Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, le ricchezze di una donna vera


Nel giorno di Sant’Agostino, mi è giunta la notizia che, a Siena, ci ha lasciato, la carissima amica Mina Sommariva.  Ammutolito, anche se sapevo dei tristi giorni che il male la affliggeva  e speravo e pregavo il Signore, mi sono chiuso in silenzio a pensare.
Bel sorriso, sempre minuta, sempre molto dolce, una donna vera, una donna colta,elegante ed estrosa, però mai in prima fila!
Quanti libri ti ho fatto leggere, quanti me ne hai consigliati, dopo le tue lunghe permanenze in Gran Bretagna, era bello parlare con te! Io che ero diventato per te  lo “zio libraio” come di tanti giovani ingauni, in te vedevo il futuro della nostra cultura e della nostra Albenga. Ma il destino quanto è stato ed è duro con chi vale!
Ti ricordi, tutte le volte che venivi in libreria, tempi ormai lontani, mi abbracciavi , felice, come aver ritrovato la stanza dei desideri. Ti piacevano molto i libri, sfogliarli, silenziosa li sceglievi, ma ti lasciavi anche consigliare dicendomi “Cosa mi sono persa mentre ero lontana?“. Mi avevi confessato che avevi scoperto anche là uno “zio libraio” e ti sembrava di essere un pò a casa! Eri l’orgoglio di papà Nino, di tua mamma, donna  forte e veramente speciale, e ti ricordi quando tua nonna Mumina quando ti mandava a prendere e portare all’Oratorio le candele per u “Sepurtu“. Felice dei nipoti dei tuoi fratelli Gianni ed Agostino, ne parlavi sempre entusiasta e con grandi sorrisi compiaciuti.
Vorrei dirti tante altre cose, ma sono troppo “magunau” per andare avanti. Ti lascio leggere in silenzio, senza disturbarti con le mie parole, là nella grande biblioteca luminosa del Cielo!
Gerry

Avatar

G. Delfino

Torna in alto