Sono iniziate nel mese di febbraio le ‘Pillole di Natura e Storia’, escursioni facili per tutti con l’obiettivo di scoprire delle bellezze o caratteristiche semi sconosciute dei borghi dell’entroterra imperiese.
A febbraio si è andati alla scoperta di Rezzo, Boscomare, Pietrabruna e Montalto Ligure. Si è visitato ognuno di questi borghi e delle loro bellezze nascoste o comunque poco note perché poco promosse.
Marina Caramellino, guida ambientale escursionistica, ha avuto l’intuizione che molti amano camminare senza grossi dislivelli e lunghi chilometri, hanno il desiderio di conoscere l’entroterra senza faticare ore e ore, che hanno poco tempo a disposizione e nelle loro camminate a passo lento desiderano raggiungere un luogo con peculiarità da visitare che non conoscono e che nessuno li ha portati a vedere. Chiese e Santuari sempre chiusi, piccoli musei di cui non si conosce l’esistenza.
La provincia di Imperia, in uno scenario dove molte località sono visitabili salendo fra uliveti e boschetti immersi nella natura, ciò di cui oggi abbiamo veramente bisogno. In un ambiente tanto vasto abbiamo borghi con una cultura che non si deve assolutamente perdere.
Il 5 marzo è la volta di Glori in media valle Argentina, dove oltre alla passeggiata di 5 chilometri si potrà godere del concerto di campane al Santuario di Nostra Signora di Lourdes eseguito dal campanaro del borgo Gianluca Ozenda, quando mai ci sarà l’occasione di ascoltare dal vivo un concerto del genere?
Il 12 marzo a Rocchetta Nervina si potrà salire sull’antica mulattiera sino al ponte medievale “Cin”, tra rocce bianche e laghetti. Al rientro in paese si visita l’oratorio della Santissima Annunziata e il museo all’aperto delle “Dubarie”. Una passeggiata fra le case di Rocchetta, antico borgo fortificato dei conti di Ventimiglia.
Il 19 marzo si raggiunge Lucinasco da San Lazzaro Reale su una mulattiera già percorsa nei secoli dai Savoia che raggiungevano il mare. A Lucinasco si visita il museo d’arte Sacra Acquarone, con l’opera il “compianto sul Cristo morto” gruppo ligneo della fine del 1400, rappresenta un notevole esempio della scultura lignea del medioevo ligure. A seguire una degustazione di prodotti locali all’oleificio di Cristina Armato.
Marina si propone con gite nel verde e nei borghi di valorizzare il territorio ponentino ed è per questo che sono aperte a tutti. Pillole di natura e storia vuole soddisfare i curiosi, amanti si del cammino ma anche di cosa si incontra e dei racconti storici – leggendari. Si svolgono sempre al sabato pomeriggio.
Per partecipare telefonare o scrivere un WhatsApp a Marina 337.1066940. Basteranno un paio di scarpe con buona suola e un abbigliamento a strati. I comuni dell’entroterra che vogliono promuoversi o che hanno bellezze da far scoprire possono contattare Marina e organizzare un sabato pomeriggio di Pillole di Natura e Storia.