Numero visualizzazioni articolo: 180

Montegrosso Pian Latte, una Pro Loco che tifa per la coesione sociale. Il suo primato? Ha 2 anni il socio più giovane della Liguria

Luca Maglio, 2 anni, figlio del sindaco, un giorno potrà leggere di essere stato il più giovane socio della gloriosa Pro Loco del paese natio, mentre la fascia del decano la indossa Pierino Cordeglio. E tra il centinaio di soci poco meno della metà è in quota rosa. Nei giorni scorsi hanno rinnovato il direttivo, allargandolo a 12 componenti, con la riconferma del poliedrico presidentissimo Graziano Viazzo, laureando, dal 26 giugno probo oste casalingo da sei posti a tavola: autopromozione a prova di ‘tutto esaurito’.

Sono numerose, soprattutto nell’entroterra le realtà che vedono le Pro Loco centro motore di iniziative popolari e di richiamo, un piccolo contraltare alla Caporetto economica e demografica. Far conoscere, far apprezzare ad altri tradizioni e virtù, cultura delle cose semplici e genuine. Pro Loco che accomunano residenti e adottivi proprietari di seconde case in un comune denominatore: dare significato alla solidarietà nelle sue diverse genesi. L’unione fa la forza, promuove il territorio, crea messaggi di speranza, di fiducia, cavalca il buon esempio del fare piuttosto che  del promettere. Pro Loco solidale con la vocazione dell’identità storica, culturale, umanistica. Pro Loco che si identifica con quanti vogliono contribuire a lottare contro la voragine del declino.

COMUNICATO STAMPA – A seguito dell’Assemblea dei Soci svoltasi Sabato 12 Novembre l’Associazione Pro Loco di Montegrosso ha un nuovo consiglio direttivo, composto per lo più da giovani, dai volenterosi e determinati giovani del paese, che intendono continuare a percorrere la strada tracciata nel precedente triennio dal precedente Consiglio Direttivo. Il nuovo consiglio direttivo vede alcune conferme e nuovi inserimenti.

Quanto fatto fino ad oggi è soltanto l’inizio di un percorso che potrebbe, se ben seguito e curato, farci arrivare al tanto auspicato e definitivo decollo turistico del nostro territorio attraverso la promozione della nostra splendida tradizione culinaria, la sistemazione e la valorizzazione del nostro immenso patrimonio naturalistico, la scoperta di tutte le tradizioni che conserviamo e portiamo avanti con orgoglio.

Il nuovo statuto approvato nel Maggio 2014, che tra le altre cose ha permesso l’apertura del Circolo UNPLI, vero ed autentico punto di ritrovo sociale del paese, oltre ad un ammodernamento ed adeguamento dell’Associazione alla vigente normativa ed alle esigenze attuali, prevede la formazione di un Consiglio Direttivo con minimo 6 membri e massimo 10 (nel precedente, autentico e originale Statuto, il consiglio direttivo era composto da 6 membri): pertanto per dare voce a quante più persone possibili si è deciso di tentare di occupare tutti i dieci posti in Consiglio previsti, creando una squadra coesa, forte, e determinata nel rilancio turistico di Montegrosso e a creare una forte coesione sociale all’interno del paese, elemento essenziale per la buona riuscita delle politiche di incremento turistico del borgo, incremento di presenze nel borgo (magari non solo nel periodo estivo) oltre che ovviamente per la buona riuscita delle manifestazioni.

Ai membri del precedente consiglio che hanno deciso di riproporre la loro candidatura (Diego, Gianni, Nicola, Erica e Graziano) si sono aggiunte quattro nuove forze giovani non proprio esterne all’Associazione: Alessandro, Giacomo, Chiara e Marianna che comunque nei precedenti tre anni sono sempre stati molto vicini al Consiglio Direttivo ed al Presidente sostenendoli ed aiutandoli continuamente e concretamente nella realizzazione dei progetti e delle iniziative proposte.

I componenti del nuovo Consiglio Direttivo eletto il 12 novembre pertanto sono CORDEGLIO Alessandro (classe 1992), CORDEGLIO Diego (classe 1982), MAGLIO Gianni (classe 1980), PACINI Giacomo (classe 1992), PENASSO Chiara (classe 1991), PENASSO Nicola (classe 1989), PIZZO Marianna (classe 1997), TONELLI Erica (classe 1990), VIAZZO Graziano (classe 1991). Alla carica di Presidente Pro-Tempore è stato nuovamente eletto VIAZZO Graziano; su volere espresso del Presidente Pro-Tempore, sono stati eletti due Vice-Presidenti Pro-Tempore, CORDEGLIO Alessandro e PENASSO Nicola; funge da Segretario-Tesoriere Pro-Tempore, PIZZO Marianna.

In ossequio allo statuto fa parte del Consiglio Direttivo anche il Sindaco di Montegrosso Pian Latte, MAGLIO Giuliano. Inoltre sabato 12 Novembre sono stati rinnovati i Membri del Collegio dei Revisori dei Conti: sono stati nominati facenti parte del Collegio CORDEGLIO Sandro, FERRARI Marco, PACINI Luigi.

Il nuovo Consiglio Direttivo è già al lavoro per pianificare e organizzare l’attività del triennio con progetti a breve e lungo termine, considerando che è intento principale incrementare la coesione sociale, e tenere il paese, la sua popolazione e la sua gente attiva, proponendo intrattenimenti, ed occasioni di condivisione e scambio sociale, tenendo conto ovviamente della forte valenza che ha in campo turistico il ruolo dell’Associazione.

 

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi