Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, una svolta possibile? Nelle strade tra la gente: la necessità di una politica vicina ai cittadini


Nel cuore di Albenga, mentre si avvicinano le elezioni comunali, l’atmosfera è carica di aspettative e speranze, ma anche di una palpabile delusione.

di Flavio Lenardon 
I cittadini, stanchi delle sterili lotte e continue polemiche tra candidati, si domandano se c’è qualcosa di più dietro le facciate dei palazzi del potere. In un momento in cui la priorità dovrebbe essere il benessere della città e dei suoi abitanti, sembra che il focus sia invece sulle ambizioni personali dei politici in corsa. 
È ora che i nostri rappresentanti politici si rendano conto di una verità fondamentale: i cittadini di Albenga non hanno bisogno di spettacoli di vanità e di rivalità personali, ma di proposte concrete e soluzioni efficaci per le sfide che la nostra comunità affronta ogni giorno.
Le strade di Albenga gridano la necessità di una politica vicina, tangibile, che si faccia trovare dove batte il cuore della città. Nei negozi, nelle piazze, tra la gente comune. I cittadini non chiedono discorsi vuoti o promesse vuote, ma azioni concrete che migliorino la qualità della vita di tutti, specialmente di coloro che si trovano in situazioni di difficoltà e vulnerabilità. 
E cosa significa una politica vicina? Significa ascoltare veramente le esigenze della comunità, mettendosi nei panni di chi vive ogni giorno le sfide e i problemi del territorio. Significa agire con trasparenza e responsabilità, coinvolgendo attivamente i cittadini nelle decisioni che li riguardano direttamente. 
I servizi pubblici sono il cuore pulsante di una città, e Albenga non fa eccezione. È fondamentale garantire che ogni risorsa sia impiegata al meglio per soddisfare le esigenze della comunità. Dalle strade ben tenute alla sicurezza pubblica, dall’assistenza ai più deboli alla promozione di iniziative culturali e sociali, ogni azione dell’amministrazione comunale dovrebbe essere orientata al bene comune.
Ma tutto questo può avvenire solo se i politici smettono di guardare solo al proprio interesse personale e abbracciano veramente la missione di servire la città e i suoi abitanti. Le schermaglie e le rivalità tra candidati possono solo distogliere l’attenzione da ciò che veramente conta, lasciando i cittadini con una sensazione di disillusione e sfiducia.
Quando i cittadini sono costretti a chiedersi non chi sia il miglior candidato, ma semplicemente chi sia il meno peggio, è evidente che qualcosa non funziona nel sistema politico locale. È tempo di rompere questo ciclo di apatia e disincanto, e di dare voce a una nuova generazione di leader che mettano al centro delle loro azioni l’interesse collettivo e il bene della città.
Albenga ha bisogno di politici che camminino tra la gente, che ascoltino le loro storie, che si impegnino per costruire un futuro migliore per tutti. È solo attraverso un impegno sincero e concreto che possiamo sperare di rinnovare la fiducia nella politica e di costruire una comunità più forte e coesa per le generazioni a venire.
Flavio Lenardon 
2/LA PARTECIPAZIONE A MILANO PER LA PROMOZIONE DELL’OLIVICOLTURA LIGURE. QUEST’ANNO FLAVIO LENARDON  HA PORTATO AL PALCOSCENICO LA COOP DI ARNASCO CON IL PRESIDENTE LUCIANO GALLIZIA CHE MERITEREBBE LO SCETTRO DEL BUON GOVERNO !

3/Sopralluogo all’Ospedale di Albenga. Che cosa è la ‘casa di comunità’.COMUNICATO STAMPA -Il sindaco Tomatis: “La nostra battaglia per l’Ospedale di Albenga, per avere in esso un reparto di emergenza che funzioni h.24 e per la sanità del ponente ligure continua e continuerà”.

Sopralluogo tecnico all’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga da parte del Direttore sanitario la dott.ssa Maria Iris Grassi e del personale ASL in vista della realizzazione della casa di comunità al primo piano del nosocomio. Afferma il sindaco Riccardo Tomatis:  “Quando l’ospedale viene popolato di medici e servizi credo sia sempre una buona notizia. La casa di comunità sarà realizzata al piano terra in alcuni locali adiacenti al PPI, in particolare la stanza dedicata al 118 che sarà spostato al 4° piano e un locale ad oggi non utilizzati ai fini medici. Pertanto il PPI non sarà ridotto nelle sue parti operative”. Ma in cosa consiste la casa di comunità lo ribadisce il primo cittadino: “La casa di comunità non è ospedale di comunità, sia chiaro. Con la casa di comunità sarà sostanzialmente creato un poliambulatorio specialistico con medici di medicina generale ed anche un pediatra, la cui presenza è importantissima. I medici avranno a disposizione il PPI con le sue strumentazioni per approfondimenti diagnostici e medici e molto altro”. Conclude il sindaco Tomatis: “Preciso che la nostra battaglia per l’Ospedale di Albenga, per avere in esso un reparto di emergenza che funzioni h.24 e per la sanità del ponente ligure continua e continuerà. Sicuramente va accolta positivamente ogni notizia che parli di un servizio sanitario aggiunto nel nostro nosocomio e non tagliato, ma ribadisco che l’Ospedale di Albenga, il più nuovo sul nostro territorio, deve essere valorizzato. La sanità è un diritto costituzionalmente garantito che va tutelato”.

4/ALBENGA – Venerdì 8 marzo ore 10:30 in piazza IV Novembre.

ULTIMA ORA – Date le pessime previsioni meteo di questo fine settimana, la Fiera dell’Outdoor (che doveva tenersi questo fine settimana) si sposa al 15/16/17 marzo, stessi orari, stesse condizioni. SI SPECIFICA CHE ANCHE IL CONVEGNO SUL TURISMO PROGRAMMATO PER VENERDI’ MATTINA ALLE 10.30 IN PIAZZA IV NOVEMBRE è RINVIATO AL PROSSIMO WEEKEND essendo evento di apertura della fiera stessa.

All’incontro pubblico parteciperanno gli operatori del settore turistico e segnerà ufficialmente l’apertura della Fiera Albenga Outdoor 2024.
Programma: 
– Focus sui dati turistici in crescita del 2023 per il Comune di Albenga
 
– Presentazione dell’INTERNAZIONALE XCO COPPA CITTA DI ALBENGA, evento in contemporanea con fiera outdoor.
 
– Presentazione di Fior d’Albenga 2024 la Magia continua

Avatar

Trucioli

Torna in alto