Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Vado L. eventi estivi: 40 appuntamenti. C’è la band più famosa al mondo e cabaret di Manera. 2/Varazze concerto all’alba del Gruppo Caronte


“E…STATE A VADO” 2023. Ecco il ricco calendario di eventi estivi gratuiti promossi dal Comune Di Vado Ligure!2/Varazze, domenica 16 luglio alle 5,30, concerto all’alba del Gruppo Caronte.
Oltre 40 appuntamenti in cartellone, distribuiti tra il centro e le frazioni, spettacoli musicali e di arte varia, con l’ormai consolidata collaborazione con l’ Orchestra Sinfonica Savona , con il circolo Raindogs House di Savona e l’ Associazione Musicale A. Corelli di Savona, che da molti anni curano l’organizzazione di diverse serate musicali offrendo un ampio e variegato repertorio.
E ancora il teatro ragazzi, con 4 serate dedicate ai più piccini, e la nascita della rassegna 4 Chiacchiere in Giardino con…, momento conviviale di narrazione e musica con artisti, scrittori, sportivi e personaggi pubblici.
Immancabile la continua attenzione al sociale con l’organizzazione e sponsorizzazione di tre appuntamenti musicali i cui proventi saranno devoluti ad associazioni di volontariato e benefiche.
Menzione speciale meritano sicuramente l’appuntamento con gli Achtung Babies – U2 tribute shows del 28 Luglio, la Tribute band degli U2 più famosa al mondo, e la serata di cabaret di Leonardo Manera con il suo nuovo spettacolo “Homo Modernus”.

VARAZZE- La domenica si aprirà con nuovo concerto all’alba, appuntamento alle ore 5,30 sul Molo Marinai d’Italia domenica 16 luglio 2023.
Si svolgerà il concerto “Flower Power”, un omaggio ai grandi festival del Rock, con brani di Santana, Hendrix, Jefferson Airplane,CCR,Jethro Tull ed altri.
Il Gruppo Caronte è composto da: Gianfranco Cerreto (tenore), Alberto Martinelli (violino), Gabriele Miglioli (violoncello), Elena Trovato (arpa), Luigi Signori (pianoforte). 
Il Gruppo svolge da anni attività concertistica in collaborazione con Enti Pubblici e Fondazioni con particolare attenzione per l’attività di decentramento ed ha tenuto concerti in tutta Italia e all’esterno in festival ripresi anche dalla Rai. Evento organizzato dal Comune di Varazze. Ingresso libero e gratuito.

VARAZZE Torna l’affascinante rassegna dedicata alla lirica in programma dal 14 luglio al 2 settembre 2023 per quattro serate in varie location della città. La serie di concerti di “Varazze è Lirica”, giunta ormai alla XIV’ edizione, è organizzata dall’ Associazione Culturale Coro Polifonico “Beato Jacopo da Varagine” e dell’Associazione Culturale Le Muse Novae in collaborazione con il Comune di Varazze.
Nutrito dall’amore e dalla grande affluenza del pubblico ad ogni appuntamento proposto, questo “BREVE MA AFFASCINANTE VIAGGIO NEL MONDO DELLA LIRICA” oltre a promuovere la musica lirica vuol tenere vivo il ricordo del nostro illustre concittadino il Maestro Francesco Cilea, compositore di opere liriche eseguite in tutto il mondo e che ha vissuto gli ultimi anni della sua vita nella nostra amata Varazze. Il premio “Città di Varazze, Francesco Cilea” verrà consegnato il prossimo 18 agosto 2023 al tenore Maurizio Saltarin, durante una serata suggestiva ricca di musica che si svolgerà nella splendida piazza Sant’Ambrogio.

Si inizia il 14 Luglio 2023 al Giardino delle Boschine alle ore 21.15 con il concerto : “…NAPULE..MILLE CULURE..” con il soprano Olivia Latino, il baritono Giancarlo Gajoni insieme al Clarinetto e Sassofono Marco Gelmetti, alla Chitarra Francesco Palmas, Gianmaria Marco Lanfranchi al Pianoforte. Evento patrocinato da Regione Liguria.
Ingresso libero e gratuito.

VARAZZE- “Aleramia” sabato 22 luglio 2023, rievocazione storica dalle 19 alle 23 a Varazze al Colle di San Donato.  In ricordo del’abbandono del Castello Vecchio del Parasio e il trasferimento della residenza dei Marchesi nel Borgo di Varazze. Vi accoglieremo con un ricco programma; figuranti, musica, balli, simulazione di duelli e falconieri  in costume medievale. Buon cibo alla brace, birra artigianale, ippocrassum e canestrellum.
Per ricordare questo evento che segna la nascita della Città di Varazze, I’Associazione Culturale San Donato organizza in collaborazione con A.P. S. “Tre Borghi Varazze” e con il Patrocinio del Comune di Varazze questa grande  rievocazione storica che vedrà 2 esibizioni la prima dalle ore 19,00 alle ore 21,00 la seconda dalle ore 21, 00 alle ore 23,00.
La Storia- Il 16 luglio del 1043 Ugone il Grande Marchese Aleramico, figlio di Anselmo II, nipote di Anselmo I, pronípote dí Aleramo capostipite del Casato, convoca al Castrum Veteris di San Donato nobili, clerici, villicí e tutto i popolo varazzino. Con una festosa cerimonia il Marchese vuole dare un ultimo saluto alla dimora che ha ospitato per tanto tempo la sua famiglia, ultimí nobili inquilíni delle mura che avevano visto la presenza dell’impero Romano a difesa dell’Arsenale di Navalia, poi la presenza del presidio Bizantino e infine l’insediamento Longobardo: il Marchese Ugone il Grande con tutto il suo seguito trasferírà la sua dimora nel Borgo di Varazze.
Programma: Il Gruppo Storico La Medioevale comporrà Il Corteggio, la corte del Marchese Aleramico, Ugone il Grande con il seguito dí nobilí, dame, clerici e signori.
La Compagnia d’arme Ordo Bellatores, darà dímostrazione dei combattimenti con armi medievali, in camicia e in armatura proponendo un autentico torneo cavalleresco.
I falconieri della compagnia La Cascina delle Ali offriranno una dimostrazione dí volo dei loro rapací, coinvolgendo il pubblico  nell’interazione con le diverse specie notturne.
La compagnia di musicí Arcana, ensemble di musica medievale itinerante con cornamuse, pive e tamburi svolgerà la propria esibizione sul uggestivo Colle di San Donato.
Il Corpo di danze Armonia Cortese, offrirà un saggio della fedele ricostruzione delle danze medievalí, riprodotte seguenda gli antichi trattati. L’accesso al colle è  consentito mezz’ora prima delle esibizioni.Ingresso libero.

Avatar

Trucioli

Torna in alto