Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, progetto Piazza Leon Pancaldo
Ingegnere interroga architetto vice sindaco


All’Assessore con delega alla Viabilità Massimo Arecco, le rivolgo una domanda che riguarda il progetto IRE, ing. Simona Brun: “Riassetto viario ed urbanistico dell’Aurelia storica fra la Torretta ed Albissola Marina”.

Il progetto passeggiata, un click sull’immagine per ingrandire la lettura

Tale progetto, riguardante essenzialmente una pista ciclopedonale Savona-Albissola, mette mano anche a piazza Leon Pancaldo, con un cambiamento dei flussi afferenti ed in uscita dalla piazza.

In particolare la storica “banana” di centrostrada sarà sostituita da una rotatoria proprio di fronte a via Paleocapa, e da questa rotatoria partirà una corsia diretta ad Albissola, mentre sarà soppressa la corsia attuale che permette di accedere a via Santa Lucia.

Pertanto chi da piazza Leon Pancaldo volesse andare in via Santa Lucia ( e quindi Villetta e Valloria ed ospedale) sarà costretto ad entrare in via Paleocapa, svoltare in via Au Fossu (oppure, meglio, più avanti in corso Italia), piazza Diaz, galleria “Garbassu”, scendere da via Berlingeri e svoltare finalmente in via Santa Lucia.

Questo percorso è fortemente penalizzante: da poche decine di metri si passa ad un percorso “impegnativo” in centro città di ben 900 metri, con conseguente aggravio del traffico in arterie già molto intasate.

La domanda è:  questo progetto è parte integrante del Piano Urbano della Mobilità?

Io personalmente non ho mai sentito parlare dell’integrazione di questo progetto col PUM e Le sarei grato se volesse chiarire come verrà sistemata piazza Leon Pancaldo e la viabilità afferente.

Cordiali saluti,  Paolo Forzano
 

Avatar

Trucioli

Torna in alto