Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera da Ceriale, meglio tardi che mei ! L’ing Paliotto: ‘Per amore di verità…’


Egr. Coordinatore, da assiduo lettore di Trucioli mi stupisce che il Vs Blog, che si picca di fornire a titolo gratuito e senza pubblicità, una corretta informazione ai lettori, possa scivolare in tanta disinformazione e disfattistica cattiva pubblicità, come quella da Lei riportata sull’articolo “Ceriale,la talpa diffonde Paliotto News” (Vedi….). Non tanto per quanto allude nei miei riguardi, con il suo consueto gettare il sasso e nascondere la mano, ma a difesa dell’istituzione nella quale sono stato chiamato a prestare servizio, e sopratutto dei miei collaboratori e sottoposti, mi corre l’obbligo di precisare alcune cose.

Tra l’altro se invece di rincorrere le talpe in percorsi ipogei, nel torbido e nel fango, alla luce del sole mi avesse chiesto direttamente informazioni, nè io nè i miei collaboratori ci saremmo sottratti da fornirglieLe corrette, come cerchiamo di fare ogni martedì e giovedì, con tutti i comuni cittadini, anche non giornalisti,nell’ambito del nostro dovere e compito istituzionale.
Forse il suo diverso comportamento è stato dettato dalla delusione di avermi creduto di “altra statura” come Lei ha sentenziato, ma mi consola che molti cerialesi e molti suoi lettori la pensino diametralmente opposto, sia sulla competenza mia e dei miei collaboratori, sia sulla rinnovata efficienza dell’Area urbanistica ed edilizia privata.
Solo per amore di verità e per una giusta informazione ai suoi lettori, desidero comunque puntualizzare che la richiesta della messa a bilancio preventivo delle somme da lei citate erano destinate ad attività ben diverse da quelle che la talpa nella sua proverbiale cecità ha travisato.
1) L’iscrizione di 30.000,00 euro è stata proposta su richiesta degli estensori del PUC archh. Gasperini e Bonanno per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e l’assoggettabilità a VIA dello Strumento Urbanistico Generale, da produrre per recenti intervenuti obblighi di legge.
Credo che la necessità di avere uno SUG di governo del territorio, attuale ed ambientalmente compatibile sia in linea con un Suo cavallo di battaglia di corretto utilizzo e tutela del territorio.
2) I fantomatici 1000,00 euro per rimborsi e aggiornamento sono stati richiesti, invece, per evitare che in mancanza di stanziamento i miei collaboratori ogni volta che sono chiamati a partecipare in Regione o Provincia o Agenzia del Territorio a riunioni o corsi di aggiornamento o conferenze dei servizi debbano mettere mano al portafoglio e pagare di tasca propria. Mi pare scandaloso chiederlo a chi 1000 euro li percepisce di stipendio a favore di pensioni d’oro magari anticipate.
3) Taccio poi sulla rinuncia a finanziare una adeguata informatizzazione delle procedure, come richiesto dalle norme sulla semplificazione, con l’esigenza di investire in hardware e software adeguati, per mancanza cronica di fondi.
Sono a disposizione per qualsiasi confronto costruttivo a vantaggio della corretta informazione se vorrà rapportarsi da fortunato pensionato giornalista e non da giornalaio! (con tutto il rispetto per quest’ultimi)

Enrico Paliotto.

Nota di redazione: dopo sei articoli, 5 dei quali senza rettifiche o smentite, l’ingegner Paliotto ha ritenuto opportuno far conoscere la sua verità o la verità. Meglio tardi che mai. Lo ringraziamo. Lui che si dedica anche al volontariato speriamo possa comprendere lo spirito, il ruolo, i limiti operativi di trucioli.it. Abbiamo scelto di non avere padroni, né ‘padrini’, né suggeritori ‘inconfessabili’, liberi di informare e qualche volta di sbagliare, chiedere scusa agli ‘interessati’ e ai lettori. La credibilità per un giornalista dovrebbe essere il primo comandamento – patrimonio professionale. Si ‘misura’ dalle querele, dalle condanne, assoluzioni ? Può darsi, in 47 anni di professione potremmo cantare vittoria. Preferiamo scrivere e documentare da cronisti di strada, tra la gente, da cittadini comuni, quasi sempre dalla parte degli ultimi, e  speriamo della maggioranza silenziosa.


Avatar

Trucioli

Torna in alto