Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona: convocato dal sindaco per ‘tiratina di orecchi’. Era un po’ risentito. Casello di Albamare, Aurelis bis-casello Savona Vado, Tunnel centro porto


Infrastrutture Savona, tra il Sindaco RUSSO ed il Presidente della Provincia OLIVIERI che combinano ? Sono stato convocato dal Sindaco di Savona Marco Russo il 23 gennaio 2023, ore 12, per la prosecuzione dei colloqui in corso e per una tiratina di orecchi. Il Sindaco era un po’ risentito della mia lettera pubblicata da Trucioli.it: “Sindaco Russo a che gioco giochiamo?” del 2 gennaio 2023.

di Paolo Forzano

Risentito ma nemmeno troppo: “perché non mi hai parlato di persona” invece che “scrivere”? Verba volant, scripta manent! Non gli ho risposto in questi termini, ma è proprio questo il concetto: far conoscere il mio pensiero sia quando è a favore, sia quando è in dissonanza. Porte aperte: tutti devono ascoltare il mio parere, tutti possono criticarlo. Io non ho segreti sotto il tappeto!

Marco Russo parla, appiana (dal suo punto di vista), ascolta, poi decide ma decide che cosa? Mi ha detto che bisogna discutere sui progetti alternativi e valutarne i pro ed i contro. Criterio condivisibile, ma c’è un MA! Marco Russo lo predica ma non lo segue!

  1. Casello Albamare. Nel nostro primo incontro mi ha chiesto se era collegabile direttamente all’ospedale San Paolo. Ho detto sì. Previsto. Nel secondo incontro gli ho portato le slides.

à Sui giornali è apparso che il Sindaco ha richiesto una uscita per le ambulanze per il San Paolo, decisa perché? E come?

Notare bene: Quale confronto “tecnico-funzionale” con Albamare? Nessuno!

Notare bene: Tra l’altro la possibilità di una uscita per sole ambulanze è stata decisamente scartata da Autostrada diverse volte negli anni. Ed allora perché insistere?

  1. Aurelia bis corso Ricci – casello di Savona Vado.

    Ho portato al Sindaco le slides in cui ho sintetizzato i dati di traffico del PUMT 2010 citta di Savona:

  • da levante il 75 % del traffico vuole andare nel triangolo porto-ospedale-centro città
  • da ponente l’83% del traffico vuole andare porto-centro città-stazione-oltreletimbro-Fornaci
  • se è riconosciuto anche da Anas che l’Aurelia bis in via di completamento potrà essere utile al 20% massimo, la prosecuzione da corso Ricci a Savona-Vado potrà essere utile al massimo al 10%.

à il Sindaco mi ha espresso un suo dogma ( dogma =principio che si accoglie per vero o per giusto, senza esame critico o discussione): Savona ha “bisogno di una circonvallazione”!

Notare bene: tre proposte sono già state fatte, una peggiore dell’altra! Adesso si sta pensando una ennesima soluzione tutta in galleria da corso Ricci a Savona-Vado!

Notare bene: confronto con alternative tipo passaggio all’aria aperta parzialmente in parco Doria? NO.

  1. Tunnel centro porto – casello Savona Vado sotto il mare.

    Mie osservazioni:

  • È troppo lungo (circa 5,5 km) = difficoltà tecnico-normative
  • Troppo costoso
  • Difficoltà di raccordo a Zinola tra la parte submarina ed il casello causa dislivello consistente, e passaggio di strutture tra cui la ferrovia
  • Connessione in porto “solo per il porto” e non per la città.

à il Sindaco dice ci stanno lavorando. Ne consegue “piena fiducia” all’ente porto a risolvere il problema delle connessioni sia di qua che di là! Fiducia che ci possa essere connessione tra l’uscita in porto ed il traffico urbano.

Notare bene: progetto da vedere: non esiste!

Notare bene: confronto con alternative tipo casello Albamare e tunnel sottoporto: NO!

  1. Parcheggi di cintura.
  • Se un cittadino Savonese o della cintura savonese si deve muovere per necessità lavorative all’interno della città ci deve impiegare il triplo del tempo, almeno!
  • Occorrerebbe in ogni caso predisporre dei bus navetta.
  • Blindare la città con pedonalizzazioni e parcheggi di cintura è una teoria contraria alla mia: rendere il traffico fluido:
  • Eliminando dalla circolazione urbana flussi di traffico tramite casello Albamare e tunnel sottoporto ( vedere studio flussi di traffico!!!!)
  • Agire sui nodi (ad esempio piazza Leon Pancaldo, e tanti altri) per renderli più scorrevoli
  • Realizzare parcheggi distribuiti
  • Prolungare via Paleocapa fino alla stazione

à il Sindaco: altro dogma: servono parcheggi di cintura!

Notare bene: E’ sicuramente una concezione della mobilità “diversa”, viste la decisione di posizioni già prese e “non discutibili” c’è da auspicare che il “progetto” che al momento appare “teorico”, e non studiato a fondo, “maturi”.

Notare bene: non è previsto nessuno studio al simulatore, un mezzo che potrebbe dare quelle indicazioni sul traffico, sui parcheggi, e quant’altro che garantirebbe di non fare scelte assurde! Poco costoso, immediato!

Oggi su Il Secolo XIX ho trovato questo intervento a firma di Giovanni Vaccaro:

ENORME! Sarebbe ora! PAROLONA!

Sarebbe anche auspicabile una migliore descrizione dei progetti, anche con ausilii grafici, schemi, progetti! Accontentiamoci!


Questo ( tradotto per il popolo) significa:

  • Raccordi intermedi = uscita Margonara
    • A che cosa serve? Il traffico da Celle dovrebbe attraversare tutta Albisola Capo e Superiore per andare a Luceto ad imboccare l’Aurelia bis e poi uscire a Margonara?
    • Ma stiamo scherzando?
    • Ribaltiamo il problema traffico ad Albisola!




COME SI VEDE PERSISTE LA CAPARBIA IGNORANZA!

COLLEGARE L’AURELIA BIS CON L’AUTOSTRADA RIFACENDO IL CASELLO DI ALBISOLA!

MA POI PERCHE’, SE IL TRAFFICO VERRA’ INVIATO IN CIMA A CORSO RICCI (SITUAZIONE ATTUALE) O FATTO USCIRE A MARGONARAààà MA NON IN PORTO!!!!!

CHE L’AURELIA BIS SIA UN FALLIMENTO ORMAI E’ CHIARO AL MONDO, NON E’ CHIARO AI POLITICI FRONT-END SAVONESI!

PERCHE FRONT-END! MA PERCHE’ PORTANO AVANTI PERVERSE IDEE DI ALTRI!

PERSINO! ACCIDENTI!


CHE SIA IL PROGETTO FORZANO, L’INNOMINABILE?


Paolo Forzano


Avatar

P. Forzano

Torna in alto