Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona celebra la Giornata del Ricordo. Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia: Bracco neo presidente onorario, Ghersi riconfermato al vertice


La celebrazione della Giornata del Ricordo a Savona. E in provincia di Savona rinnovate le cariche dell’ Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Associazione benemerita riconosciuta dal ministero.  Roberto Ghersi  di Cairo Montenotte riconfermato, Roberto Bracco, un giovanotto di 82 anni, è neo presidente onorario, Ugo Mazzarella vice presidente, segretario Tino Cavallaro.

La celebrazione della Giornata del Ricordo a Savona

La celebrazione è avvenuta nel pomeriggio della giornata, presso la cattedrale di Nostra Signora dell’Assunta, con una la messa in suffragio delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata, che è stata officiata dal vescovo della diocesi di Savona-Noli, mons. Calogero Marino, e promossa dalla sezione di Savona dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia (ANVGD), il cui presidente è Valter Lazzari. Tra i presenti,  l’assessore ai lavori pubblici del comune di Savona Pietro Santi, le delegazioni dell’Associazione nazionale ex deportati  (ANED), con la presidente Maria Bolla, e dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra (ANVG), con il presidente Antonio Rossello.  Prima della funzione in Duomo, presso il Monumento ai Caduti in piazza Mameli è stata deposta una corona di alloro in presenza del sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, e del  prefetto di Savona, Antonio Cananà.

 

RINNOVATE LE CARICHE  ALL’ASSOCIAZIONE ATLETI OLIMPICI AZZURRI D’ITALIA

RESTANO IN CARICA PER I PROSSIMI 4 ANNI

La Sezione conta circa cinquanta soci attivi, guidati dal Presidente Roberto Ghersi, recentemente nominato Delegato Regionale per la Liguria. Il Consiglio Direttivo è composto dal Vicepresidente M° Roberto Bracco, Stella d’Oro al Merito Sportivo CONI, e l’Avv. Daniele Ruocco, che ricopre anche la carica di Componente Collegio Probiviri presso il Consiglio Nazionale.

Ghersi già atleta  e campione di pesi mosca, vive a Cairo Montenotte dove svolge attività di fisioterapista. Bracco, assai più noto nel mondo agonistico savonese e ligure, continua ad tenere lezioni ai bambini della scuole e non vede l’ora di poter tornare in classe e sui campi da gioco. Ma soprattutto attende che finalmente anche gli over 80 savonesi possono ricevere il vaccino per riprendere la sua attività sociale.

La Sezione ha partecipato, nel corso del corrente anno, a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali. Tra i vari appuntamenti ricordiamo i Campionati Italiani di judo, i Campionati Assoluti kendo, tiro con l’arco, il Trofeo Nazionale di canottaggio Presidente della Repubblica e la Maratona di Savona. Gli Azzurri savonesi hanno inoltre presenziato a importanti manifestazioni a carattere sportivo quali lo “Sportivo del l’Anno” e “Le Stelle dello Sport”. Su iniziativa della locale Sezione il Comune ligure ha intitolato il Palazzetto dello Sport cittadino al M° Settimio Pagnini, per molti anni istruttore nazionale di basket femminile e instancabile promotore dei valori dello sport. Nel corso dell’anno sono stati organizzati diversi eventi ed è stato nominato socio onorario il Cav. Roberto Pizzorno, Delegato CONI per la Provincia di Savona. La Sezione ha in programma diverse iniziative, tra le quali una cerimonia per premiare i soci che si sono distinti quali vincitori in competizioni agonistiche di alto livello. La Sezione si è inoltre distinta per la partecipazione a gare paralimpiche.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto