Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Sanità nel ponente. Telecardiologia in farmacia. La Regione: “Primi in Italia’. Ritardi nell’attivazione. 2/Il ‘caso Albenga’ a confronto con Bordighera. 3/Loano ‘smarrito’ resoconto dal Pd


Telecardiologia in farmacia. Liguria prima regione in Italia, annunciava il presidente Toti il 30 giugno 2023. Molte farmacie, tra quelle che hanno aderito, non hanno ancora attivato il servizio e si annunciano ritardi almeno fino a metà mese. Mentre continuano proteste e segnalazioni per attese e disagi ai Pronto Soccorso del ponente ligure. 2/C’è chi segnala il ‘caso Albenga’ messo a confronto con quanto accade a Bordighera. 3/ Si è concluso con ‘silenzio stampa’ l’incontro, a Loano, organizzato dal Pd su ‘Sanità, ambiente, territorio e lavoro’.

NOTA STAMPA DI ANGELO VACCAREZZA DEL 12 LUGLIO 2023 – Oggi pomeriggio è stata ufficializzata la riapertura del P.P.I. all’Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga a partire dal 15 di Luglio. Vedi annuncio video.

L’ing. Martina Milani (Ceriale e già esponente della Lega) ha scritto un post a proposito delle reazioni alle lunghe attese ai Pronto Soccorso: Veramente Toti ha ascoltato ‘quelli di Albenga’, peccato abbiano chiesto le cose sbagliate. E a breve ‘quelli di Albenga’ si voteranno il declassamento da PS a PPI in consiglio regionale, stessa linea del PD. A Bordighera hanno chiesto diversamente e oggi, oltre al PS, è stata attivata anche la rianimazione. Mi auguro sia tutto a posto, a parte il disagio delle ore in PS.”

SANITÀ, DAL 3 LUGLIO AL VIA I NUOVI SERVIZI DI TELECARDIOLOGIA IN FARMACIA: ELETTROCARDIOGRAMMA, HOLTER CARDIACO E PRESSORIO. PRESIDENTE TOTI “LIGURIA PRIMA REGIONE IN ITALIA”

L’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola, con il presidente Toti, il dr. Matteo Rosso dal 2019 Vice Responsabile Nazionale Dipartimento Sanità di Fratelli d’Italia e il sottosegretario leghista Rixi

GENOVA. A partire da lunedì 3 luglio i cittadini che avranno necessità di fare un elettrocardiogramma (Ecg) o un holter, cardiaco o pressorio, potranno recarsi, con la ricetta medica, direttamente in farmacia. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, ha infatti approvato il cronoprogramma delle attività sperimentali della ‘Farmacia dei Servizi’. Tale progetto prevede la realizzazione in farmacia di tutta una serie di servizi, finanziati da un apposito fondo nazionale, volto a dare sempre più rilievo alle farmacie come presidi sanitari territoriali. La maggior parte del fondo è stato destinato, di comune intesa tra farmacie e Regione Liguria, alle prestazioni di telecardiologia, con l’obiettivo di ridurre, anche in questo campo, le liste d’attesa.
Da lunedì il cittadino potrà recarsi presso le farmacie che svolgono questo servizio e usufruire di queste prestazioni, che sono a totale carico del Servizio Sanitario Regionale/Nazionale: sarà necessario presentare semplicemente la ricetta medica. Si tratta di oltre 24.000 esami da usufruirsi fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con l’obiettivo di rendere questo servizio “convenzionato”, non solo presso le strutture pubbliche o i centri accreditati, ma anche in farmacia.
“Regione Liguria ha compreso prima di altri che le farmacie, protagoniste nella campagna vaccinale e di screening durante la pandemia, sono uno strumento strategico per raggiungere il cittadino e semplificare il suo rapporto con il sistema sanitario – dichiarano il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – Dopo la distribuzione dei farmaci salvavita, la dematerializzazione della ricetta, la distribuzione dei presidi per il monitoraggio della glicemia, arrivano i nuovi servizi di telecardiologia che rendono la Liguria la prima regione in Italia ad attivare questo tipo di prestazioni. Le farmacie coinvolte su tutto il territorio regionale complessivamente sono 269, garantendo una copertura completa del territorio: di queste, 258 forniranno il servizio di Ecg, 227 l’holter pressorio e 223 l’holter cardiaco. Siamo di fronte alla nuova tappa di un percorso che ci porta nella direzione della Farmacia dei Servizi”.
“Il ruolo delle farmacie è cambiato e si è ampliato da tradizionale e capillare punto di distribuzione del farmaco anche a primo presidio per la tutela della salute del cittadino, con possibilità di introdurre nuove prestazioni erogabili dalle farmacie territoriali: questa è la nuova ‘Farmacia dei servizi – dichiara la direttrice della Struttura complessa politiche del farmaco di Alisa Barbara Rebesco – Con l’Accordo della Conferenza Stato Regioni sottoscritto nel marzo 2022, sono state approvate le linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi delle farmacie di comunità ed è stata prevista la partecipazione di tutte le regioni al progetto e un finanziamento dedicato. L’accordo prevede che ogni regione dovrà sviluppare i diversi ambiti di intervento con le modalità e le tempistiche meglio individuate. Regione Liguria e Alisa hanno ritenuto di sviluppare in maniera rilevante i progetti relativi ai servizi di telemedicina: grazie a un protocollo sperimentale sarà infatti possibile usufruire in prima battuta dei servizi di ECG, Holter cardiaco e Holter pressorio, presso le farmacie convenzionate della Regione Liguria aderenti”.
“Si tratta di un progetto innovativo – commenta Elisabetta Borachia, presidente di Federfarma Liguria – che rafforza sempre di più il ruolo della farmacia come parte integrante del servizio sanitario regionale e che può dare un supporto di grande valenza in un ambito così importante come quello della prevenzione cardiovascolare e del controllo delle terapie in atto. Ricordo che i nuovi servizi di telecardiologia si aggiungono ad un altro bel progetto avviato da poco, relativo alla possibilità per i pazienti diabetici di ritirare in farmacia i presidi per il controllo della glicemia (strisce, lancette, siringhe), anziché recarsi presso le Asl: i riscontri ricevuti finora ci dicono che il servizio è veramente molto apprezzato dalla popolazione. Per la telecardiologia le farmacie si sono attivate da tempo, predisponendo appositi corsi di formazione in collaborazione con l’Ordine: ci auguriamo che, esaurita la fase sperimentale, questi servizi così preziosi per la cittadinanza possano diventare strutturali e per questo continueremo a lavorare insieme a Regione Liguria, Alisa, Liguria Digitale e tutti gli altri stakeholder coinvolti”.

Scrive  la giornalista Luisa Barberis sul Secolo XIX e La Stampa -Savona del 2 luglio 2023: “….In sostanza mentre il farmacita  sottoporrà il paziente all’esame, il tracciato verrà mandato in via telematica  ad un centro di refertazione, in modo da avere subito un esito sottoscritto da una specialista. “Come al solito il territorio savonese  ha risposto con entusiasmo- spiega il responsabile di Federfarma di Savona  Aldo Gallo – La percentuale della farmacie che hanno aderito sfiora il 50%, 52 attività su 116 totali”.  E il presidente  dell’ordine dei farmacisti della provincia di Savona Giovanni Zorgno: “….Un servizio integrato  con il sistema sanitario nazionale…un’iniziativa importante  per sfoltire le liste d’attesa….”.

I due quotidiani pubblicano un utile elenco della farmacie che hanno aderito. Trucioli.it  il 10 luglio ha contattato alcuni farmacisti del ponente. Risposta: “Non siamo ancora attivi, utile contattarci la prossima settimana”.

Lo stesso giorno si legge su Secolo XIX e Stampa: “Cgil, Andrea Pasa segretario provinciale: Piano sanitario ora anche i sindaci scendano in piazza”. E ancora: Dispiace che lo scorso 21 aprile, la maggioranza degli amministratori delle autonomie locali abbia votato favorevolmente le linee guida  che hanno portato al Pian che oggi tutti contestiamo. Solo sei Comuni si erano detti contrari, tra questi c’era Savona.  oggi tutti si rendono conto che le risposte non bastano. Bene, ora invitiamo tutti i 69 sindaci, gli amministratori provinciali, comunali e regionali a scendere in piazza con noi. Non sarà una manifestazione contro qualcuno, ma a favore del ripristino dei tanti servizi  che aspettiamo da tempo, a partire dal punto nascite  di Pietra Ligure e i Punto di primo intervento di Cairo Montenotte e Albenga aperti per 24 ore”.

NAVIGANDO SUI SOCIAL TESTIMONIANZE

DAI PRONTO SOCCORSO DEL SANTA CORONA E IMPERIA

Gabry Cagnino (Borghetto S.Spirito) il 6 luglio 2023: “Caro Giovanni, non stare a sentire quelli lí delle parti di Albenga, perché qui al Pronto Soccorso Santa Corona la situazione è assolutamente sotto controllo! Io per esempio sono qui in attesa che visitino mio padre da 𝟭𝟯 𝗢𝗥𝗘…un lasso di tempo più che accettabile, vero Ass. Gratarola?! #lamialiguria

Micaela Calvi- “Consolati..io a Imperia 2 domeniche fa 14 ore…per fortuna mi hanno gentilmente fatto restare vicino a mio padre che urlava e piangeva dal dolore e nessuno che lo ha visitato..mi ha tolto 10 anni di vita vedere una persona anziana di 83 anni in quello stato…mi devo riprendere ancora adesso!”

Anna Bonomo- “Io ci sono stata martedì per un tamponamento, immobilizzata su una barella per 14 ore …vergogna”.

2/ Sanità, ambiente, territorio e lavoro:

a Loano un incontro organizzato dal Pd locale.

Abbiamo letto solo su SavonaNews che doverosamente ha dato conto della notizia. ” Sabato 1° luglio al Kursaal l’appuntamento con personalità politiche di spicco del panorama provinciale. La Biblioteca Comunale di Palazzo Kursaal a Loano ospiterà alle ore 15.30 un incontro aperto a tutti i cittadini organizzato dal circolo del Pd di Loano e Boissano. L’evento avrà l’obiettivo di fornire informazioni dettagliate sullo stato delle cose riguardanti tematiche cruciali quali la sanità, l’ambiente, il territorio e il lavoro.

I relatori che prenderanno la parola durante l’incontro saranno alcune personalità politiche di rilievo, tra cui il segretario provinciale savonese dei Dem Emanuele Parrinello, il consigliere regionale Roberto Arboscello, il vicepresidente della Provincia di Savona Massimo Niero e Aurora Lessi, membro dell’Assemblea Nazionale del PD.

Saranno affrontate tematiche di grande interesse e rilevanza per la comunità, con particolare attenzione alla situazione della sanità locale, alle questioni ambientali legate ai rifiuti, all’approvvigionamento idrico e alla depurazione, nonché alle dinamiche territoriali e alle prospettive nel settore del lavoro”. Fin qui l’articolo di SavonaNews.

Purtroppo, a meno che ci sia sfuggito per nostra incapacità, non si è letto alcun resoconto finale. Nessun media e social ha scritto. cosa di istruttivo ed informativo sia scaturito. Un tema che dovrebbe essere la priorità delle priorità di un qualsiasi partito della nostra provincia e della Liguria. Con una Sanità malata che costringe migliaia di persone a rivolgersi e ricorrere alla la sanità privata’. E chi non può mettere mano al portafogli? Il ponente dove non è casuale che siano in piena attività molte decine di poliambulatori di proprietà di Srl e di qualche gruppo a dimensione interregionale. Suppliscono alle carenze degli ospedali e delle Asl i cui dirigenti apicali restano di stretta nomina ed osservanza partitica. Come in passato, con le giunte Burlando-Moltaldo, l’occupazione del partito di riferimento attuava una formidabile  lottizzazione. Dai dirigenti amministrativi ai primariati.

Un Pd savonese che non riesce a dare conto della sua attività (?) attraverso comunicati stampa. Se ne legge qualcuno dal Circolo di Albenga. Un partito al quale molti contribuenti versano il 2 X mille, ma che non ha mai reso noto i bilanci provinciali. Non sappiamo l’andamento degli iscritti. Si ignora perchè non si sente più parlare dell’ex parlamentare ingauno Franco Vazio, avvocato di successo, classe 1962, già vice presidente della Commissione Giustizia. Membro di COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO e COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLA MORTE DI DAVID ROSSI. In carica fino al 12 ottobre 2022.  Non meritava di essere indicato a segretario provinciale ? Oppure il Pd savonese predilige i ‘senza lavoro’ o professionisti di cariche pubbliche? E di chi, a leggere l’archivio stampa, non ha esitato a seminare zizzania e lacerazioni.  Riusciranno il segretario nazionale Elly Schlein e Davide Natale, neo segretario regionale  eletto per acclamazione sabato scorso? Natale sarà chiamato a condurre il partito verso le Regionali 2025 con il centro destra sempre più a destra e le Europee 2024.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto