Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Parrocchia di Torre Paponi (IM), processo penale extragiudiziale al parroco: privato dello stato clericale. Cappellano di polizia penitenziaria


Il 4 settembre 2018: decreto di nomina di don Luigi Federico Uboldi a parroco della Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Pietrabruna frazione Torre Paponi (63 abitanti). Ora la notizia (a sorpresa?) del procedimento amministrativo canonico in materia penale che, con decreto del vescovo della Diocesi di Ventimiglia, mons. Antonio Suetta, origini a Loano, ha ridotto allo stato laicale il sacerdote.  Una bruttissima notizia di cui si conoscerà la motivazione anche se in ambienti ecclesiastici era già nell’aria.

Ormai ex don Uboldi amministratore parrocchiale

Un passo indietro nella vita sacerdotale di don Uboldi nato il 16/03/1952 a Castellanza (VA). Ordinato il 25/06/1978. Incardinato il 08/04/2007. Con qualche cenno di cronaca di cui si può leggere, dunque già noto.

30 giugno 2012 – Gli Agenti della Polizia Penitenziaria, festeggiano, con sobrietà, il loro Santo Patrono, San Basilide. La ricorrenza nel Santuario della Madonna del Buon Consiglio di Riva Ligure officiata da Mons. Umberto Toffani, Vicario Generale della Diocesi di Ventimiglia San Remo, che concelebra la Santa Messa con il Cappellano della Polizia Penitenziaria Don Federigo Uboldi, alla presenza del Direttore delle carceri di Valle Armea il Dottor Francesco Frontirrè.

Immagine pubblicata in occasione  del ‘cinquantesimo bussolotto nella diocesi di Venimiglia con don Uboldi e il laico Silvio Astini nella parrocchia de La Villetta a Sanremo

E la domenica 16 novembre nella parrocchia Natività di Maria Vergine (fraz. La Villetta) in Sanremo dove ha promosso il ‘cinquantasettesimo bussolotto nella diocesi’. In una splendida giornata di sole, dopo le giornate di pioggia intensa, in accordo con il Vescovo Mons. Antonio Suetta,  incontrato con la comunità della piccola chiesa situata in una zona collinare da cui si gode uno splendido panorama sulla città di Sanremo. Una piccola comunità, ma molto attiva e presente.

Larga e sorprendente la rappresentanza giovanile con bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Non essendoci molto spazio, si sono seduti su umili panche vicino all’altare intorno al loro parroco don Luigi Federico Uboldi, intonando i canti guidati dal diacono Riccardo Tomasella, autentico trascinatore e animatore della parrocchia. Con la presenza di  Silvio Astini incaricato del SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DELSOSTEGNO ECOMICO DELLA CHIESA CATTOLICA e SERVIZIO PER LA PASTORALE DELLO SPORT, TURISMO E TEMPO LIBERO.
IL TRIBUNALE ECCLESIASTICO DIOCESANO:
Moderatore Mons. Antonio Suetta (Vescovo)
Vicario Giudiziale Sac. Emanuele Longo
Difensore del Vincolo e Promotore di giustizia Can. Pietro Rossi
Difensore del Vincolo aggiunto Padre Karol Wladislaw Kraj
Giudice Sac. Jaroslav Lajciak
Giudice Avv. Dott. Emanuela De Sensi
Giudice Avv. Dott. Diego Zoia
Patrono Stabile Avv. Dott. Francesco Gerini
Cancelliere Dott. Alessandro Scaccianoce
Notaio Avv. Maria Pia Alberti
Notaio Sac. Zeno Locatelli
Notaio Sig.ra Domenica Mansueta
Economo Sig. Silvio Astini
Addetta alla segreteria Sig.ra Perla Astraldi
ARTICOLO PUBBLICATO DA IL SECOLO XIX – IMPERIA – SANREMO A FIRMA DI PAOLO ISAIA

Avatar

Trucioli

Torna in alto