Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fondazione Casa Delfino di Cuneo
Promuove la 12° edizione World Festa Fest
Ogni anno più di 100 eventi a ingresso libero


La Fondazione Casa Delfino promuove  la 12^ edizione del WORLD FEST FEST e organizza ogni anno più di 100 eventi ad ingresso libero, per favorire la partecipazione a tutta la cittadinanza.

di Luciano Bona

La Fondazione Casa Delfino, un ente onlus che si dedica da più di 10 anni alla divulgazione della cultura in tutti i suoi aspetti, ha sede a Cuneo. Nell’ambito delle sue attività promuove la 12^ edizione del WORLD FEST FEST. Festival delle feste, un concorso dedicato a cortometraggi documentari e di fiction con tema le feste e le tradizioni popolari di ieri e di oggi ..

Il WORLD FEST-FEST  promuove la potenzialità dell’immagine in movimento quale strumento di diffusione della cultura e momento aggregativo e sostiene la sperimentazione a favore dell’espressione d’autore, della qualità audiovisiva e della creatività delle nuove generazioni e  si propone, inoltre, di contribuire alla qualità delle feste, presentando manifestazioni particolarmente significative sotto diversi aspetti culturali e favorendo un confronto costruttivo tra di esse.

Il Festival è la punta di un progetto più vasto di raccolta della memoria del folklore (musiche, balli, tradizioni) da ogni parte del mondo: Fucinafolk. la curiosità intellettuale e intende stimolare il senso critico dell’individuo al di fuori dei luoghi comuni.

Il Festival ha al suo interno due sezioni: FEST.DOC Sono proposti i video che rappresentano nella miglior maniera feste e momenti aggregativi della società, con particolare attenzione a quelle che si possono considerare particolari sia per la loro origine sia per la loro realizzazione : divertimento, spettacolo, manifestazione di pubblica esultanza, convito, ricevimento, banchetto. Giorno in cui la chiesa commemora un mistero della fede, la Madonna, un santo, il patrono di un paese ….

FEST.FICTION sezione dedicata alla creatività del regista e dello sceneggiatore sul tema più generale della “festa”

Il concorso è aperto a enti pubblici e privati, professionisti ed appassionati.  La selezione finale delle opere per tutte le sezioni sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Direzione Artistica, sulla base delle norme del presente Regolamento.

La scadenza per l’invio dei lavori è il 31 luglio 2020. Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili su: https://worldfestfest.blogspot.com/2020/05/world-fest-fest-2020-bando-di.html La proiezione dei video selezionati avverrà domenica 6 settembre 2020 a Cuneo.

Luciano Bona


Avatar

Luciano Bona

Torna in alto