Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La ‘res publica’ ad Alassio? Da non credere cosa accade alla Gesco Srl


E’ sempre curioso vedere come viene gestita la “res publica” in quel di Alassio …(Alassio vedi 1). (Alassio vedi 2) manifestazione_di_interesse

di Fabio Lucchini

E’ circa un anno che la sezione “Amministrazione Trasparente”, in particolare del sito istituzionale della società partecipata del Comune di Alassio, la Gesco S.r.l. amministrata dall’avv. Igor Colombi, non è disponibile per la consultazione.

In particolare questa sezione, riporta titoli e ‘instradamenti’ che approdano davvero al “nulla”: se uno clicca con la freccetta del mouse, si apre il nulla e nulla trova!

Io credo che la trasparenza amministrativa di una società a “capitale pubblico” come la Gesco s.r.l. dovrebbe essere uno degli aspetti di una gestione avveduta ed eticamente corretta, ma qui mi pare caschi l’asino!

Io mi chiedo cosa faccia l’Amministratore unico, oltre a giocare a tennis nel tempo libero e brindare ai compleanni dei collaboratori, cosa peraltro carina perché aiuta a creare lo spirito di squadra, come mai non vigili attentamente affinché tutte le funzioni aziendali siano adeguatamente agibili ed eventualmente adotti i correttivi doverosi come in questo caso, ma probabilmente neppure è al corrente della problematica!

E non si dica che ci sono problemi sul server, perché con tutti i soldi che spendiamo in questo Comune, si può provvedere in tempi leciti, e far sì che le cose siano funzionanti a dovere, e siano soprattutto a disposizione dei cittadini come la Legge prevede.

Se chi gestisce il sito non è all’altezza, giacché sarà profumatamente pagato, o provvede o si sostituisce chi ne segue lo sviluppo e l’aggiornamento con chi sa cosa e come fare, magari non “amico degli amici”, e che sia in grado di svolgere onorevolmente i propri compiti nell’interesse più generale.

Già dal lontano 2013, se ben ricordo, è un obbligo di Legge, il Lgs 14/03/2013 con tutte le sue modifiche e integrazioni.

Quindi chiedo: quando la sezione “Amministrazione Trasparente” sarà di nuovo disponibile a cittadini e operatori che necessitino di consultarla?

Ora, visto che numerose attività e appalti vengono delegati alla Gesco S.r.l,  tra cui anche il settore Spettacoli e Cultura, non ultima la delega della Delibera di Giunta del 24/03/2023 avente ad oggetto : “Indirizzi alla società partecipata Gesco Srl per la gestione di eventi culturali per la stagione turistica 2023″e quanto in essa contenuto in maniera più dettagliata, che appunto dava mandato alla Gesco di procedere con un “Avviso esplorativo a manifestare interesse finalizzata all’acquisizione del servizio di organizzazione, gestione di eventi culturali per la stagione turistica 2023 con scadenza che la stessa società ha pubblicato in data 04/04/2023 la cui validità per la presentazione di progetti di interesse in tal senso scadeva il successivo 19/04/2023, sarebbe molto interessante conoscere, come doveroso e di diritto, chi sia la società, parrebbe unica partecipante anche questa volta, ad essersi aggiudicata tale servizio di organizzazione eventi.

Io qualche idea già ce l’ho in merito, ma attendo che questo dato sia palesato dalla Amministrazione Melgrati quater, quanto prima.

Intanto, per comodità di chi legge, allego qui di seguito le copie dei documenti sopra citati…

E rivolgo alcune domande:

  • Quale l’esito dell’Avviso esplorativo …
  • E’ stato individuato un vincitore? Se si, quale il nome dell’azienda vincitrice?
  • E’ stata garantita l’esigenza di pluralismo che deve contraddistinguere sempre nel settore pubblico

La partecipazione ampia e diversificata degli eventuali concorrenti, visti i tempi di risposta così ristretti?

  • Alcuni eventi sono già a cartellone e programmati, rientrano quindi in questa programmazione di cui la Delibera di giunta sopra citata dava mandato a Gesco per individuarne la società realizzatrice?
  • Quali i costi sostenuti dal Comune di Alassio o dalla Gesco in sua vece, per questa programmazione?

Ciò che appare cosa certa in queste situazioni è che “tutto sarebbe cambiato per non cambiare nulla”, nel segno più distintivo della prima repubblica.

Fabio Lucchini

(già consigliere nel Comune di Alassio – già capogruppo del Popolo della Libertà in Consiglio Comunale di Alassio)


Avatar

Trucioli

Torna in alto