Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Notizie utili e Covid – 19
Andora, Borghetto, Tovo San Giacomo
Toirano ‘Camst è di casa’: menù per bimbi

Covid 19. Le notizie utili da Andora, Borghetto Santo Spirito, Tovo San Giacomo e Toirano

DA ANDORA / IL COMUNE APRE UN CONTO DEDICATO ALL’EMERGENZA CORONA VIRUS
A FAVORE DELLE PERSONE IN DIFFICOLTÀ
Comunicato stampa – Demichelis: “E’ espressione della volontà congiunta di cittadini e Amministrazione di stare accanto a chi è in difficoltà in questo momento.”
L’amministrazione Demichelis ha aperto un conto dedicato alla raccolta fondi per contrastare l’emergenza Covid_19, accogliendo anche una richiesta arrivata dalla cittadinanza desiderosa di fare qualcosa di concreto per gli andoresi in difficoltà  economica e per contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria. “E’ un ulteriore strumento a servizio della comunità che si aggiunge ai buoni spesa attivati dall’Assessorato alle Politiche sociali – ha spiegato il sindaco Mauro Demichelis – E’ un’espressione della volontà congiunta dei cittadini e dell’Amministrazione di stare accanto a chi è in difficoltà in questo momento, fornendo con discrezione e piena solidarietà generi di prima necessità. Abbiamo attuato uno strumento previsto dal Governo che ci ha permesso eccezionalmente di aprire un secondo conto del Comune che  destinato all’acquisto di generi alimentari e ogni eventuale altro bene di prima necessità permesso dalla normativa. Con una iniziativa di questo genere auspichiamo anche di evitare anche le raccolte truffa”.
Chi lo desidera potrà fare un versamento sul conto corrente aperto dal Comune di Andora, utilizzando il seguente iban: IT75I0853049000000490103756. La donazione potrà essere fatta valere come credito d’imposta.

E’ iniziata la distribuzione dei buoni spesa da parte dell’Assessorato alle Politiche Sociali. “La raccolta e la verifica delle domande – annuncia il vice sindaco Patrizia Lanfredi – avviene a cura delle Assistenti Sociali, che contattano i cittadini direttamente, fissano gli appuntamenti per il ritiro e comunicano il negozio dove è possibile fare la spesa, individuato fra quelli  più vicino alla via di residenza. Stiamo distribuendo anche le spese solidali che i cittadini hanno realizzato nel supermercato Conad di Andora”.
Le istanze sottoscritte potranno essere presentate prioritariamente per e-mail all’indirizzo: protocollo@comunediandora.it. Solo coloro che non hanno una casella di mail potranno consegnare alla portineria del Comune rispettando le regole imposte dall’emergenza sanitaria e pertanto muniti di apposita mascherina e guanti ed accedendo una alla volta mantenendo sempre e comunque la distanza di almeno un metro, negli orari di apertura al pubblico – dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00.Per ogni necessaria informazione è possibile contattare l’Ufficio delle assistenti sociali al nr. 327/3265980.
Ecco gli esercizi che hanno aderito alla convenzione con il comune. CRAI – Via Aurelia 84
LENA MARKET -Via Colombo 13 – CRAI – Viale   Roma   23 – FEMILI MARKET – IL CENTRO – Via Doria 13 – CONAD – Via Cavour – CONAD – Via Santa Caterina 9 – MERCATO’ – Via Merula  10 – IN’S  – Via Merula – Alimentari Cima Mauro – Via Fontana 14 – Alimentari Giordano Angelo -Viale Mazzini 12 – Alimentari Grossi Maria Rosa – Via Colombo 29.

DA BORGHETTO SANTO SPIRITO  RINGRAZIAMENTI VIA SOCIAL

A TANTE VOLONTARIE – SARTE PER L’OCCASIONE- Un affettuoso ringraziamento va ad alcune amiche ed amici di Borghetto.  Carolina Bongiorni, Patrizia Bove, Melissa Canepa, Emanuela Costa, Enza Garofalo, Annamaria Garofalo, Anna Garofalo, Ori Rota, Simona Esposito, Giovanna Sitari, Anna Sitari e Paola Tropea Marconcini. Un grazie anche a Sonilda Cani, Manuela Bonfante, Rosetta Pace, Anna Madonna in Angelucci, Agostino Venticinque, Battaglioni Barbara, l’Impresa di Pulizia ‘Azzurra’, che consapevoli della mancanza di mascherine protettive, si sono dedicate a costruirle in casa. Con materiali idonei, ma non certificati, hanno fornito di mascherine la Croce Bianca, e attraverso  essa ,  anche ai cittadini che ne avessero bisogno. Questa è la dimostrazione che, in periodi difficili ognuno può dare un contributo, essere uniti e solidali da coraggio a tutti per affrontare le avversità. Vogliamo ringraziare anche chi sta dedicando parte del suo tempo a cucinare per i nostri militi, sono arrivate delle teglie di lasagne, delle pizze e di recente  tagliatelle fatte in casa. Per i nostri ragazzi, che spesso non vanno a casa e si dedicano per tutta la giornata alle richieste che arrivano, sono di incoraggiamento a fare di tutto per soddisfare le necessità che si presentano.

BORGHETTO S. SPIRITO – La Gazzetta di Borghetto riporta questo messaggio di Tommaso Bosco: VORREI SAPERE CHI AL COND TRE PINI, HA SCARAVENTATO A TERRA, LA STATUINA DELLA MADONNA ,POSTA SU MENSOLA A 2,50 METRI DA TERRA.  Non può essere caduta da sola o per il vento, in quanto recuperato i cocci a circa 10 metri ed in prossimita’ della porta di entrata, e una parete a spigolo che l’avrebbe fermata a circa 4 metri, ora i cocci li ho raccolti io,quando potro’ comprare la colla, cerchero’ di rimetterla assieme e ricollocarla dove l’ho trovata 20 anni fa, alla mia venuta del condominio, cosa strana in un cond di 70 alloggi,ora siamo in 5/6 residenti tutti italiani, MOLTO STRANO”.

TOIRANO IL COMUNE INFORMA – Inoltriamo questo interessante messaggio, ricevuto dalla CAMST “Servizio Mensa delle nostre Scuole”, che con l ‘occasione ringraziamo. “In questo periodo, a causa delle misure restrittive necessarie per contenere il propagarsi del Coronavirus, le scuole sono chiuse e i bambini sono a casa. Oggi più che mai, i genitori sono impegnati nel garantire ai più piccoli la continuità delle attività educative e ludiche.

Allo stesso tempo, è fondamentale curare l’alimentazione dei bambini nel corso della giornata, rispettando i principi nutrizionali dei pasti senza dimenticare varietà e gusto. Per questa ragione, vogliamo sostenere le famiglie mettendo a disposizione online tutta la nostra esperienza e il nostro know-how in materia di nutrizione e educazione alimentare per bambini in età scolare e pre-scolare. Nasce così “Camst è di casa”, un sito internet dedicato dove le famiglie potranno trovare menu settimanali elaborati dai nostri esperti nutrizionisti, ricette per tutta la famiglia, consigli nutrizionali, giochi e attività con finalità educative da realizzare insieme a casa.
Questo l’indirizzo del sito web “Camst è di casa”: https://camstgroup.com/camstedicasa/ .In questo momento così particolare, cerchiamo di essere vicini ai genitori offrendo suggerimenti e consigli per sostenerli nella quotidianità.

TOVO SAN GIACOMO 1- Alessandro Oddo e Luigi Barlocco /Buongiorno, vi segnalo una suggestione per questa sera o prossime sere. Abbiamo messo online da oggi al 6 maggio il film sull’orologio in Patagonia in libera visione https://vimeo.com/269578814 in collaborazione con Ambasciata d’Argentina in Italia.

TOVO SAN GIACOMO 2 – Alessandro Oddo e Luigi Barlocco /Buon pomeriggio a tutti, devo tornare a occuparmi purtroppo di Radio Poggiolo in quanto negli ultimi due giorni, diversi concittadini mi hanno riferito che altri concittadini, evidentemente annoiati dalla quarantena, stanno raccontando in giro che a Tovo San Giacomo ci sarebbero decine e decine di malati gravi di Covid-19 e, questa ancora più fantasiosa, il vigile andrebbe a dire agli abitanti di borgata Portio a Bardino Vecchio di stare chiusi a casa perché ci sono malati fra i loro vicini. Niente di più falso: nessuna delle due “notizie” è vera! Ricordo l’articolo 656 del Codice Penale (Pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico): chiunque pubblica o diffonde notizie false, esagerate o tendenziose, per le quali possa essere turbato l’ordine pubblico, è punito se il fatto non costituisce un più grave reato [c.p. 265, 267, 269], con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 309. Buona domenica delle palme a tutti!

 

Avatar

Trucioli

Torna in alto