Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli è una canzone. Ma ha una canzone? E io canto: ‘Sull’isoletta di Bergeggi’


Noli è una canzone, recitava qualche tempo fa la pubblicità di una stagione musicale estiva. Ma Noli ha una canzone? Non che io sappia. Poesie molte, ma una canzone tutta sua no. Ce l’ha Genova, Ma se ghe penso, ce l’ha Portofino, ce l’ha Savona con il recente Benvenuti a Savona del cantautore Andrea Vita, in arte Andy Life.

di Massimo Germano


In compenso una canzone ce l’ha Bergeggi, o meglio l’Isoletta di Bergeggi, che a Noli è unita da legami di lunga data. Quando ci appare all’ultima curva dell’Aurelia prima di Spotorno, a mia moglie ed a me si allarga il cuore. Siamo arrivati, si gira l’angolo e il golfo appare, in fondo il muro protettivo di Capo Noli, un poco più avanti il Castello e discretamente nascosta tra loro Noli, il posto dove ci siamo incontrati, tanti anni fa. 

Sull’isoletta di Bergeggi. Canzone del 1958. Anche la canzone Sull’isoletta di Bergeggi è di tanti anni fa. E’ del lontano 1958 e precede di pochi anni la data del nostro primo incontro.  E’ un ritmo allegro lanciato da Enzo Amadori con l’Orchestra Barimar, la musica è di
Nino Ravasini, il testo di Danpa. Difficile trovarne oggi lo spartito o le incisioni, ho provato ad accennarla ai miei nipoti con il mio vecchio mandolino ma con scarso successo. 
Certamente oggi, abituati ai ritmi moderni ed alle illuminate parole della musica rap, versi come L’isoletta di Bergeggi/deliziosa in mezzo al mar/di mattina e pomeriggio/voi dovete visitar….. dicono poco. Se però ci rifacciamo ai tempi in cui è stata composta il giudizio è meno severo. Musicalmente si inquadra in quel processo di passaggio dal melodico al moderno mediato dall’interesse per la musica jazz, coltivato allora da tanti ragazzini futuri cantautori negli anni a venire.

Erano gli anni in cui si imbastivano piccole orchestrine, circolavano i libretti yazz, (sic), con gli hot arrangements by Joseph Von Belzon della Rex Music Publisher di Diano Marina-Imperia. Quanta malinconia a ricordare brani come O Caterì, Rumba Italo Napoletana, o Trocadero Swing, o Sierra Nevada, cancion tipica criolla. Quanta passione è nata da questi primi inizi musicali!
Tutto passa, e tante cose si dimenticano. A me comunque la canzone Sull’isoletta di Bergeggi piace ancora, come tante altre canzoni del passato. Quando posso mi chiudo nella mia camera da studio, spengo il computer e accordo il mio mandolino. Mi assicuro che nessuno senta e discretamente attacco la prima strofa: L’isoletta di Bergeggi/deliziosa in mezzo al mar…., mia moglie sa che in questi momenti non mi deve disturbare. Poi mi passa, riaccendo il mio computer e riprendo il lavoro interrotto. Devo esaminare un articolo che tratta della simulazione numerica degli effetti del vento sui grattacieli. La scienza marcia sempre più in fretta: la prestigiosa rivista vuole un parere entro una settimana. Una volta ce la prendevamo più comoda.
Cari saluti a tutti, e se qualcuno ha notizia di qualche canzone su Noli, per favore me lo dica, grazie.
Massimo Germano


Avatar

Trucioli

Torna in alto