Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona torna Tour dei Cioccolatieri.
Al Teatro Sacco canzoni di De Andrè.
Alta Valle Letimbro con Lavagna e Pastorino


Torna a Savona l’unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC® il tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani, che dal pomeriggio di venerdì 21 a domenica 23 febbraio, inonderanno di dolcezza Corso Italia, con tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme.All’Antico Teatro Sacco & Teatro Il Sipario Strappato: La collina di Spoon River e le canzoni di De Andrè, domenica 23 febbraio, ore 17.30.  Prenotazione consigliata. Leggi anche altri eventi.

Altra notizia: venerdì 21 febbraio, 16,30, in Sala Rossa del Municipio, conferenza di Silvia Bottaro per le celebrazioni del 500° anniversario dalla morte di Raffaello Sanzio, genio del Rinascimento italiano. Sempre venerdì 21 febbraio (ore 16.30, aula Magna liceo Martini, via Aonzo, 2, Savona) per Storia Patria incontro con Elvio Lavagna e Roberto Pastorino che parleranno dell’alta valle del Letimbro, uno straordinario ambiente naturale fino ad alcuni decenni or sono intensamente abitato.

Il «Teatro Il Sipario Strappato» e «Antico Teatro Sacco» presentano «La collina di Spoon River» e le canzoni di Fabrizio De Andrè di Lazzaro Calcagno, domenica 23 febbraio ore 17.30, al teatro Sacco di Savona con Antonio Carlucci, Sara Damonte, Antonella Margapoti e Manuela Salviati  (musiche London Valour e regia di Lazzaro Calcagno).

Lo spettacolo per la regia di Lazzaro Calcagno fu allestito la prima volta per il 70° anniversario della traduzione dell’”Antologia di Spoon River” di Lee Master a cura di Fernanda Pivano, che fu condannata dal regime fascista, per il sentimento libertario che si respirava nell’opera. Ora debutta nuovamente arricchito e ampliato nei suoi testi.

L’opera è una raccolta di poesie in forma di epitaffio, che raccontano la vita delle persone sepolte nel cimitero di un piccolo paesino immaginario della provincia americana. Il cantautore Fabrizio De André lesse Spoon River a diciotto anni, ritrovando se stesso in alcuni personaggi, scelse nove poesie dall’intera raccolta e, con la collaborazione di Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani, rielaborò i testi, scrisse le musiche e le raccolse nell’album  “Non al denaro, non all’amore né al cielo”. In una scena asciutta caratterizzata da un baule colmo di antichi oggetti di uso comune, scorrono proprio i personaggi che hanno ispirato il cantautore genovese, evocati da  Carlucci,  Damonte,  Margapoti e Salviati, e sottolineati dal talento di Matteo Troilo e dei London Valour, che interpreteranno i testi di Faber, accompagnandosi con i loro strumenti.

Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza, il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata, pertanto è molto gradita la prenotazione.

IL 500° ANNIVERSARIO DI RAFFAELLO SANZIO A SAVONA

Celebrazioni del 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio: Silvia Bottaro terrà una conferenza con proiezione di diapositive sulla vita e le opere di Raffaello Sanzio, genio del Rinascimento italiano, venerdì, 21 febbraio 2020, ore 16.30, presso la sala Consiliare del Comune di Savona, .

SAVONA: L’ALTA VALLE DEL LETIMBRO CON LAVAGNA E PASTORINO

La terza lezione (venerdì 21 febbraio, ore 16.30, aula Magna del liceo Martini, via Aonzo, 2, Savona) descrive l’alta valle del Letimbro e soprattutto il grande bosco subito alle spalle di Savona, già tutelato nell’XI secolo e fino ad oggi in sufficiente stato di conservazione.

Sarà solo sintetizzata la storia del Santuario di Savona, per la quale esiste un’ampia bibliografia: invece, si approfondiranno gli aspetti storico-geografici generali (Elvio Lavagna) e quelli più propriamente etnografici di chi vi è nato e vissuto (Roberto Pastorino).

Elvio Lavagna illustrerà le peculiarità dell’alta valle del Letimbro, vasta oltre duemila ettari in cui i boschi e le radure rappresentano un orizzonte continuo, sempre più minacciato da strade, cave e discariche, speriamo solo annunciate.

In tale territorio si sono conservate alcune emergenze architettoniche che vale la pena ricordare. Ad una di esse, san Bartolomeo del Bosco, insediamento agostiniano del XV secolo, dedicheremo un evento monografico nel prossimo mese di aprile.

Roberto Pastorino, proveniente da una famiglia di residenti nell’alta valle, potrà descriverci la vita minuta degli ultimi residenti legati all’economia tradizionale a cui ha riservato due recenti lavori. Si tratta di una testimonianza unica di luoghi ormai quasi del tutto spopolati dove fino al secolo scorso vivevano numerose centinaia di persone.

TORNA  ART&CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri

21-23 febbraio 2020 | Savona, Corso Italia 

COMUNICATO STAMPA – Torna a SAVONA l’unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC® il tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani, che dal pomeriggio di venerdì 21 a domenica 23 febbraio, inonderanno di dolcezza Corso Italia, con tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme.

ART & CIOCC® è una grande festa del cioccolato artigianale dove si potranno degustare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiage.

Novità di quest’anno il pregiato Cioccolato di Modica, particolare perché, oltre alla qualità e l’alta percentuale di cacao monorigine, l’antica lavorazione di origine settecentesca prevede una lavorazione della pasta di cacao “a freddo”. La fama mondiale di questo straordinario prodotto sta nella semplicità della lavorazione, nella masticazione granulosa e friabile grazie sia alla mancanza della fase di concaggio che allo zucchero che si presenta in cristalli, e nell’assenza di sostanze estranee (grassi vegetali, latte, lecitina di soia).

Non mancheranno inoltre i grandi classici che contraddistinguono il Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC®: le prelibate praline di oltre 42 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi, croccanti golosi e i particolarissimi cioccolatini alla birra. Ogni maestro cioccolatiere è inoltre specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.

“Sono felice di aprire, anche quest’anno, l’edizione numero dieci di questo importante evento per la nostra Città. Un evento che vedrà coinvolta c.so Italia a partire dal 21 febbraio e sino al 23 febbraio” – afferma l’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività produttive Maria Zunato – “la festa del cioccolato è stata organizzata dal Comune e da Confcommercio e verranno presentati prodotti di cioccolato provenienti da diverse regioni d’Italia, tra le quali una menzione speciale va alla Sicilia, con il famoso cioccolato di Modica che dall’anno scorso ha ottenuto la certificazione IGP.  Un ringraziamento a tutte le aziende che partecipano a questo evento, al Dott. Roberto Donolato, Amministratore delegato di Mark. Co. & Co., l’agenzia che ha ideato e progettato l’iniziativa che coinvolge molte città italiane, compresa la  nostra Savona e alla Confcommercio, con la quale collaboriamo attivamente per favorire momenti di aggregazione tra i cittadini e cerare altresì opportunità di sviluppo sul territorio”

I maestri cioccolatieri di ART & CIOCC® provengono infatti da tutta Italia: «È una festa del cioccolato itinerante di grande richiamo, ci vengono a trovare da 50.000 a 100.000 visitatori ogni weekend – conclude Roberto Donolato, amministrazione delegato di Mark. Co. & Co., l’agenzia che ha ideato e progettato l’iniziativa, il tour più importante a livello nazionale. Dura dai tre ai cinque giorni, a seconda delle disponibilità delle singole amministrazioni comunali, e da sempre aggrega cittadini e turisti da tutte le regioni italiane».

ART & CIOCC® – IL TOUR DEI CIOCCOLATIERI è un evento di Mark Co & Co con il patrocinio del Comune di Savona e la collaborazione di Confcommercio Savona. Partner Burro Superiore Fratelli Brazzale.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto