Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Bordighera, ospedale pubblico a gestione privata. Sonia Viale: ‘Grazie al bando europeo che ho proposto nel 2017’


E Sonia Viale, già assessore regionale alla Sanità ed ex sottosegretario di Stato, a proposito della sorte dell’ospedale Saint Charles di Bordighera. In un post, sulla sua pagina facebook, la consigliera eletta con la Lega, rimarca che se il nosocomio è pubblico a gestione privata (GVM) è merito di un bando europeo da lei proposto nel 2017.

Tra i commenti un post di Martina Milani (indicata invano come probabile sindaco di Ceriale in quota Lega negli anni di Fazio primo cittadino) un riferimento al nuovo ospedale di Albenga (…A pensar male si fa peccato…). Il 14 luglio 2022, Trucioli.it aveva titolato, con 830 visualizzazioni: Pronto Soccorso di Albenga. Il post di Martina Milani: I nodi vengono al pettine e la verità a galla.

E il 7 giugno 2018 sempre su Trucioli.it (con 859 visualizzazioni): Ceriale, se la mafia di Belfagor mette in panchina Martina ingegnere leghista. E cosa sa l’alleato prof. D’Acunto sindaco in pectore.

 

 

Sonia Viale nata a Sanremo nel 1966 e laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel 1990, è diventata avvocato nel 1994, professione che tuttora svolge. Nel 1992 è stata eletta consigliere comunale della Lega Nord a Ventimiglia.

È stata eletta deputato nella XII legislatura ed è diventata membro della Giunta per le elezioni, della Commissione giustizia e segretario di presidenza della Commissione parlamentare antimafia.

Nel 2002 è stata nominata vice capo dipartimento per la Giustizia Minorile, incarico che ha ricoperto fino al 2006 quando è stata nominata direttore generale del Contenzioso e dei Diritti Umani del Ministero della Giustizia.

Dal 2008 al 2010 è stata capo segreteria tecnica del Ministero dell’Interno e nel maggio 2010 è stata nominata sottosegretaria al Ministero dell’Economia e Finanze e nel maggio 2011 sottosegretaria al Ministero dell’Interno.

Il 22 aprile 2012 è stata eletta segretario della Lega Nord Liguria, carica che ha ricoperto fino al dicembre 2015. Nelle elezioni regionali del 2015 viene eletta consigliere regionale e nel luglio ricopre anche l’incarico di vicepresidente della Giunta e assessore alla Sanità, alle Politiche Sociali e alla Sicurezza, ruoli che ha mantenuto fino alla fine della legislatura.

Nelle elezioni regionali del 2020 ha ottenuto 1.788.preferenze risultando la prima dei non eletti della sua lista.

Il 9 gennaio 2024 è subentrata a Alessio Piana come consigliere regionale nell’Assemblea legislativa della Liguria.


Avatar

Trucioli

Torna in alto