aperto della ceramica d’arte”. Si tratta di un suggestivo percorso artistico tra le case del “borgo dipinto“, le cui opere, realizzate da maestri di grande fama, sono state, a più riprese nell’ambito del Festival della Maiolica, generosamente messe a disposizione dal decano dei ceramisti Giovanni Poggi, coadiuvato da alcuni familiari e amici, con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura della Città di Albisola Superiore, del Comitato Ellerese e del Comitato Valle del Sansobbia – Ellera – Albisola Superiore, e dell’Associazione Arte Doc.

Antonio Rossello

Ellera: innanzi al pannello ceramico apposto alla facciata della Trattoria il Molino. Da sx: il titolare Giovanni Rossello, l’Assessore Giovanna Rolandi, il Generale Marcello Bellacicco con la Signora Mirella, la delegazione della FIVL: Antonio Rossello, Mina Bencardino, Cinzia e Delio Pellegatti



Avatar

A. Rossello

Torna in alto