Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Civezza festival: qui sport all’aria aperta


A Civezza, piccolo borgo della provincia di Imperia, si promuove lo sport all’aria aperta. Con Il Festiva del Cammino inizia la promozione dello sport fra gli uliveti, la conoscenza del territorio della valle del San Lorenzo, della cucina tipica, dei produttori di olio extravergine fresco e delicato, della storia di questo antico villaggio che è Civezza.

Il sindaco di Civezza Giuseppe Ricca e Marina Caramellino

Due giorni che movimenteranno il borgo non solo per camminare, ma per poter visitare la mostra dei Cartelami nell’oratorio di San Giovanni, per ascoltare la sera di sabato due relatori molto interessanti sul connubio uomo e terra su queste faticose fasce.

Ci racconta Marina Caramellino, molti di voi la ricorderanno come gestore del rifugio di Caprauna, che si è trasferita a Civezza all’inizio dell’anno scorso e ha subito riscontrato il parere favorevole del comune per l’iniziativa e il sindaco Giuseppe Ricca, persona di grande volontà, si sta adoperando per la sua riuscita e per promuovere il territorio.

“Stiamo lavorando molto per fa si di accogliere con i sentieri percorribili, con le guide ambientali preparate e gli studenti dell’Istituto turistico Ruffini che racconteranno il paese,  con gli olivicoltori che daranno un omaggio a tutti i partecipanti, fra pochi giorni vi attendiamo in tanti a Civezza”. 

Il PROGRAMMA:

Il Festival del Cammino è un evento GRATUITO che si sviluppa in 2 giorni da sabato 26 giugno 2021 ore 15:00 a domenica 27 giugno 2021 ore 18:00. Ritrovo a Civezza in piazza della chiesa.

Sabato 26 giugno ore 15:30: escursione “GLI ULIVI E LE FASCE LIGURI” adatta a camminatori (circa 4 ore)

Domenica 27 giugno ore 10:00: escursione “LE CINQUE BURCHE” adatta a tutti (circa 2 ore)

Domenica 27 giugno ore 14:30: escursione “LE TORRI BARBARESCHE” adatta a tutti (circa 3 ore)

TUTTE LE ESCURSIONI SARANNO PRECEDUTE DALLA VISITA GUIDATA DEL BORGO DI CIVEZZA E DELL’ANTICO FRANTOIO “RICCA” a cura degli allievi dell’istituto tecnico turistico  Ruffini di Imperia.

Sabato 26 giugno ore 21:00  ritrovo in piazza della chiesa per tutti (anche non camminatori): CONVEGNO SULLA NATURA E STORIA DEI BORGHI DELLA VALLE DEL SAN LORENZO a cura del professor Carassale e del dottor Giordano.

SABATO E DOMENICA POSSIBILITÀ DI PRANZO E CENA CONVIVIALE a prezzo convenzionato presso le due strutture aderenti previa prenotazione: RISTORANTE LA PIAZZETTA (0183730789) e RISTORANTE LE CINQUE TORRI (018391771).

Evento a numero chiuso e posti limitati. Iscrizione obbligatoria al seguente link https://myben.it/festival-del-cammino/

Info: Marina Caramellino (A.S.D. MY) cell: 337 1066940


Avatar

Trucioli

Torna in alto