Ogni città e ogni paese ha le sue pecche. Non bisogna neppure cercarle con il lanternino quando ci si imbatte senza volerlo in un’immagine che resta impressa. Italiani, liguri, nolesi brava gente. E allora perchè stupirsi ? Eccezioni nelle eccezioni e ‘cose da tutti i giorni’. Parliamo del decoro della nostra Riviera delle Palme, della vocazione turistica, del paragone con altre realtà che si fanno belle e praticano il decoro per gli ospiti, ma anche la comunità locale.
Chissà se mettessimo a confronto certe immagini ‘decorative’ della nostra Riviera e che trucioli.it saltuariamente pubblica con realtà tipo la passeggiata lungo il Passirio a Merano, oppure piccole località bomboneria, da salotto, tanto predicato ed ammirato, lungo la Mosella, il Reno o se volete Montecarlo. La Costa Azzurra invece non sempre brilla contrariamente ai piccoli borghi del suo entroterra montano.
Ecco torniamo a Noli. Quando abbiamo ricevuto le foto (sotto pubblicate) la prima idea è stata quella di un fotomontaggio. Invece tutto vero nessun trucco o patacca. Fa riflettere ? Ordine e pulizia ? Nessuno vede e preferisce fare i fatti propri ? A chi giova ? Alle forze dell’ordine e a chi deve far rispettare codice della strada e norme comunali ? E se capita una carrozzella con un diversamente abile deve deviare e scendere lungo la trafficata e pericolosa Aurelia ? Dimenticavamo hanno scattato le foto il giorno di San Valentino la festa (perduta nel 2021) degli innamorati.
QUANTO SAREBBE UTILE ONORARE LA STORIA E I PESCATORI NOLESI
CON UNA MAGGIORE ATTENZIONE AL DECORO ANCHE IN TEMPI DI PANDEMIA E CRISI
DOPO GLI ARTICOLI DI TRUCIOLI.IT
IL SECOLO XIX DEL 7 APRILE 2021 E DEL 10 DICEMBRE 2020
- (Noli e la spiaggia, 7 gennaio 2021…chiedo all’ing. Gaggero…Vedi…).
- (Noli spiaggia e ripascimenti è truffa ? del 25 marzo 2021….vedi……)
- (Noli si rifornisce da una cava del Cuneese, Varigotti a Pavia …del 1 °aprile 2021…vedi...)
Era il 10 dicembre 2020: ecco il progetto tutela spiagge e il pontile per le barche