Numero visualizzazioni articolo: 2.460

Associazione WWF Savona/Il valore dell’ombra degli alberi nelle nostre città

L’ Associazione WWF Savona invita tutte le Amministrazioni ad attuare un progetto di “Riforestazione Urbana”.

E’ proprio in queste giornate torride che riscopriamo come cittadini il grande valore dell’ ombra che ci regalano gli alberi nelle nostre citta’.

L’ombra degli alberi nei nostri viali, nelle piazze, nei parcheggi e nei cortili e’ un vero e proprio “Bene Comune”, con un forte impatto diretto sulla qualità della nostra vita.

Tutti noi abbiamo sperimentato quanto possa essere gradevole passeggiare in un viale alberato, anche nelle ore piu’ assolate e quanto invece possa essere sgradevole avventurarsi nelle ore calde in un viale o in una piazza senza alberi.

Gli Alberi hanno una importante “Funzione Climatica”: mitigano gli eccessi di temperatura.

Gli Alberi ci regalano OMBRA e refrigerio!  Riducono la temperatura dell’ aria che li circonda, attenuando gli eccessi di temperatura!

Gli alberi sui marciampiedi ombreggiano asfalto e cemento e rinfrescano tutto il vicinato.

Questo Patrimonio Arboreo cittadino e’ una preziosissima eredita’ lasciataci dai nostri padri, nonni e bisnonni.

Purtroppo, nelle citta’ e nei paesi della nostra regione e della nostra provincia, il patrimonio arboreo cittadino risulta pesantemente impoverito negli ultimi anni.

Troppi alberi abbattuti per cementificazione dissenata del territorio, edilizia, box auto, parcheggi.

Troppi alberi abbattuti e troppo pochi ripiantati.

Come Associazione WWF Savona, invitiamo le Amministrazioni Comunali ad attuare un progetto di “Riforestazione Urbana” e sollecitiamo di nuovo la Regione Liguria per l’ approvazione di una urgente Legge Regionale a tutela degli Alberi in Citta’.

Stefano Gatti

Delegato alla Tutela del Patrimonio Arboreo

 

Associazione WWF Savona

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi