Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano le buone azioni. E ‘fotomania’ in processione. Il 2 di luglio del ‘mister’


I social spesso offrono spunti e occasione per riflettere. Un giornalista fa il suo mestiere, riporta notizie a volte gradite, a volte scomode. L’esordio dell’estate 2023, a Loano, ha le sue ‘chicche’. Utile a chi è interessato a sapere, conoscere la storia della città in cui si è nati o si vive. Pagine e post Facebook di personaggi pubblici, della politica e della civica amministrazione, ma anche esibizioni e tradizioni per le storiche processioni religiose.

Leggiamo una buona e semplice notizia sulla pagina Facebook del dr. Massimo Vecchietti, già primario ospedaliero all’Asl 2: “Campionati italiani pallanuoto master UISP Piscina Olimpica di Loano la CRI di Loano c’è; assistenza medica per i tre giorni della manifestazione!” Si sono  svolti dal 23 al 25 giugno presso la piscina comunale. E la presenza medica, da volontario, del pensionato medico specialista di ‘rianimazione’.

IL 2 DI LUGLIO. PAGINA FACEBOOK DI ANGELO VACCAREZZA- CAPOGRUPPO CONSILIARE IN REGIONE (LISTA TOTI) E RECORDMAN DI PREFERENZE IN PROVINCIA DI SAVONA. GIA’ PRIMO CITTADINO DI LOANO CON FORZA ITALIA E PDL, EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, VICE DELL’AUTOFIORI E TANTI ALTRI INCARICHI NAZIONALI E NON. IMBATTIBILE MARATONETA NEI COMUNI DELLA PROVINCIA, DALL’ENTROTERRA AL MARE E QUANTO A COMUNICATI STAMPA, ANCHE SPORTIVI, QUALE SUPERTIFOSO SAMPDORIANO. ECCOLO.

‘DUI DE LUGGIU FESTA IN LOA’.
Buonasera Amici. Il 2 Luglio è, per me, da sempre, una data unica. Loano celebra la Madonna della Visitazione, protettrice dei pescatori, dei naviganti e della gente di mare loanese. Momenti di preghiera precedono la tradizionale Processione religiosa, organizzata dai Confratelli dell’Oratorio di N. S. del S.S. Rosario, le “Cappe Turchine”, con la partecipazione delle Confraternite provenienti da tutta la Liguria, con i loro Crocifissi.
Per me e i miei concittadini è “La Festa”, ricca di emozioni, ricordi e sentimenti. Ogni anno ci si riunisce per un evento di Fede, si tradizionale ma, sempre, nuovo, ricco di storie da raccontare, aneddoti, momenti condivisi che conserviamo nel cuore. Il 2 Luglio per la mia città è un evento negli eventi, è l’incontro di cultura, religione, sentimenti, che unisce tutti i Loanesi in un simbolico abbraccio, trasformando 24 ore in un patrimonio dal valore inestimabile.
Angelo Vaccarezza con il mitico zio Renzo, già giocatore di pallacanestro negli anni d’oro della storia sportiva cittadina, ex consigliere comunale Dc, imprenditore edile e ora pensionato qui con la figlia Alba e il nipote, figlio di Angelo.

Nicola di Lorenzo: Due di luglio ….prima della processione c’è stato un passaggio di consegne. Renzo Vaccarezza mi ha ceduto il martello simbolo del capo cassa con grande emozione spero di essere all’altezza dei miei predecessori.

LOANO E LA SUA STORIA

Luisella Rosso – La festa del 2 di Luglio a Loano

Le origini della festa risalgono al 1637: nella notte tra il primo e il due luglio di quell’anno, all’orizzonte di Loano apparvero le navi dei pirati barbareschi, pronti a mettere a ferro e fuoco la città.  Gli abitanti, accortisi del pericolo imminente, si raccomandarono alla Madonna della Visitazione ed uscirono in processione con fiaccole, candele, stendardi e crocifissi.  Nel buio notturno, quel movimento di luci e aste spaventò i pirati che credettero erroneamente di trovarsi davanti una guarnigione difensiva, per cui rinunciarono all’attacco.
Da allora il 2 Luglio per Loano è una giornata di festa.  Suggestivo più di ogni altra cosa è  il momento in cui decine di portatori, all’altezza della “Casetta dei lavoratori del mare”, con le braccia tese nello sforzo, alzano il gruppo statuario sopra la loro testa e l’abbassano per tre volte (“brassa!”, “issa!”, “brassa!”), nel “saluto o benedizione al mare”, che è un omaggio a quanti hanno perso la vita nel duro lavoro del mare.

NON SOLO LOANO E LA LIGURIA. ANGELO VACCAREZZA: I MIEI DUE GIORNI CON LA RESISTENZA IRANIANA

“La scorsa settimana ho avuto l’onore di partecipare al vertice mondiale Iran Libero 2023, Avanti verso una Repubblica Democratica. L’ evento si è svolto presso la sede del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana (CNRI) ad Auvers-sur-Oise.
Contemporaneamente, a Parigi si è svolto un grande raduno di migliaia di iraniani e sostenitori della resistenza iraniana, per dimostrare il loro incrollabile sostegno al piano strategico del CNRI per il cambio di regime in Iran, con l’obiettivo di stabilire la libertà e la democrazia nel paese.  Una grande emozione è stata conoscere Maryam Rajavi, da decenni uno dei simboli di questa battaglia.
Un’organizzazione magistrale, che ha permesso a oltre 500 personalità provenienti da tutto il mondo, di arrivare nella capitale Francese per manifestare la propria solidarietà alle donne e agli uomini ribelli dell’Iran e alle azioni di disobbedienza volte a ristabilire un clima democratico e laico.
Non solo: al centro del tavolo anche la difesa dei diritti umani, dell’emancipazione dei popoli e delle libertà fondamentali di ogni cittadino.
Maryam è una donna che ha fatto del coraggio la sua regola di vita, per combattere, attraverso l’impegno civile, il regime degli ayatollah e dei mullah a favore delle pari opportunità. Il popolo iraniano ha una storia millenaria, una ricchezza e un patrimonio culturale di inestimabile valore, ma da troppi anni è suddito di un regime autoritario e violento, con il più alto numero di esecuzioni pro capite al mondo; la pena di morte è usata come mezzo di repressione delle proteste, oltre a torture, trattamenti disumani e degradanti nei confronti dei detenuti.
In tutto questo buio, Maryam è un raggio di luce verso il futuro, Maryam rappresenta la speranza di un paese che deve rinascere, e lo deve fare rispettando i concetti di libertà e democrazia.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto