Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Commento/Savona,mancato attentatore. Fascino perverso e un ideale di morte: epilogo di forte malessere giovanile. Famiglia e scuola, recuperare i valori


E’ stato arrestato a Savona: voleva fare degli attentati a scuola, inneggiando alle stragi di Oslo e di Uoya ? Questa l’accusa che dovrà essere sancita dalla ‘verità giudiziaria’ e che ha proiettato la città della Torretta su tutti i mass media nazionali e internazionali.

  di Gianfranco Barcella 

Alla notizia dell’arresto di un giovane savonese che immaginava uno school shooting di massa, discutendo con un amico se fosse più opportuno intervenire su tutte le uscite o divertirsi, classe per classe, con il lanciafiamme ed un ak 47 di scorta, mi sono domandato: perché profanare proprio il tempio della cultura e dell’educazione?

Da poco è ripresa  la didattica in presenza in Liguria anche se per turni alterni tra molte criticità. Preoccupano ancora i trasporti che devono assorbire una domanda in rapidissima crescita, l’impossibilità di effettuare tamponi in modo capillare e di vaccinare gli insegnanti ed il personale scolastico. Le minacce del covid 19 sono ancora in agguato con tutte le sue varianti <strategiche>.

Era un ginnasiale timido che ha collaborato per un paio d’anni con l’Istituto storico della Resistenza. Si è ritrovato poi a negare l’Olocausto, ad agognare lo sterminio degli Ebrei e delle Femministe, a progettare stragi sanguinarie, armi in pugno, proprio a scuola. E’ difficile trovare una ragione plausibile a questa mutazione; forse la fascinazione perversa degli incontri sul web, la frequentazione di nuovi ambienti <troppo coinvolgenti>, il desiderio di riscatto da un passato frustrante da perseguire in una nuova identità, chissà!

Felice è colui che ha potuto conoscere la causa delle cose”, diceva Virgilio. Di certo è l’epigono di un malessere che coinvolge sempre più i nostri giovani che si ritrovano nelle piazze per picchiarsi a sangue o per sfogare il loro desiderio di ribellione contro le vetrine dei negozi. E’ molto triste pensare a dei ventenni che considerano la vita come un nulla da perdere per un ideale di morte!

Gli agenti della Digos possono reprimere il fenomeno ma la famiglia e la scuola devono prendersi cura ancora di più di quei ragazzi gentili e dagli occhi sempre bassi, prima che intraprendono strade diverse da quelle dello studio e del lavoro. La scuola deve riprendere a trasmettere valori di vita proprio in tempi di morte come questo. Il ritorno fra i banchi farà bene soprattutto a coloro che senza accorgersene si sono ammalati del secondo morbo di questa pandemia: la depressione da solitudine.

Non aver provveduto alla vaccinanzione, anzitempo, degli insegnanti e del personale scolastico aumenta il rischio della recrudescenza del virus .come accennavo in precedenza, anche se la scuola incide solo per un 2% sul computo totale. Di certo i tempi <costringevano> alla riapertura.  Soprattutto nel Centro Sud, un ragazzo su quattro è a rischio di dispersione scolastica. Molti di coloro che hanno fatto perdere le loro tracce nell’anno appena trascorso, non sono stati neppure cercati né segnalati. Occorre valorizzare la figura dei <facilitatori scolastici> simile a quella dei navigator in campo lavorativo. Non vorrei che ritornasse d’attualità ciò che diceva  la dott.ssa Montessori.: “I bambini sono cittadini dimenticati!”

Gianfranco Barcella

DALLA PAGINA FACEBOOK DI SERGIO RAVERA, GIORNALISTA

GIA’ FUNZIONARIO ALL’ENTE POORTO E ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Liguria, quo usque tandem?
Ieri Genova con le Brigate Rosse, oggi Savona con un consistente gruppo sovranista di estrema destra che minaccia sfracelli contro donne, omosessuali, ebrei, gente di colore, edifici religiosi …… Fenomeno non da minimizzare, ancora e sorprendentemente dalle radici liguri. In una regione di vecchi che “pesano” a dirla – ultimamente –  da politici. L’orizzonte di questa terra baciata dal sole è tutto qui ?
Gabriele Scrocca (laurea in giurisprudenza) – Gli estremi finiscono per toccarsi e alla fine si confondono…
ARTICOLO IN CRONACA NAZIONALE DEL SECOLO XIX
IL SECOLO XIX 26 GENNAIO 2021: DOPO IL PRIMO INTERROGATORIO
20 FEBBRAIO 1980- CRONACA VERA DI UN PROCESSO IN TRIBUNALE
E I NEO FASCISTI SCORRAZZAVANO IN PROVINCE DI SAVONA
E UN ARRESTATO  RESTITUIVA IL MANDATO DI CATTURA AL GIUDICE ISTRUTTORE RENATO ACQUARONE
CON  FRASI ‘VIVE IL DUCE ! MORTE A  BERLINGUER E ALLE BR
Dall’archivio di trucioli.it IL SECOLO XIX a firma di Luciano Corrado

Avatar

G.F. Barcella

Torna in alto