Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Liguria sul mare vista dal cielo. Immagini inedite da Varazze a Ventimiglia. L’opera di Luciano Rosso fotografo. Quante bellezze!


Un originalissimo album fotografico dove 100 immagini testimoniano più di mille parole. In copertina ‘Liguria dal cielo. Mare a ponente. Luciano Rosso’. Edito con l’Alto Patrocinio dell’Aereo Club d’Italia. Due pagine introduttive, tutto il resto sono fotografie. Un capolavoro inestimabile, un impagabile atto d’amore per la propria terra.

Giuseppe Leoni, presidente dell’Aero Club d’Italia, ricorda “il lavoro qui realizzato da Luciano Rosso, profondo conoscitore della sua Liguria, un fotografo, grazie ai suoi scatti è riuscito a rappresentare la bellezza e la particolarità del territorio, mostrando il ponente ligure da una diversa angolatura. Un’opera destinata a rimanere nella memoria  quale testimonianza  di amore per i luoghi natii”.

Nell’introduzione il pensiero  dell’“avvento del volo umano – scrive Leonici ha permesso  di avere una prospettiva differente  dei luoghi in cui viviamo, un mondo dove tutto è immobile, dove si può apprezzare il vuoto e il silenzio. Questo tipo di visioni influisce sulle nostre percezioni e sui nostri sentimenti. Gaspard Félix Tourmachon, noto come Nadar, aveva fotografato Parigi dall’alto già nel 1868.  Con il suo aerostato, realizzò le prime immagini aeree della storia. Arriviamo poi ad una ricerca più personale,  come ad esempio quella di Mario Giacomelli, con il suo stile asciutto e grafico, o di Olivo Barbieri, con la tecnica del fuoco selettivo”.

 

(L’album, dono del ‘Gruppo Zunino‘, è dedicato ad Hesperia e Dario G.Zunino). La località più ‘fotografata’, con 9 pagine, è Porto Maurizio. Il volume ha il Copyright Ingraf di Rosso Luciano, edito nell’ottobre 2022. Non a scopo di lucro.

E le parole di Mauro Zunino: “…Che questa opera possa servire a promuovere il nostro territorio  tramite gli amici, i sostenitori, le associazioni,  che contribuiranno a divulgarlo, attraverso queste immagini, con tutta la sua bellezza sconosciuta ai più

La ‘prefazione’- 

SFOGLIANDO…..

L’isola di Bergeggi
L’isola Gallinara
L’isola Gallinara e i suoi scogli
L’isola Gallinara e il suo tesoro storico, la preziosa ‘riserva’ alberata
Imperia Porto Maurizio

Avatar

Trucioli

Torna in alto