Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Capodanno a Mendatica: 3 giorni da sogno. E pigiama party con Marina. 2/Pieve di Teco si illumina per Natale, ma serve un ‘benefattore’. 3/Pornassio-Ottano: collezione di 40 presepi multietnici donati da Carla Clerici


La sfida di Marina Caramellino. L’annuncio via social: “Organizza in anticipo il tuo Capodanno. A Mendatica 3 giorni immersi in una cornice romantica e rilassante. Prenota il tuo posto chiamando Marina trekking guida ambientale escursionistica”. Leggi notizie da Pieve di Teco, Montegrosso P.L. e Pornassio-Otano ‘borgo dei presepi’.

Marina Caramellino è una di noi, ma non è un personaggio qualunque nella storia più o meno recente dell’entroterra montano del Ponente ligure. Intanto ha saputo essere tenace e soprattutto coerente nell’affrontare temi ‘fuori dal coro’, magari sostenendo verità e stati di fatto di cui altri tacevano (parliamo di chi ha ricoperto o ricopre ruoli pubblici in enti ed associazioni).

Marina lo scorso mese di ottobre ha scritto un post corredato di immagini, sulla sua pagina Facebook dedicato a Giovanni Lanteri, l’ultimo pastore di terra brigasca, 88 anni. “L’abbiamo incontrato oggi sulle alture di Drego; andava dalle capre sulla via Marenca. Abita a Grattino (località del Comune di Molini di Triora ndr). Io sono stata a Grattino, nelle mie ultime passeggiate alla scoperta dei borghi che ancora non conosco. Abbiamo parlato dello spopolamento della montagna. A Grattino c’erano un centinaio di persone, sono rimasti in due … e hanno acquistato solamente dei tedeschi …❗️ Cosa stiamo facendo per questi borghi???” Si domandava Marina.

DALL’ARCHIVIO DEL NOSTRO BLOG MONTANARO

Trucioli.it 9 aprile 2015: Caprauna il miracolo dei 20 giorni. Con 533 visualizzazioni.

Trucioli.it 19 marzo 2015: ‘Aiutateci! Sono Marina, il nuovo rifugio di Caprauna scoperchiato dal vento’. Con 952 visualizzazioni.

Trucioli.it 12 gennaio 2017: La mistica Marina di Pian dell’Arma presidente Associazione Turismo Alpi Liguri. Con 716 visualizzazioni.

Trucioli.it: 5 ottobre 2017: A scuola di natura al rifugio di Caprauna. A Peagna di Ceriale le sagre ‘silenziose’. Con 537 visualizzazioni.

Trucioli.it 1° marzo 2018: Nel rifugio di Caprauna 25 occasioni di svago, relax e cibo, da aprile a settembre.

Trucioli.it 12 aprile 2018: A Geo (Rai 3) il rifugio Pian dell’Arma per scoprire il fascino di Alta Via Monti Liguri. Con 489 visualizzazioni.

Trucioli.it 18 luglio 2019: E’ crisi all’Associazione Turismo nelle Alpi Liguri (Ormea). La presidente si dimette tra invidie, rivalità, incapacità di fare sistema. Briga Alta: D’Angelo commissario prefettizio. Con 679 visualizzazioni.

Trucioli.it 5 marzo 2020: Caprauna da non credere! Marina ha lasciato il rifugio Pian dell’Arma. Contrasti col presidente della Hesperos? La cooperativa onlus di Imperia. In liquidazione. Con 863 visualizzazioni.

Trucioli.it 17 giugno 2021: Civezza festival: qui sport all’aria aperta.Con 913 visualizzazioni.

Trucioli.it 3 marzo 2022:  Escursioni: Valle Argentina concerto a Glori del campanaro Gianluca. A Rocchetta Nervina, a Lucinasco. ‘Pillole di natura e storia’. Con 856 visualizzazioni.

2/UN CESTO D’AMORE – TORNANO I CESTI NATALIZI PRO GLORIA A CURA DELLA PRO LOCO DI MONTEGROSSO PIAN LATTE

Cari amici e simpatizzanti della Pro Loco e del borgo di Montegrosso Pian Latte.
Tornano anche quest’anno i Cesti Natalizi “Pro Gloria”, un modo per portare un po’ di Montegrosso e delle aziende locali con cui collaboriamo, nelle case dei nostri affezionati.
Il cestino, come ben sapete, sarà un dono doppiamente prezioso non solo per chi lo riceverà, ma anche per l’Associazione Pro Gloria. L’adesione all’iniziativa infatti è un diretto sostegno all’operato di medici e volontari impegnati nella cura a domicilio di bambini malati: parte del ricavato dalla vendita dei cestini, infatti sarà, per tramite dell’Ass. Pro Gloria, a loro devoluto.
Quest’anno i cesti saranno disponibili in due formati. Il Cesto ARGENTO da 30,00 € conterrà il Panettone del Panificio Cacciò, la Farina dell’Az. Agr. Donata Cordeglio “I Rusci”, il Miele Biologico dell’Apicoltura F.lli Bonello, le Patate di Montagna da Forno dell’Az. Agr. “Cioi Longhi”, la Birra Artigianale del Birrificio Elissor ed una Saponetta del Saponificio F.lli Risso. Il Cesto ORO da € 60,00, conterrà, oltre a tutti i prodotti del Cesto Argento, un Bagnodoccia del Saponificio F.lli Risso, l’Aié della Coop. A Resta, una Gelatina alle Aromatiche dell’Az. Agr. Serena ed il Vino Ormeasco dell’Az. Agr. “Cascina Nirasca”.
“Un doveroso ringraziamento, ancora prima di cominciare ad assemblare i cesti, va alle aziende che, in prima linea, ci aiutano ad aiutare, ci sostengono in questo progetto, giunto alla sua quarta edizione, e che nel corso degli anni ha sempre riscosso un buon successo tra il pubblico, sempre sensibile alla nostra iniziativa ed al suo fine ultimo, ovvero il sostegno diretto all’operato dei medici che assistono a domicilio i piccoli bambini malati. Sarà possibile prenotare i cesti contattando il numero di cellulare +39 379 196 02 53 (Pro Loco di Montegrosso P. L. APS) oppure inviandoci una e-mail all’indirizzo info@prolocomontegrossopl.it.”

3/REGIONE LIGURIA: GRAZIE ALLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE REGIONALE RAGGIUNTI RISULTATI STORICI PER L’ENTROTERRA….

Ad Alassio in arrivo altri 3,5 milioni di Euro dalla Regione per il completamento delle opere necessarie a contrastare le mareggiate….

Commento di Trucioli.it – Entroterra montano. E’ proprio come scrive la Regione in un comunicato? Siamo al secondo mandato del centro destra del presidente Giovanni Toti che ha già annunciato di puntare al terzo mandato, se premiato. Prima di lui due mandati del centro sinistra con Claudio Burlando presidente. Risale a quel periodo (e alla sua fedele Raffaella Paita ora senatrice di Italia Viva di Renzi) il finanziamento per la nuova seggiovia (monca) di Monesi. Li ricordiamo entrambi nelle loro ‘missioni’ in quel di Monesi e Mendatica  (agriturismo Castagno dove hanno degustato il gustoso menù e pernottato).

Chi ha voluto sbarazzarsi della vecchia ‘signora’ inaugurata grazie ai Galleani di Alassio? La seggiovia gemella e che risale agli stessi anni è ancora in piena funzionalità in Alto Adige e nessuno parla di rimuoverla per ‘vecchiaia’. La malapolitica (incapacità e non solo, la discordia con il privato) ha condannato a morte economia e sviluppo dell’alta valle Arroscia ? Non è mancato il contributo di alcuni ‘vassalli’ giornalisti/e che hanno sempre suonato l’inno della ‘rinascita’ gratificati dai soliti incensieri.

Anche Rai 3 Liguria, domenica 26 novembre, al telegiornale delle 14, in un servizio dal presepe di Torriglia ha parlato di “paesi fantasma che sono in Liguria e che occorre mantenere viva l’economia”. Peccato che quando si sono fatti servizi dai paesi della Valle Arroscia si ascolti la litania di ‘progetti, eccellenze, annunci, rilancio in dirittura d’arrivo’. Ci vorrebbe il reato di ‘spaccio di illusioni’ da parte di cronisti. Si intervistano sindaci e presidente del parco Alpi Liguri, ignorando come se la passano i pochi resilienti dei paesi, gli ex operatori turistici, gli esercenti e commercianti che hanno chiuso l’attività, quale sia lo stato di salute (tenacemente ignorato) del locale mercato immobiliare e quante le case abbandonate e vuote. Quanto incassano i comuni montani di oneri di urbanizzazione. E come non bastasse tutti esaltano la buona nomea della ‘Cucina Bianca‘ di Mendatica. Stefano Pezzini il ‘vecchio (?) cronista alla Stampa ma saggio’ evita di ricordare che il paese è rimasto senza ristoranti, agriturismo, bar, pizzeria e senza trovare qualche ‘imprenditore’, tra i tanti osannanti e presenzialisti amici, che è pronto ad investire, aprire un esercizio pubblico, un agriturismo che tanto successo hanno in Liguria e non soltanto. (l.c.)

4/PIEVE DI TECO LE CASSE DEL COMUNE SONO ‘VUOTE’ ? SERVE UN BENEFATTORE PER INSTALLARE LE LUMINARIE NATALIZIE 

In occasione delle festività natalizie è consuetudine dell’Amministrazione comunale provvedere all’installazione delle luminarie con lo scopo di valorizzare il centro cittadino e dei punti più significativi del Comune”.

Il dott. Enrico Pira sindaco

Annuncio della giunta del sindaco dott. Enrico Pira. Con  il Natale ormai alle porte l’Amministrazione Comunale intende addobbare le piazze, le vie principali del paese  nel periodo di inizio dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 “in modo da ricreare un’atmosfera di gioia e serenità, in linea con lo spirito di Natale”, precisano dalla giunta. Ma per farlo si cerca “aiuto”: “E’ opportuno e necessario che un soggetto terzo possa provvedere all’installazione perché l’Amministrazione non dispone di personale idoneo”.

I punti da illuminare sono corso Ponzoni, piazza Cavour, piazza Carenzi e via Eula. “L’installazione delle luminarie verrà garantita con i risparmi sui capitoli dall’energia elettrica e quindi seguirà una variazione al Bilancio di Previsione Finanziario 2023/2025” ricorda l’amministrazione civica.

Commenti social- “…Per ricreare un’atmosfera di gioia e serenità, in linea con lo spirito di Natale”, precisano dalla giunta. Ma per farlo si cerca “aiuto” e occorre una variazione nel bilancio comunale ovvero denaro della comunità pievese”.
Purtroppo sarebbe utile non nascondere ai contribuenti di Pieve di Teco in quali condizioni il neo sindaco Pira ha trovato le finanze del Municipio, la ‘casa di vetro'(?) dei cittadini.  Non lo devono sapere solo la giunta ed i consiglieri comunali della unica lista presente nel parlamentino. Per le luminarie si chiede aiuto per risparmiare? Pare strano perchè chi ha seguito in questi 15 anni proclami, apparizioni, interviste, dichiarazioni sulla carta stampa (quotidiani con cronaca imperiese e social, compresa la beniamina ex Imperia TV, sempre generosa negli apprezzamenti agli inserzionisti pubblicitari, Proloco e Comuni) nessuno si è accorto del prosciugamento delle ‘casse comunali’. Nessun furto sia chiaro. Saggia e lungimirante amministrazione pubblica?
Il sindaco Pira e il predecessore Alessandri (foto Riviera24)

Sono  stati gli anni gloriosi, del geom. Alessandro Alessandri, sommo presenzialista, aitante e pluri-premiato dalla maggioranza degli elettori. Tutta colpa sua ? Era un ‘podestà’? Qualcuno avrà pure condiviso le sue scelte, altri in netta minoranza le hanno invano contestate. O sbagliamo tutto o quasi e bene ‘madama marchesa’?

Il giornalista, secondo la ‘costituzione’ deontologica, ricerca, raccoglie, approfondisce, elabora e diffonde con la maggiore accuratezza possibile ogni dato o notizia di pubblico interesse secondo la verità sostanziale senza chiedersi a chi giova oppure no. Il giornalista non è un inquirente, non è suo compito andare alla ricerca di reati. Ma non deve far parte dei suonatori dell’orchestra. In attesa di vedere ‘illuminata’, come merita, l’antica e gloriosa Pieve di Teco per la quale i nostri benemeriti avi tanto hanno dato. (l.c.)

5/PRESEPI NEL BORGO a Ottano-Fraz. di Pornassio

Anche quest’anno l’associazione NOVA KRONOS organizza l’evento ” I presepi nel Borgo” con il patrocinio del comune di Pornassio e la collaborazione della Pro Loco Colle di Nava. Dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 nelle vie di Ottano, frazione di Pornassio, sul Colle di Nava, verranno allestite numerose rappresentazioni della Natività.

Gli abitanti e i bambini si sono sbizzarriti  nel creare ambientazioni sia classiche che innovative, utilizzando materiali di diversa natura con un occhio particolare verso quelli di riciclo.

La scultrice Giovanna Donnarumma ha fatto dono di una magnifica natività artistica che sarà esposta insieme al presepe di S.Gregorio Armeno donato lo scorso anno dalla volontaria di Nova Kronos, Fiorella Santoro. All’iniziativa hanno partecipato anche i bambini della suola Primaria di Pornassio realizzando un presepe di carta. Le novità di questa edizione sono che anche i  non residenti hanno potuto allestire, in concerto con gli organizzatori, un loro presepe nelle caratteristiche viuzze del paese. Nella chiesa della S.S.Annunziata verrà inoltre esposta una collezione di 40 presepi multietnici della Parrocchia di Pornassio donati dalla Sig.ra Carla Clerici.

Una mappa installata nella piazza del borgo agevolerà la visita alle persone. Si ringrazia per aver contribuito all’iniziativa: il Consorzio “Un mare di shopping “ di Alassio  e la consigliera al Verde Urbano del Comune di Alassio per aver regalato gli alberi di Natale; Andrea Bertora per la fornitura del legno e la sig.ra Carla Clerici per la donazione dei presepi alla Parrocchia.  Per informazioni rivolgersi all’associazione Nova Kronos. Tel. 3318369495. novakronos2023@gmail.com


L.Corrado

L.Corrado

Torna in alto