A settembre il Roberto Marzano vinceva, con la sua silloge “Dialoghi scaleni”, la prima edizione del Premio Nazionale di Poesia “La Bormida al Tanaro Sposa” organizzata dal Centro Culturale M. Moreno di Mallare e da Matisklo Edizioni con il patrocinio del Comune di Mallare e la collaborazione della Fondazione De Mari. In libreria “Dialoghi scaleni” di Roberto Marzano. La nuova raccolta del chiavarese “narratore e poeta senza cravatta, chitarrista, cantautore naif e bidello alternativo”.
Oggi “Dialoghi scaleni” esce nelle principali librerie on-line, arricchito dalla prefazione di Mariella Mulas, dalla copertina di Davide Marzano e dalle fotografie e illustrazioni di un nutrito gruppo di artisti (Giulia Bragalone, Emanuele Dello Strologo, Angelo Gualco, Aurora Maletik, Mario Morales Molfino, Alfonso Nacchia, Sergio Ponsano, Alessio Ursida).
Elemento caratterizzante della raccolta è l’attenzione per le piccole cose, apparentemente inutili o poco importanti, che nei versi di Marzano riacquistano tutta la loro centralità, e la pungente ironia con la quale l’autore affronta temi anche impegnativi e “pesanti” senza mai prendersi troppo sul serio, consapevole che la vita – per quanto pesante ed amara possa essere – resta comunque un qualcosa che merita di essere affrontato con il sorriso sulle labbra e magari con la chitarra in mano (lo stesso sorriso e la stessa chitarra che caratterizzano le letture di Marzano), con lo stesso tono tra il pensieroso e lo scanzonato che già si può trovare nellibro di poesie precedente “Senza orto né porto” (BAE, giugno 2013) e nella raccolta di racconti “L’ultimo tortellino e altre storie” (Matisklo, ottobre 2013).
IL CONGUAGLIO
È stato proprio il conguaglio dell’acqua
a farci annegare la vita
a infradiciare il nostro povero amore
a renderci naufraghi tra le bollette
le nocche nervose dei creditori insistenti
alla porta segnata da gragnuòle di pugni
con noi dietro muti senza emettere un fiato
confidando sulla loro stanchezza.
A nulla è servito barcamenarsi
tra gli sconti e le offerte sempre più audaci
dei supermercati in guerra perenne
per ottimizzare il costo del lavoro
licenziati in tronco da una crisi bastarda
tranciati da un taglio che ci ha mozzato la testa
ora siam qui di fronte alla finestra
indecisi se aprirla e buttarci nel vuoto
o chiuderla bene ed aprire il fornello
trovando nel gas un qualche rimedio
ma facciamolo subito
prima che taglino anche quello…
Roberto Marzano
DIALOGHI SCALENI
ISBN 978-88-98572-34-2
Matisklo Edizioni, dicembre 2014
Comete, collana di poesia
2,99 euro (disponibile nei formati ePub, Mobi, PDF)
www.matiskloedizioni.com/dialoghiscaleni/