Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il dr. Del Gaudio: Io e il prefetto in pizzeria Nicola e quei saluti di Pertini


Sandro Pertini muore il 24 febbraio 1990… “il presidente più amato dagli italiani”… Ricordo… sì… nel marzo 1985 incontro Giovanni Orefice, prefetto di Savona del dopo Tangentopoli ligure.(Leggi ‘scandalo Teardo e C’.n.d.r)

di Michele Del Gaudio

Sandro Pertini al seggio  di Savona non ha mai disertato una votazione, sia da presidente della Camera, sia della Repubblica; sulla sinistra l’allora inviata speciale del Secolo XIX, Luisa Forti, si intravvede Giorgio Bubba radiocronista ligure della Rai, morto nell’aprile 2018 (foto  Salvatore Gallo, archivio Trucioli.it)

Il caro amico Vittorio Mazzei mi informa che il nuovo prefetto vorrebbe conoscermi: «Tu lo sai Vittorio, io con le autorità non ci so fare. Io faccio parte della “base”. E poi mi ti immagini in prefettura, con tutte quelle formalità… Non è cosa per me!».

«Fatti trovare stasera alla pizzeria ” da Nicola” e vedrai che hai detto un sacco di sciocchezze» dice Vittorio. Alla pizzeria? Non ho mai visto un prefetto in pizzeria. E le livree e i maggiordomi? Vuoi vedere che è un prefetto diverso? Entro da “Nicola” e trovo ad un tavolino un po’ appartato Vittorio, la moglie e il prefetto.

«Buonasera Eccellenza». «Ma quale Eccellenza, si accomodi».

La voce mi sembra amica e informale, ha anche l’accento napoletano. «Giudice, io ho voluto incontrarla solo per mantenere una promessa. Speravo in un incontro occasionale, ma mi sono reso conto che lei snobba le cerimonie ufficiali».

«Sa si risolvono sempre in un fitto scambio di raccomandazioni – dico -. Io a queste cose non sono avvezzo. Non che voglia generalizzare…».

«Giudice – tronca di netto il prefetto -, prima di venire a Savona, sono stato convocato dal Presidente della Repubblica Pertini. Mi ha detto che qui avrei trovato un magistrato mio conterraneo che lui stima e ammira molto. Gli avrei dovuto offrire ogni aiuto morale e materiale nei limiti delle mie competenze. Stasera sono qui per questo».

Michele Del Gaudio

Un commento: Caro Michele, chi conosce la tua storia e ha letto i tuoi libri sa che quella stima era più che meritata. Antonella

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto