Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/ Andora (tre ragazzi…), Albenga (museo Sommariva), Albissola (libro Maristella), Bardineto (Croce Verde e alpini), Laigueglia (nuovo sindaco), Noli (Vaccarezza al The Moby Dick Festival)


Fotonotizie da Andora, Albenga, Albisola Capo, Bardineto, Laigueglia e Noli.

ANDORA – TRE RAGAZZI ANDORESI VINCITORI DEL CONCORSO PROMOSSO DALL’ANED

HANNO PARTECIPATO ALLA VISITA COMMEMORATIVA PRESSO I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
Alessia Valenti, Riccardo Tiepido e Luna Faraldi

Dal 4 all’8 Maggio scorsi, tre ragazzi andoresi hanno partecipato alla visita e alle celebrazioni di ricordo presso i campi di concentramento, tra cui quello di Mauthausen. Si tratta di Alessia Valenti e Riccardo Tiepido (frequentanti il Liceo “Vieusseux” di Imperia) e di Luna Faraldi, allieva del Liceo “Giordano Bruno” di Albenga. I tre studenti andoresi sono risultati tra i vincitori del concorso promosso dall’Aned (Associazione nazionale ex deporati nei campi nazisti) della sezione Imperia-Savona e hanno partecipato a questo importante momento di approfondimento usufruendo di un contributo stanziato appositamente dall’Amministrazione  Demichelis.

Si è trattato di un momento alto e nobile che i ragazzi hanno deciso di raccontare con parole intense e toccanti.
Alessia Valenti si ritiene “una persona estremamente fortunata per aver avuto la possibilità di partecipare ad un viaggio simile e visitare luoghi che probabilmente non avrei mai avuto l’occasione di vedere. Un’esperienza viva, vera, madre di un sentimento che non pensavo nemmeno di saper provare. Vedere con i propri occhi un luogo tanto macabro, camminare tra le strade in cui migliaia di uomini sono stati uccisi in modi così atroci e udire un silenzio tale da far gelare il sangue nelle vene; chiunque dovrebbe sperimentarlo almeno una volta nella vita. Non saprei come altro descriverlo, se non come un viaggio indimenticabile, che mi ha stretto il cuore dal primo all’ultimo giorno”.
Per Luna Faraldi “questo viaggio è stata una delle esperienze più belle e magiche della mia vita. I luoghi che abbiamo visto mi hanno fatto emozionare fino a piangere e le persone che ho incontrato mi hanno arricchito l’anima. Torno da questo viaggio con la consapevolezza che senza memoria non c’è futuro. Ricordiamo quelle anime innocenti che hanno attraversato qualcosa di inverosimile.”
 Secondo Riccardo Tiepido “il viaggio della memoria mi ha dato la possibilità di concretizzare tutte le conoscenze che avevo sui luoghi che abbiamo visitato e ritengo che questo sia fondamentale per rendere i terribili avvenimenti della storia indelebili nella mia mente. La visita dei campi di concentramento, dove uno degli eventi più tragici della storia umana si è consumato, è stata un’esperienza che mi ha cambiato internamente e mi ha fatto capire quanto la memoria sia essenziale. Vedere tutti i nomi dei deceduti nel campo di concentramento di Mauthausen raggruppati in un’unica stanza mi ha stretto il cuore. Il solo pensiero di come i deportati venivano trattati e uccisi mi ha fatto provare delle emozioni indimenticabili e riflettere su quanto l’indifferenza sia mostruosa.”
Secondo Daniele Martino, Presidente del Consiglio Comunale, “Alessia, Luna e Riccardo rappresentano un punto di riferimento fortissimo per tutti i loro coetanei, un vero e proprio esempio di vita; avere partecipato con grande successo a questo concorso è la conferma di grandi capacità e competenze. Con ragazzi così, il futuro di Andora è di sicuro in ottime mani.”

ALBENGA- Post di Paolo Tavaroli: “Graditissimo regalo dagli amici docenti e ragazzi all’inaugurazione della mostra Laboratorio scolastico al Museo Sommariva “Civiltà dell’Olio” di Albenga: non potevo desiderare di meglio. Grazie in particolare prof..sse Rita Baio Cristina Moraglia Katiuscia Giuria e Stefania Violino e al dott. Massimo Salza con il prof. Fabio Macheda.

 

Albisola Capo. Sabato 20 maggio, ore 19 hiesa N. S. Stella Maris, presentazione del libro ‘MARISTELLA’.

‘Maristella’ ad Albisola Capo è la Madonna N. S. Stella del Mare, che dalla cupola che sovrasta la chiesa parrocchiale da cent’anni vigila sul paese. Il titolo del libro è stato scelto da un gruppo di vecchi amici, settantenni o giù di lì, per ripensare alle proprie radici all’ombra della Maristella, e raccontarsi. Si è partiti dalla storia della chiesa, che nasce appena pochi anni dopo che ne era stata inaugurata un’altra, più piccola, separata dal mare e dalla spiaggia soltanto dai binari della ferrovia. Già ai primi del Novecento serviva una chiesa più grande, perché ad Albisola Capo stava arrivando gente da lontano, operai per le fabbriche (di pentole e di ceramica, ma non solo) e i primi turisti. In tanti, nel tempo, si sono identificati in quella cupola; la Maristella era ed è sentita come la protettrice di tutti, credenti e no. E quando, nell’estate 2022 è scattato l’invito a scrivere i propri ricordi, le emozioni e le sensazioni, tanti hanno risposto presente. Questo libro non ha altre pretese se non quella di essere la testimonianza di più di 50 persone di varie generazioni che hanno raccontato di sé e delle loro radici.

Il vescovo Marino ha scritto la prefazione; all’interno ci sono i testi storici della studiosa Dede Restagno e una poesia di Angelo Barile. Si parla anche di eventi, di momenti e di  parroci, nove in tutto, dal fondatore della parrocchia don Natale Leone, all’attuale, don Germano Grazzini, ‘condiviso’ con N. S. della Concordia di Albissola Marina. Il libro sarà presentato in chiesa sabato 20 maggio, vigilia della festa patronale di domenica 21, che culminerà con la processione notturna e la benedizione del mare.

BARDINETO – Il nuovo Direttivo della P.A. Croce Verde di Bardineto:

Presidente Franco Franchello
Vice presidente Giacomo Massone
DDS Roberta Cannella
Vice DDS Flavio Gandolfo Vigliano
Segretaria Cinzia Ghilino
Tesoriere Roberto Parodi
Consigliere e supporto all’attività amministrativa Riccardo D’Amico
A tutto il Direttivo i miei migliori Auguri di Buon Lavoro!

POST DEL SINDACO FRANCA MATTIAUDA – Alpini di Bardineto in viaggio verso Udine. Doverosa la visita al Sacrario Militare di Redipuglia e una sosta in piazza d’armi di Palmanova. Elio, classe 1933, accompagna Mario! 2/ Seconda puntata del viaggio a Udine (alla 94^ Adunata Nazionale degli Alpini) degli Alpini di Bardineto. Giusto due momenti di ristoro perché ogni tanto bisogna fermarsi un attimo!

IL BRINDISI AL NEO SINDACO DI LAIGUEGLIA  GIORGIO MANFREDI E FIORI PER LA MOGLIE

 

NOLI POST DI ANGELO VACCAREZZA-

A NOLI THE MOBY DICK FESTIVAL 

Angelo Vaccarezza con il sindaco Ambrogio Repetto ed il vice sindaco Debora Manzino

Sono a Noli all’edizione ligure del “The Moby Dick Festival”,  rassegna di incontri in cui arte, letteratura e cultura sono affrontati in tutte le loro espressioni, come veicolo di condivisione e rivelazione.  L’evento ha come tema, in questa edizione, “Le vite degli altri”.

Questa mattina ho partecipato all’incontro “Mi cade in cuore Noli” dedicato al poeta Camillo Sbarbaro ;attraverso le parole dei relatori, lo scrittore Giampiero Costa, il poeta Silvio Riolfo Marengo e la testimonianza Piero Bertolotti, amico e allievo del poeta ligure, ne sono state ricordate la vita e le opere.
Il convegno offre grandi spunti di riflessione:  le parole di personalità del mondo della cultura, del giornalismo, dell’architettura, dell’imprenditoria e della scienza sono un’occasione di analisi sul ruolo dell’uomo, sulla sua capacità di affermarsi e di confrontarsi con le vite degli altri.
Silvio Riolfo Marengo

Nato nel 2018 nel borgo di Terranuova Bracciolini, in Toscana Il festival prende vita da un’intervista rilasciata dal filosofo tedesco Peter Sloterdijk, che ha creato la più efficace metafora del modus vivendi moderno, la caccia alla balena:  tutti gli individui sono visti alla caccia perenne della grande balena bianca che rappresenta le ossessioni di ciascuno di noi.


Avatar

Trucioli

Torna in alto