Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Liguria: Bandi rigenerazione urbana
Chi sono i comuni beneficiari.
‘Patto turismo’ già 1400 assunzioni.
E 16 milioni per valorizzazione territorio


L’assessore all’urbanistica Marco Scaiola ha presentato,  ad Arma di Taggia, gli esiti del bando regionale che assegna contributi a favore dei comuni per progettazione, individuazione e disciplina degli ambiti urbani ai sensi della legge regionale 23 del 2018 su “Rigenerazione Urbana e recupero del Territorio agricolo”.  La Regione annuncia l’erogazione di 16 milioni per interventi di valorizzazione del territorio in grado di generare un investimento complessivo di 25 milioni di euro. E già 1200 per il ‘Patto Turismo’.

URBANISTICA: BANDO RIGENERAZIONE URBANA, 420MILA EURO ASSEGNATI A 24 COMUNI LIGURI. ASSESSORE SCAJOLA: “SOSTENIAMO LA PROGETTAZIONE SU SICUREZZA E VIVIBILITÀ URBANA, FONDAMENTALI PER LA RIPARTENZA DEL TERRITORIO”

COMUNICATO STAMPA – GENOVA. Il bando è stato approvato con DGR 1047 del 29 novembre 2019. Vengono concessi contributi ai comuni fino a un massimo di 30 mila euro con un cofinanziamento minimo del 20%. Gli ambiti finanziati sono quelli di carenza di dotazioni di servizi di urbanizzazione, edifici abbandonati, o caratterizzati da obsolescenza statica, tecnologica, energetica e funzionale, aree con fenomeni di marginalità economica, e sociale, aree con criticità ambientali. Il finanziamento complessivo è di 420 mila euro. Un comitato tecnico regionale ha svolto l’istruttoria sulle 47 domande pervenute entro i termini, al termine della quale sono stati assegnati finanziamenti a 24 comuni (vedi tabella allegata).
“Per dare attuazione alla legge sulla rigenerazione urbana incentiviamo la progettualità finalizzata a migliorare la sicurezza e la vivibilità del nostro territorio, e di conseguenza l’economia e il turismo – ha detto l’assessore all’urbanistica Marco Scajola – era importante quando abbiamo lanciato il bando, lo è ancora di più oggi in questo momento in cui è necessario stimolare la ripartenza. Abbiamo dato precedenza ai comuni di piccole o medie dimensioni che hanno bisogno di un aiuto per la progettazione, o perché non hanno risorse sufficienti o perché non hanno in organico le professionalità necessarie; gli uffici regionali rimangono comunque disponibili a supportare anche i comuni che non riceveranno contributi con questo bando”.

PATTO TURISMO, OLTRE 1400 ASSUNZIONI IN VENTI GIORNI, DOMANDE PER OLTRE 4 MILIONI. ASSESSORE BERRINO: “UN GRANDE SEGNALE DI RIPRESA DALLE AZIENDE LIGURI DEL SETTORE. INCLUSI DA OGGI NEL BANDO ANCHE AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR”

COMUNICATO STAMPA – GENOVA. Risposta pronta delle aziende liguri al bando del Patto per il turismo, aperto il 22 giugno. Sono già 1384 le assunzioni perfezionate entro la giornata di ieri da 470 aziende del settore turistico, per contratti a tempo determinato di almeno quattro mesi; 41 le proroghe di contratti già in essere, 7 le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato. Le domande, presentate a tempo di record, valgono 4.052.562,05 euro di bonus e dunque superano ampiamente i 2,4 milioni stanziati dal bando di quest’anno. “Provvederemo appena possibile al rifinanziamento – spiega l’assessore al lavoro e al turismo Gianni Berrino – e non solo per coprire le domande già presentate: il grande interesse manifestato dalle imprese fa prevedere un ulteriore, significativo incremento. Davvero un bel segnale di vivacità e di voglia di ripresa da parte di un settore che sta pagando un prezzo enorme alle emergenze sanitaria e logistica”.

I primi monitoraggi effettuati da Filse successivamente all’apertura dello sportello hanno evidenziato l’utilità dello strumento messo in campo dalla Regione nell’ambito del POR FSE 2014-2020. Nella seduta di Giunta odierna sono state aggiunte le agenzie di viaggio e i tour operator tra le tipologie di imprese che potranno accedere ai contributi. “Il bonus assunzionale si è dimostrato un valido strumento di politica attiva per promuovere l’inserimento lavorativo di disoccupati – precisa  ancora Berrino – l’inclusione delle agenzie di viaggio e dei tour operator tra le imprese beneficiarie degli incentivi rappresenta un ulteriore possibile sbocco occupazionale per chi non è stato immediatamente riavviati al lavoro a causa dell’emergenza sanitaria per Covid-19, e che risulta in possesso di competenze ed esperienze professionali maturate nel settore”.

INFRASTRUTTURE, REGIONE LIGURIA STANZIA QUASI 16 MILIONI DI EURO DAL FONDO STRATEGICO PER INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO DA PONENTE A LEVANTE.

comunicato stampa – GENOVA. Quasi 16 milioni di euro per interventi di valorizzazione del territorio in grado di generare un investimento complessivo di 25 milioni di euro. Sono stati stanziati oggi dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone.

Sono 13 gli interventi previsti, distribuiti su tutto il territorio regionale grazie a risorse che dovranno servire ai Comuni per la realizzazione di progetti infrastrutturali di riconversione, valorizzazione del territorio e di ripristino della viabilità.

Cinque sono gli interventi che verranno finanziati in provincia di Imperia, due nel Savonese, tre a Genova e tre nello spezzino.

Nel Comune di Ventimiglia (IM) sono previsti tre interventi per un investimento complessivo di 6 milioni e 400mila euro, di cui oltre 5 milioni di euro di contributo regionale e il resto derivante da il cofinanziamento del Comune, per la realizzazione di tre parcheggi pubblici in diverse aree ferroviarie dismesse da Ferrovie dello Stato, in prossimità della stazione e cedute all’Amministrazione nell’ambito dell’accordo di programma per la riconversione del parco ferroviario del fiume Roja.

Nel Comune di Taggia (IM) è previsto un intervento per un investimento complessivo di 4,8 milioni di euro di cui 1,5 milioni di finanziamento regionale per la realizzazione del completamento e della valorizzazione della struttura destinata a parcheggio, presso la ex stazione ferroviaria di Arma di Taggia.

Nel Comune di Ospedaletti (IM) è previsto un intervento per un investimento complessivo di 700mila euro di cui 500mila di finanziamento regionale, per la realizzazione del progetto di completamento della pista ciclopedonale di lungo mare del parco costiero del ponente ligure.

Nel Comune di Finale Ligure (SV) è previsto un intervento per un investimento complessivo di 1.453mila euro, di cui 1.380mila di contributo regionale, per la valorizzazione e riqualificazione della passeggiata di Varigotti.

Nel Comune di Andora (SV) è previsto un intervento per un investimento complessivo di 1.242.000, euro di cui 1.050mila di contributo regionale per la realizzazione della pista ciclabile sulle aree dell’ex sedime della ferrovia Genova-Ventimiglia nel tratto che insiste sul territorio comunale.

Nel Comune di Borzonasca (GE) è previsto un intervento per un investimento complessivo di 150mila euro di cui 142.500 di contributo regionale, per lavori di messa in sicurezza del ponte stradale in località Recroso.

Nel Comune di Moneglia (GE) è previsto un intervento per un investimento complessivo di 632mila euro di cui 600mila euro di contributo regionale per la riqualificazione della “Strada delle Gallerie” con il rifacimento dell’impianto di illuminazione.

Nel Comune di Portofino (GE) è previsto un investimento complessivo di 219.491 euro di cui 208.517 euro di contributo regionale per la realizzazione di un progetto di riqualificazione della strada pedonale Portofino-Paraggi (casa sull’albero e tunnel dell’amore).

Nel Comune di Sarzana (SP) è previsto un investimento complessivo di 9.257.000 euro di cui 3.370mila di contributo regionale per il progetto di sostituzione edilizia del plesso scolastico Poggi-Carducci.

Nel Comune di Calice al Cornoviglio (SP) è previsto un investimento complessivo di 180mila euro di cui 171mila di contributo regionale, per interventi di ripristino della viabilità comunale Lavacchio-Boreseda quale alternativa alla viabilità provinciale SP 8 chiusa in corrispondenza del ponte sul canale.

“Si tratta di interventi attesi da tempo dalla cittadinanza e dagli amministratori locali – spiegano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone – Un importante stanziamento regionale, tramite il Fondo strategico, uno straordinario sforzo economico per dare risposte significative per lavori fondamentali dal punto di vista infrastrutturale, emergenziale, di riqualificazione urbana ed edilizia scolastica. Un segnale di attenzione da parte di questa giunta che investe quasi 16 milioni per 13 interventi, tra ponente e levante, sparsi in diversi territori della Liguria”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto