Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Toirano, consigli di Marina Olimpio medico:
Ascoltate Theremin suonato solo con l’energia delle mani in tre paesi al mondo.
E mascherine antivirus, cosa è utile sapere


Un medico di famiglia scrupoloso, apprezzato per la sua umanità e preparazione. La dr.ssa Marina Olimpio porta un cognome che, alla generazione dei nonni e dei papà della terza età, riporta all’ex sindaco di Bardineto, prof. Secondo Olimpio, giornalista professionista e capo ufficio stampa del senatore e docente universitario Paolo Emilio Taviani da Ministro dell’Interno. Papà Olimpio artefice  negli anni del ‘miracolo economico e sviluppo residenziale’  di Bardineto (era considerata la ‘piccola Svizzera’). Un politico (Dc), uomo di potere che non amava la ribalta, né la visibilità. Marina non è mai entrata nell’agone politico, sarebbe rimasta orfana di democristiani.

La dr. Marina Olimpio medico di base a Toirano, il papà è stato sindaco di Bardineto negli anni ’60 e ’70, seguito da Giuseppe Balbis

La sua unica esperienza alle ultime comunali di Borghetto S. Spirito, convinta a scendere in campo dal  collega Giancarlo Maritano, rodato quanto ad esperienze elettorali a Loano. Era la lista data vincente dei ‘camici bianchi’. Ma la presenza di tre liste ha finito per premiare il centro destra (Forza Italia – Lega) che a livello locale ha dimostrato, nel corso dei mesi, tutta la sua fragilità (vedi i casi Lega, rimasta di fatto esclusa dalla giunta dopo l’uscita di scena piuttosto ingloriosa di Ester Cannonero, Salviniana di razza, vera ‘scuola leghista’ e che doveva essere di talento, il jolly  per il buon governo borghettino).

Marina Olimpio, forse illusa, non eletta, si è opportunamente fatta da parte. Non ha ambizioni di carriera e di potere. Si trova certamente più a suo agio quale medico e vicino ai suoi pazienti. E con questo spirito che deve aver deciso di postare sulla sua pagina Facebook due siti da cui c’è davvero da imparare. La buona musica ‘compagna di vita’ e di questi tempi se ne sente il bisogno. Infine cosa è importante sapere (e forse molti di noi ignorano) nell’uso delle ricercatissime e desiderate mascherine antivirus. Non semplici pezze.

E’ uno strumento musicale elettronico, il più antico conosciuto che non preveda il contatto fisico dell’esecutore con lo strumento. Fu inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen (noto in Occidente come Léon Theremin o Theremine) e si basa su oscillatori che, lavorando in isofrequenza al di fuori dello spettro udibile, producono, per alterazioni delle loro caratteristiche a seguito della presenza delle mani del musicista nel campo d’onda, dei suoni sul principio fisico del battimento, questa volta nel campo delle frequenze udibili.

Scrive Wagner Campos: “In questa orchestra c’è una donna che sta suonando uno strumento chiamato Theremin che viene suonato solo con l’energia delle mani.Solo tre Paesi al mondo hanno delle scuole di musica che insegnano a suonare il Theremin: Russia, Giappone e  Irlanda. Questo strumento forma un campo magnetico e il suono che emette somiglia a quello di una voce. Ascolta come è bello e divino, meraviglioso (ascolta…….)

LE MASCHERINE ANTIVIRUS COSA E’ UTILE SAPERE PER UN UTILIZZO CORRETTO DI PROTEZIONE (ascolta…….):

Il post della dr.ssa Marina Olimpio riporta all’intervento del dr. Giuseppe La Guardia (nella foto),  laureato in Podologia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (nella foto) e del dr. Gianfranco Tarsitani (Professore Ordinario  -all’Università La Sapienza –  di Igiene. Settore: MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA).


Avatar

Trucioli

Torna in alto