Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

L’ing. Forzano: svincolo unico a Miramare. No a Margonara (55 milioni)


Abbiamo scritto all’ Assessore Paita, al Direttore Poggi, ed all’ Ing. Destefanis (procedura di VIA per svincolo Margonara) per proporre, che al posto dello svincolo di Margonara, venga realizzato un’unico svincolo a Miramare, con due rotatorie: una sull’Aurelia bis, ed una sull’Aurelia. Con tale disposizione si ottiene una efficace connessione con tutte le direzioni possibili ed un notevole risparmio di denaro. Infatti Margonara costerebbe ben 55 milioni, mentre con la nostra proposta tale spesa sarebbe completamente inutile.


La rotatoria sull’Aurelia bis è più grande rispetto a quella di Margonara (36 metri contro 32 metri) ma soprattutto ha tutti tutti i raggi di raccordo più elevati rispetto alla rotatoria di Margonara, raggi che consentono un corretto inserimento dei veicoli pesanti.

Con questa rotatoria a Miramare si avrebbero tutte le direzioni di marcia sia verso levante che verso ponente, spendendo anche meno di quanto non costi il solo svincolo Miramare attualmente progettato.

Che cosa bisogna modificare rispetto al progetto attuale di Miramare?

Non è più necessario che la galleria Cappuccini (Miramare-Rusca) abbia un imbocco allargato per ospitare la corsia di accelerazione, mentre è invece necessario allargare leggermente l’imbocco della galleria S.Paolo (Miramare-rio Basci).

Inoltre bisognerebbe alzare di alcuni metri la livelletta (fondo dell’Aurelia bis) oppure abbassare di alcuni metri l’Aurelia in corrispondenza della rotatoria. Quindi il costo totale dello svincolo Miramare sarebbe probabilmente inferiore a quello attuale, o perlomeno equivalente.

La rotatoria sull’Aurelia è di 43 metri, quindi una dimensione assolutamente adeguata.

Col “risparmio” si potrebbe fare la “copertura” richiesta dagli abitanti di Miramare e dare al quartiere quell’area di parcheggio e svago che manca. Bisogna anche mettere in evidenza che la rotatoria sull’Aurelia bis ha un traffico molto ridotto rispetto a quella sull’Aurelia: infatti secondo i dati Anas a Margonara i flussi di ingresso in rotatoria sommano a 34.026 veicoli, mentre sulla rotatoria da noi progettata a Miramare sull’Aurelia bis i flussi di ingresso in rotatoria sommano a 19.272 veicoli più il flusso da Miramare a corso Ricci e viceversa, non identificato, ma probabilmente dell’ordine dei 1000 veicoli.

   

 

Comitato Casello Albamare

il Presidente Paolo Forzano

 

 


Avatar

P. Forzano

Torna in alto