Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Trappa di Garessio, tristi immagini di abbandono. Perché? Anche il campo da calcio ridotto a stagno


Il post di Ezio Canavese su ‘Sei di Trappa’: “Perché Trappa è stata “abbandonata” così ? E sono trascorsi più di 2 anni …”.I commenti. Persino il campo di calcio è ridotto a stagno. E si troverebbero ancora delle “sorprese” del cimitero, nascoste nella sabbia.“Campetto sportivo distrutto (e veniva usato ), le uniche 2 panchine della zona piene di legnami dell’ultima alluvione, la rete del ruscello è distrutta (e pericolosa) , i cespugli lungo il muro del cimitero (forse servono come rinforzo al muro ) lo superano in altezza…… Eppure le tasse le abbiamo pagate !!!”

COMMENTI SOCIAL –Luca Reviglio: In abbandono è il territorio. Non c’è più nessuno che cura gli spazi. E non parlo del Comune ma bensì di noi. In 5/6 persone e 3 giorni di lavoro il campetto, le panchine e i cespugli perimetrali sarebbero a posto e il legname in qualche stufa. È vero che paghiamo le tasse ma dovremmo partecipare in maniera più attiva al territorio, come facevano i nostri vecchi.

Ezio Canavese a Luca Reviglio: “Ho voluto rendere più visibile il problema del degrado di Trappa proprio per vedere se “muoveva” qualcosa . Bene , per quanto riguarda il mobilitarsi in prima persona, non credo che ne abbiamo la competenza ed i mezzi meccanici per farlo , e più importante i soldi per fare muovere tutto ciò. Perché mi sta bene la buona volontà, ma qui servono trattori per togliere il legname che non si può tagliare con la motosega in quanto pieno di sabbia, ci vuole una ruspa per spianare il campetto anche se credo che ci si troverebbero ancora delle “sorprese” del cimitero, nascoste nella sabbia. Per quanto riguarda la rete era stata messa perché c’era un pericolo che non credo sia svanito , quindi son passati più di 2 anni ….. Per quanto riguarda i cespugli fuori dal cimitero, beh non ci sono parole. Devo dire che come abitante di Trappa mi sono vergognato un pochino il giorno che è venuto il Vescovo ed ha visto tutto questo . E poi che io sappia ci sono pure dei fondi per le aree di gioco, parchi , ecc. ecc. che i comuni hanno a disposizione… Non credo che per migliorare la situazione bisogna sempre essere “costretti ” a chiamare la TV ….
Pierluigi Canavese: “Io non ho molta esperienza ma credo che nel caso di Trappa serva ben di più di quattro braccia volontarie anche se armati di tanta volontà. Li ci sono da fare importanti lavori strutturali, quello che era un campo da calcio dopo gli scavi è stato ripristinato senza tenere minimamente conto delle pendenze e adesso è uno stagno. Per quanto riguarda la rete sul canale va cambiata completamente compreso anche i palettj …speriamo che non ci voli mai nessuno dentro”.
Luca Reviglio  a Pierluigi Canavese: “Per la rete lungo il canale son d’accordo. Per il campo basterebbe fare spianare approfittando dei mezzi che saranno impiegati per la scogliera. Purtroppo dobbiamo in prima persona stare dietro i vari problemi della nostra frazione segnalandoli usando i canali giusti. E poi ogni tanto sollecitare. Il fatto è che non è semplice, mancano i finanziamenti, noi non siamo socialmente attivi e neanche rispettosi del nostro territorio. Se ognuno di noi si prendesse a cuore una causa avremmo sicuramente una frazione migliore”.

Pierluigi Canavese  a Luca Reviglio: “Tu dici che abbiamo ancora speranza di vedere fatta la scogliera, se ne parlava già prima dell ultima alluvione..sembrava già cosa fatta e invece il fiume ha avuto il tempo di fare i disastri che tutti conosciamo

In quanto a farci sentire hai ragione..aveva votato degli assessori residenti a trappa che sicuramente potevano farsi sentire più di noi singoli abitanti ma non si pronunciano”.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto