Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, chi ha dimenticato il dr. Bono


L’articolo del Secolo XIX e La Stampa del 4 maggio 2023. Trucioli.it non era in rete quella settimana. Ricordiamo ora la morte, a 96 anni, del dr. Giovanni Bono che è stato presidente dell’Ente provinciale per il Turismo, direttore generale dell’Ente Autonomo del porto di Savona, presidente provinciale dell’Aci e dell’Azienda autonoma di Soggiorno di Spotorno, esponente del Psdi e socio Lions.

Il dr. Giovanni Bono in una foto d’archivio di Trucioli.it
Trucioli.it  sul numero 23 del 19 gennaio 2023  titolava: ‘Savona e la sua provincia leader in Liguria. Turismo  e Porto. Giovanni Bono intervistato 37 anni fa (vedi……).
Il peso del dr. Bono nella economia savonese è  stato per tanti aspetti da grande attore nel turismo, fors’anche più  del porto. Sono elementi che non possono dimenticare coloro che seguivano le cronache e le sorti della nostra economia. Diciamo i non più giovani.
Bono un cittadino benemerito che ha servito la comunità con dedizione e competenza, rettitudine. Commenta un ex funzionario pubblico, oggi tra i decani: “Il dr. Bono era una persona, oltre che di indubbia valenza umana, di molti doti e lungimiranza. Possiamo aggiungere che con lui il porto di Savona non sarebbe oggi schiacciato inesorabilmente da Genova. Le assenze politiche ad ogni livello sono state gravissime. Con lui, anche nelle fasi più dure, i portuali sapevano non li avrebbe abbandonati. E credevano fermamente in questo suo ruolo di nume tutelare.  Altro politico, altro manager. Per cui tanto più oggi sono sorpreso della dimenticanza dei suoi cittadini, dei suoi collaboratori, di una Autorità, quella di Genova, che frettolosamente l’ha dimenticato”. 
Già dimenticato. Una conferma l’abbiamo dalla la notizia del suo decesso, a parte i due quotidiani cartacei, non è stata ripresa dai quotidiani on line, né da commenti social.
DALL’ARCHIVIO DI TRUCIOLI.IT –

Avatar

Trucioli

Torna in alto