Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio al via la passeggiata Ciccione
E il nuovo video che promuove il turismo
Aimeri Ambiente addio mega risarcimenti


Dopo il cantiere di Passeggiata Baracca, dopo quello quasi concluso per il rifacimento dei marciapiedi con l’abbattimento delle barriere architettoniche, ieri mattina sono iniziati anche i lavori  del primo lotto di passeggiata Ciccione, nel tratto fronteggiante il Grand Hotel Mediterranee. Leggi inoltre: Presentato  alle Associazioni di Categoria, in Aula Consigliare il video promozionale realizzato dalla Aljesida​ s.a.s. di Aldo e Silvio Gandolfo. La versione di 5 minuti ha convinto ed emozionato. E ancora: La Corte di Appello di Genova rigetta integralmente il ricorso di Aimeri Ambiente, condannata anche al pagamento delle spese processuali. La Corte di Appello di Genova rigetta l’appello proposto da Aimeri Ambiente Srl avverso la sentenza del Tribunale di Savona per un mega risarcimento di 2 milioni e 684 mila euro.

Aimeri Ambiente vs Comune di Alassio: 0 – 2 –

COMUNICATO STAMPA – La Corte di Appello di Genova rigetta integralmente il ricorso di Aimeri Ambiente, condannata anche al pagamento delle spese processuali. La Corte di Appello di Genova rigetta l’appello proposto da Aimeri Ambiente Srl avverso la sentenza del Tribunale di Savona n 776 del 2017 e condanna la stessa alla rifusione delle spese di lite in favore del Comune di Alassio. La vicenda è del 2004 quando il Comune di Alassio prorogò il contratto di appalto per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, pulizia e lavaggio stradale del territorio comunale, ad Aimeri Ambiente. Contestualmente il Comune riconosceva ad Aimeri Ambiente la revisione dei prezzi per il servizio, liquidando i relativi importi. Secondo Aimeri i suddetti importi rappresentavano un mero acconto rispetto a quanto dovuto, in quanto il Comune avrebbe corrisposto il solo incremento mensile  sul canone revisionato e non anche il compenso revisionale annualmente maturato.

In soldoni Aimeri chiedeva al Comune la somma di Euro 2.684.415,62 a titolo di maggiori importi secondo un diverso calcolo della revisione dei prezzi. “Nel 2017 – spiega Franca Giannotta, Assessore agli Affari Legali del Comune di Alassio – il Tribunale di Savona si espresse in favore del Comune di Alassio, condannando Aimeri Ambiente al pagamento delle spese processuali. Aimeri ricorse subito in appello. Di questi giorni la sentenza della Corte di Appello di Genova che, confermando la sentenza di primo grado, rigetta integralmente l’appello e condanna Aimeri al pagamento delle spese processuali pe un importo di poco meno di 10mila Euro”

“Si chiude così – la conclusione di Giannotta – anche grazie alla competenza dell’avvocatura comunale rappresentata da Simone Contri, un’altra vertenza che sicuramente avrebbe pesato significativamente sulle casse comunali”.

Lavori in corso: via al primo lotto di Passeggiata Ciccione

COMUNICATO STAMPA – “Con l’autunno, appena il tempo di affidare i lavori – spiega Franca Giannotta, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alassio, a ribadire come le dichiarazioni fatte in primavera corrispondano ad un preciso iter procedurale e operativo – stanno partendo tutti i cantieri annunciati nei mesi scorsi”. Dopo il cantiere di Passeggiata Baracca, dopo quello quasi concluso per il rifacimento dei marciapiedi con l’abbattimento delle barriere architettoniche, ieri mattina sono iniziati anche i lavori  del primo lotto di passeggiata Ciccione, nel tratto fronteggiante il Grand Hotel Mediterranee.

“Anche in questo caso – aggiunge l’assessore – si tratta di un cantiere importante, assegnato alla ditta Bogliolo per un importo di 531mila Euro. A breve, inoltre partirà anche il lotto prospicente il Corner Beach”.”Lo scorso anno – conclude Giannotta – abbiamo presentato ai media e all’intera amministrazione, maggioranza e opposizione – un documento contenente 14 progetti per mutare il volto della città di Alassio. Ad oggi, solo un anno dopo, più della metà delle opere contenute in quel documento sono in fase di realizzazione, realizzate o progettate. In questo senso l’amministrazione Melgrati Ter continua a distinguersi confermando lo spirito con cui si è presentata al voto della città: “fatti non parole”.

VisitAlassio: emozionante il nuovo video promozionale della Città del Muretto

Il vice sindaco Angelo Galtieri con Aldo e Silvio Gandolfo

COMUNICATO STAMPA – Presentato  alle Associazioni di Categoria, in Aula Consigliare il video promozionale realizzato dalla Aljesida​ s.a.s. di Aldo e Silvio Gandolfo. La versione di 5 minuti ha convinto ed emozionato. Ora saranno realizzate anche singole versione stagionali per la pubblicazione sul nuovo portale turistico VisitAlassio e sui social.Emozionante. Non ci sono parole diverse per definire il video presentato stamani in Sala Consiglio alle Associazioni di Categoria alassine.

“L’idea – spiega Angelo Galtieri, Assessore al Turismo del Comune di Alassio – era nata dal Tavolo del Turismo lo scorso anno e ha avuto bisogno di un anno per la raccolta di tutte le immagini utili e rappresentative delle numerose anime della nostra splendida città”. Vi sono infatti i grandi eventi, gli scorci più significativi, e le infinite opportunità tra terra, cielo e mare che la città di Alassio offre al visitatore durante tutto l’anno, in qualsiasi stagione. “Dura cinque minuti – aggiunge Galtieri – ed effettivamente per il target social è davvero lungo, ma chi l’ha visto, credetemi, non si è accorto che durasse tanto. Ma i tempi della rete non sono sempre solo quelli emozionali. Abbiamo chiesto ad Aldo e Silvio Gandolfo di realizzare delle versioni più corte, stagionali in modo da rendere il tutto più fruibile, rimandando alla versione integrali, quanti avessero piacere di dedicare qualche istante in più alle belle immagini della nostra città “.

Plausi anche sotto il profilo tecnico: montaggio veloce, ricco, dinamico. Giusti i tempi, luminosi i colori e naturali i passaggi di immagine come quello del ragazzo che si tuffa dal molo: nell’impatto con l’acqua proietta lo spettatore nel mondo sommerso. “Pochi giorni – conclude Galtieri – e il video sarà diffuso sui canali promozionali. Per ora solo una piccola indiscrezione: il video si conclude con l’immagine di una splendida ragazza che alle luci dell’alba corre sul Molo di Alassio. E’ Luminosa Bogliolo che nei suoi numerosi impegni internazionali ha trovato il tempo di registrare queste immagini: un gesto di grande amore per la sua città. Alassio e noi tutti la ringraziamo per queste immagini e per come, grazie al suo impegno e successi, Luminosa stia portando in alto il nome della nostra città”.

Decoro urbano: rimosse 9 bici e 5 scooter

Nove biciclette e cinque tra motorini e scooter abbandonati da tempo lungo le strade e nei vicoli della città. E’ questo il bilancio dell’operazione che saltuariamente, in genere ogni 3/4 mesi, la Polizia Municipale compie per rimuovere i mezzi abbandonati. “Ci muoviamo su segnalazione di cittadini – spiega Francesco Parrella, comandante della Polizia Municipale di Alassio – ma anche sulla base di quanto evidenziato nei quotidiani giri delle pattuglie. Ogni tre, quattro mesi interveniamo per  rimuoverli, a tutela del decoro urbano. I mezzi recuperati vengono conservati nel nostro deposito per il tempo previsto dalla legge, trascorso il quale procediamo, per quanto riguarda i motorini, con la rottamazione; per quanto riguarda le biciclette con il conferimento in discarica”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto