Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona bengodi del mattone! La provincia più cara della Liguria. Cifre e dati di una regione che si classifica al terzo gradino nazionale

Savona, il bengodi del mattone! Idealista (portale immobiliare) si basa sui valori dell’Osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che sono un indicatore di riferimento per chi vuol sapere quanto costa una casa al metro quadro. Oggi sono disponibili le quotazioni OMI relative al I° semestre 2021.

di Paolo Forzano 

Quotazioni Omi cosa sono?

Le quotazioni, fornite con cadenza semestrale, individuano un intervallo minimo – massimo dei valori di mercato e di locazione, per unità di superficie e sono riferite ad unità immobiliari ordinarie classificate in una determinata tipologia edilizia situata in un ambito territoriale omogeneo: la zona OMI. I valori minimi e massimi rappresentano l’ordinarietà e, pertanto, non sono incluse nell’intervallo le quotazioni riferite ad immobili di particolare pregio o degrado o che comunque presentano caratteristiche non ordinarie per la tipologia edilizia della zona di appartenenza.

Le quotazioni Omi sono attendibili? Come afferma la stessa Agenzia delle Entrate, l’utilizzo delle quotazioni OMI nell’ambito del processo estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Pertanto, la stima effettuata da un tecnico professionista rappresenta l’unico elaborato in grado di rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l’immobile e di motivare il valore da attribuirgli.

Vediamo che le quotazioni di IMMOBILIARE.IT sono un po’ superiori: tra il 6 ed il 17%.

Fatto 100% il costo per m2 in Italia, in Calabria c’è un costo del 50% ed in Liguria del 141%!

Ovvero in Liguria una casa costa circa 3 volte rispetto alla Calabria!

Spendendo 197.000 € quanti m2 di casa compero con le valutazioni di idealista ed immobiliare?

Savona provincia è la più cara dell’intera regione Liguria, e Savona città, come prezzi, compete con città come Sanremo, Sarzana, Rapallo.

La Liguria in costo al m2 è seconda solo a Valle D’Aosta e Trentino-Alto-Adige, ma di poco. Si pone quindi come una regione tra le più care d’Italia. Circa la metà delle regioni presentano costi al m2 circa la metà della Liguria.

Avatar

P. Forzano

Torna in alto