Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Le antenne di Noli ? Zorro non è più zorro


Mi sorprende molto la replica polemica e non certo di alto profilo che l’ex Sindaco Gambetta rivolge a “Insieme per Noli” e a me personalmente in merito alla questione delle antenne. (stavolta c’è la S maiuscola…, ma un errore di battitura non cambia il rispetto che nutro per l’ Istituzione).

 

Condivido pienamente il rispetto dovuto alla Costituzione e alle sue Leggi da parte di tutti.

Al riguardo mi pregio ricordare che ho presentato la lista “Insieme per Noli” come candidato sindaco Maina (a me basta anche solo la s minuscola) con un programma consistente nella diretta applicazione dell’Art. 9 della Costituzione di cui mi ritengo un garante assiduo e della cui applicazione a Noli ci sarebbe un enorme bisogno, non solo sotto l’aspetto formale.

Quanto poi alla “provocazione” è noto che in situazioni come questa si tratta di una esortazione forte verso l’Istituzione Comunale, minoranza compresa, che sul caso delle antenne non ha provveduto a deliberare in tempo debito un Piano di Installazione che avrebbe evitato la preoccupante situazione di pericolo attuale e le connesse , forse inevitabili polemiche.

Dunque un Sindaco “deve bloccare”, solo se lo vuole, per provare ad andare oltre la Normativa carente, mai contro la Legge in due casi:

  1. Quando le norme applicative non rispettano lo spirito della Costituzione; è il caso in oggetto poiché la legge di mercato sembra prevaricare il Diritto alla Salute, qui minacciato da una mancata tutela dall’inquinamento elettromagnetico ambientale.
  2. Quando la Sua coscienza, o altro obbligo morale, gli impone di farlo.

In altre parole, si tratta semplicemente del processo virtuoso che porta al miglioramento delle leggi sbagliate.

Certo , non si deve amministrare con un’ottica da semplice burocrate, ma bensì come un Sindaco coraggioso che rischia anche personalmente, nell’interesse dei cittadini, i quali sono peraltro in grado di apprezzarne il pregevole valore.

Alcuni l’hanno fatto e qualche volta hanno raggiunto lo scopo.

Forse non è il caso condiviso dal Comandante Gambetta.

Infine è noto l’esempio dei medici , che nelle situazioni più disparate, per propria convinzione Etica e Deontologica, hanno “dovuto perché hanno voluto” tentare di bloccare i rischi gravi che minacciavano la salute delle persone di cui si curavano, e lo hanno fatto anche a costo della loro stessa vita.

Giovanni Maina

E IL PENSIERO DEL CANDIDATO SANTO NALBONE
Certo, fa senso vedere Zorro difendere a spada tratta il “di nuovo” Sindaco Niccoli dopo avergliene scritte, giustamente, di tutti i colori in tutti questi anni.
Il vero Zorro difenderebbe a spada tratta i cittadini nolesi dall’istallazione delle antenne elettromagnetiche.
Volere – Potere.
Siamo sicuri che Niccoli voglia seriamente bloccare le antenne?
Se così fosse troverebbe sicuramente la strada,  visto che siede all’interno del Palazzo Comunale da 34 anni, e dovrebbe dunque conoscere bene meccanismi e procedure.
Ma forse non è questa delle antenne una questione per lui tanto rilevante da impegnarsi fino in fondo.
Se poi volesse cercare insieme a noi una via da seguire siamo sempre disponibili a dargli una mano.
Santo Nalbone



Avatar

Trucioli

Torna in alto