Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Finale, Luna Park dell’Immacolata. In pista e vincente Vaccarezza: ‘Per me un luogo con valore affettivo. Qui si sono conosciuti i miei genitori’ 


Chi ha vinto e chi ha perso ? Angelo Vaccarezza è stato sindaco di Loano. Si era proposto da ‘salvatore’ a sindaco di Albenga ‘dove sono nato’. Ora accorre in soccorso a Finale Ligure per il Luna Park dell’Immacolata: ‘Attrae tanti turisti da altre regioni e non solo…’. Alla fin fine si deve ammettere che è stato l’unico esponente del consiglio regionale a prendere le difese dei giostrai e ha avuto ragione visto l’esito finale.

La giunta Frascherelli ha ceduto.Dall’8 dicembre fino alle vacanze natalizie le giostre ci saranno ancora, con la soddisfazione degli esercenti che avevano portato in piazza la loro battaglia. Lo sblocco per le installazioni delle giostre è il risultato di una trattativa avviata con il Comune da parte della categoria, che ha portato ad un accordo di massima per salvare il tradizionale e storico luna park. Il lungomare resterà il “cuore” delle attrazioni, ma ci saranno alcune variazioni di allocazione. Condizione dell’ok  anche il ritiro del ricorso al Tar presentato contro il Comune.

VACCAREZZA. COMUNICATO STAMPA DEL 9 NOVEMBRE 2023.

LUNA PARK DELL’IMMACOLATA, FINALE RIPENSACI.

Buongiorno Amici. Sono a Finale Ligure alla manifestazione organizzata dagli Esercenti degli Spettacoli Viaggianti. Insieme a me, una folta rappresentanza della categoria, con il portavoce Roberto Claudi e l’Avv. Camilla Fasciolo, Capogruppo consiliare di Le Persone al Centro.  Quest’anno, dopo settant’anni di presenza ininterrotta, salvo il periodo del Covid, non è stata data la possibilità agli imprenditori del settore di essere presenti a Finale nei giorni dell’Immacolata Concezione e in quelli del Natale.
Ho deciso di sostenerli poiché ritengo che ciò che è avvenuto sia sbagliato. La legge nazionale n.337 del 1968 impone al Comune, quando toglie un’area per gli spettacoli viaggianti, di fornirne automaticamente un’altra. Sempre secondo la legge nazionale, per modificare il Regolamento è necessario interpellare le associazioni di categoria, cosa che non è avvenuta. Il Luna Park di Finale è un punto di riferimento per tutti: non solo per i turisti provenienti dalle altre regioni, ma anche per molti cittadini dei comuni savonesi. Aggiungo che per me questo è un luogo che ha un valore affettivo molto profondo: tanti anni fa qui si sono conosciuti i miei genitori.
Mi auguro, pertanto, che la giornata odierna sia il primo passo verso un reale cambiamento e che, l’8 Dicembre 2023, come da tradizione, il Luna Park di Finale sia operativo. #AvantiLiguria #lamialiguria.
Lino Alonzo (10 novembre 2023)- Ecco, di seguito, come ho risposto, a titolo esclusivamente personale alla polemica Luna park, su facebook dopo la lettera scritta dal segretario del partito democratico finalese Fulvio Garzolio sulla vicenda sulla quale ho espresso la mia condivisione e mi auguro che l’amministrazione ci ripensi
“Riflessione personale. La scelta di non permettere l’allestimento del luna park della Concezione la trovo scelta sbagliata e anche inopportuna. E proveremo, fra tutti, a modificarla. Detto questo però, bisogna anche essere coscienti che il luna park, così come è stato vissuto negli ultimi anni, ( e parlo di più di dieci anni) non era nemmeno parente di quello da più parti rievocato come vanto della nostra tradizione Finalese. Mi ricordo quindicenne attendere ansioso l’arrivo dell autoscontro Miletto dalla Finanza che anticipava di una settimana gli altri due che stazionavano in Piazza Vittorio Emanuele (tre in totale)… Mi ricordo i Go Kart dalla Familiare, il giro della Morte dalla Finanza, le gabbie nel piazzale Buraggi, il tiro a segno degli Orsi, e tantissime altre “giostre” perché di giostre si parlava. Pertanto adesso stracciarsi le vesti perché non è non sarà più così non serve. Bisogna guardare avanti e prendere spunto da questa occasione per cercare fra tutti di vedere come rinnovare l incantesimo della Concezione di Finalmarina, coscienti dei tempi che cambiano, dei diversi modi di vivere , in particolare dei giovani, modi che hanno messo in crisi il mondo dei luna park, così come dei cinema, dei negozi, delle discoteche, ecc. ecc.”.

Avatar

Trucioli

Torna in alto