Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga fitta agenda musicale
e la chitarra del veterinario Pampararo.
Natale di auguri alla Mameli: varo di nave oneraria realizzata da alunni della Media


All’auditoriuum San Carlo si è ripetuto il successone al concerto di chitarra solista di Riccardo Pampararo, popolare veterinario di Calice Ligure e vice sindaco del paese. Seconda notizia: Il Concerto  di Natale della Fondazione Oddi si terrà il 26 dicembre alle ore 21,00, in collaborazione con Lion’s Club e Leo Club. Terza notizia: rinnovata la convenzione tra Comune di Albenga e lo Yepp. Il 27 Dicembre alle ore 21.15 all’Auditorium San Carlo di Palazzo Oddo (INGRESSO GRATUITO), concerto di apertura della 32° edizione del Concorso Pianistico “Città di Albenga”. Infine sabato 28 dicembre  a Palazzo Peloso Cipolla, 16,30,  incontro con il prof. Giovanni Mennella, già Ordinario di Storia romana ed Epigrafia latina all’Università di Genova, sul tema ‘Le matronae, un culto celtico nella campagna di Abingaunum’.  Leggi anche gli auguri speciali alla scuola media Mameli – Aligheri con il “varo”  di modellino in legno di una nave oneraria romana in scala 1:50; gli alunni sono stati coinvolti in attività di taglio, carteggiatura, incollaggio e inchiodatura delle varie parti e, come nella realizzazione delle vele, in piccoli lavori di sartoria.

Nuovo direttivo dell’Associazione Palio: stasera l’assegnazione degli incarichi.

Si sono tenute le elezioni per il nuovo direttivo dell’Associazione Palio. Sono stati eletti: Giacinto Bona, Matteo Borea, Giulio Giraldi, Danilo Pugliese, Simone Matera.

Il direttivo è composto per diritto statutario anche dai 4 capo quartiere: Nicoletta Bellando (San Giovanni), Patrizia Rupil (Santa Maria), Luciano Masini (San Siro), Alessandra Benati (San Eulalia). Successivamente tutti e 9 i componenti si riuniranno per assegnare gli incarichi ed iniziare subito a lavorare per organizzare il Palio 2020.

Affermano in coro il sindaco Riccardo Tomatis, il Vicesindaco Alberto Passino e Marta Gaia consigliere comunale delegata agli eventi: “Il nuovo Consiglio direttivo è formato da una buona componente di giovani che porteranno il loro entusiasmo, ma anche da persone di esperienza che hanno seguito questa manifestazione durante le passate edizioni e che potranno dare il loro  contributo, in particolare sulla parte storica” . L’Amministrazione ringrazia il direttivo uscente per il lavoro svolto in questi tre anni e tutti coloro che hanno presentato la loro candidatura manifestandola volontà di lavorare a questo grande evento e augura un buon lavoro ai nuovi eletti.

ALBENGA ESPOSIZIONE ALLA MAMELI ALIGHIERI

Pensieri di fine anno tra auguri e progetti 

In questo periodo pre-natalizio, tempo di auguri, l’Istituto comprensivo ALBENGA 1, ha creato dei momenti dedicati all’esposizione di alcuni progetti:

Nell’ Aula Magna della Scuola sec. di 1° grado MAMELI-ALIGHIERI è stata allestita la mostra “Africa, bellezze, risorse, emigrazione” che con un approccio multidisciplinare, abbraccia l’ambito delle scienze, ma anche la storia, la geografia, con particolare attenzione alle tematiche più attuali quali le migrazioni e il razzismo. Tale mostra è stata realizzata nell’ambito del progetto Legalità seguito e curato dalla prof.ssa Angela Sassano con la collaborazione della prof.ssa Livia Guarino.

Elaborato di particolare rilievo esposto nell’aula magna: un modellino in legno realizzato nel laboratorio “L’officina delle idee” svoltosi nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 da alcuni alunni della nostra Scuola media, guidati dalla Prof.ssa  Francesca Bianco  e dall’assistente Pierluigi Bianco. Si tratta di   un modellino in legno di una nave oneraria romana in scala 1:50; gli alunni sono stati coinvolti in attività di taglio, carteggiatura, incollaggio e inchiodatura delle varie parti e, come nella realizzazione delle vele, in piccoli lavori di sartoria.

Per la realizzazione del modellino si sono presi come riferimento la nave oneraria romana (90 a. C. ca.) rinvenuta dal prof. Lamboglia al largo di Albenga negli anni ’50, i cui resti sono conservati presso il Museo Navale di Albenga, e la Madrague de Giens, la nave oneraria romana dello stesso periodo storico, rinvenuta al largo di Marsiglia.

Il “varo” ufficiale avverrà giovedì 19 dicembre, al pomeriggio, presso l’aula magna della Scuola Media di Albenga. A fare da sfondo sonoro, un gruppo di allievi di pianoforte guidati dal prof. Michele Croese eseguiranno un piacevole saggio musicale.

Inoltre, come ogni anno, l’istituto comprensivo Albenga 1 ha avuto il piacere di organizzare il tradizionale saggio di Natale rappresentato dagli allievi dell’indirizzo musicale il giorno 18 dicembre alle ore 20.30 presso la Chiesa del Sacro Cuore. Lo spettacolo ha esposto musiche della tradizione natalizia, colonne sonore di film all’interno di un programma moto nutrito: piccoli e medi ensembles divisi per strumenti, l’orchestra degli Studenti di prima media, il coro della Scuola Primaria e l’orchestra degli allievi più esperti accompagnati dal coro degli allievi di musica. Particolare esecuzione è stata “E’ Natale”, brano curato dal prof. Fabio Laura che, oltre ad essere stato inviato al Santo Padre, sarà eseguito nel Duomo di Como la sera di Natale.

E’ stata l’occasione per porgere a tutta la comunità scolastica gli auguri per un Sereno Natale e Felice anno nuovo.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione di questi momenti che ci rendono orgogliosi dei nostri e vostri ragazzi. Prof. Mara Grossi 

Presentato il Concerto di Natale a cura Fondazione Gian Maria Oddi, Lion’s Club e Leo Club

COMUNICATO STAMPA – Il Concerto si terrà il 26 dicembre alle ore 21,00. Da oggi è possibile prenotare i biglietti chiamando la segreteria della Fondazione Oddi (0182 571443) o inviando una mail a  info@palazzooddo.it  o recandosi presso la biglietteria di Magiche Trasparenze.

Presso la sala Musikalische WunderKammer è stata presentata la seconda edizione del Concerto di Natale che si terrà al San Carlo il prossimo 26 dicembre alle ore 21,00 a cura Fondazione Gian Maria Oddi, Lion’s Club e Leo Club. Si tratterà di un concerto di pianoforte di Yuya Tonouchi vincitore del premio speciale del Concorso Internazionale di Ibiza che quest’anno prevedeva per l’appunto come premio speciale la possibilità di tenere il concerto di Natale ad Albenga.

Afferma Il Presidente uscente e attuale consigliere della Fondazione Oddi Alessandro Colonna: “La collaborazione con il Concorso Internazionale di Ibiza evidenzia una grande apertura della Fondazione e della nostra realtà culturale ad altri enti e realtà. Un ringraziamento particolare va all’amministrazione Comunale ed in particolare al vicesindaco Passino per il sostegno e supporto morale e materiale, ma anche a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di questo evento, ai Lions ai quali destineremo quanto ricavato durante la serata per portare avanti le loro innumerevoli attività e al direttore artistico Maurizio Natoli”

Dario Zunino presidente del Lions Club: “Sono felice di questa collaborazione, abbiamo grandi progetti da realizzare ad Albenga e stiamo cercando di raccogliere quante più risorse possibili per riuscire a realizzarla. Durante la serata vi sarà anche la raccolta di occhiali usati che dopo essere stati valutati e opportunamente sterilizzati verranno messi a disposizione laddove se ne presenterà la necessità” .

Il vicesindaco Alberto Passino: “Vorrei ringraziare il CdA uscente della Fondazione Oddi per l’immenso lavoro portato avanti in questi anni e fare i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo Consiglio appena costituitosi.

Siamo alla seconda edizione di un concerto che lo scorso anno ha avuto un grande successo. Sarà effettivamente il preludio del Concorso Pianistico di Albenga arrivato alla sua 32° edizione.  Un grazie va anche ai Lions per la sinergia con questa realtà e per gli interventi e le iniziative che intendono realizzare ad Albenga”

Maurizio Natoli il direttore artistico del concerto: “Ci troveremo di fronte ad un crendissimo artista che porterà una scaletta di brani importanti che potranno essere apprezzati sia dagli appassionati ed esperti che dai neofiti. Un concerto assolutamente da non perdere”.Il Concerto si terrà il 26 dicembre alle ore 21,00. Da oggi è possibile prenotare i biglietti chiamando la segreteria della Fondazione Oddi (0182 571443) o inviando una mail a  info@palazzooddo.it  o recandosi presso la biglietteria di Magiche Trasparenze. Il biglietto costa  15 euro – 12 ridotto ( previsto per i ragazzi fino ai 16 anni e agli studenti oltre che agli over 65).

Rinnovata la convenzione Comune di Albenga con lo Yepp

COMUNICATO STAMPA – Camilla Vio consigliere delegato alle Politiche giovanili: “Sono orgogliosa di poter continuare a lavorare con voi insieme per i prossimi anni!”.

L’Amministrazione comunale rinnova per altri tre anni la convenzione con lo Yepp (“Youth Empowerment Partnership Programme”) portando avanti il progetto volto alla realizzazione di interventi nell’area delle politiche giovanili con la collaborazione della Compagnia di San Paolo (Italia). Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Siamo soddisfatti dei progetti realizzati dallo Yepp in questi anni. In questi anni il Centro Giovni è diventato un punto di incontro dove i ragazzi trovano spunti e stimoli anche grazie all’operato degli operatori Yepp che si sono presi a cuore questa situazione. Sono previste nuove iniziative negli anni a venire. Vorrei ringraziare la Compagnia San Paolo, le Associazioni YEPP Italia e YEPP Albenga e la consigliera Camilla Vio per tutto il lavoro fatto in questo periodo”. Camilla Vio consigliere delegato alle Potiliche giovanili : “Nei cinque anni appena trascorsi abbiamo realizzato insieme grandi progetti, dimostrando l’importanza per la nostra città di avere un centro giovani attivo e funzionante. Sono orgogliosa di poter continuare a lavorare con voi insieme per i prossimi anni!” E i ragazzi dello Yepp : “Siamo grati all’amministrazione di Albenga che continua a credere nel nostro impegno e a percorrere insieme a noi questo cammino di crescita, responsabilità e cittadinanza attiva dei giovani”.

Il progetto Yepp (“Youth Empowerment Partnership Programme”) rappresenta un approccio e una metodologia relative all’empowerment giovanile (inteso come processo volto a rafforzare nei giovani la stima di sé, delle proprie capacità e del proprio potenziale e ad acquisire la piena consapevolezza delle proprie scelte, azioni e decisioni e delle loro conseguenze sul piano individuale e sociale, così da renderli cittadini attivi all’interno della loro comunità e del mondo intero), alla cittadinanza attiva dei giovani e allo sviluppo di comunità.

ALL’AUDITORIUM SAN CARLO CONCORSO PIANISTICO, 27 DICEMBRE, ORE 21,15 CON 15O ISCRIZIONI

Il 27 Dicembre alle ore 21.15 presso l’Auditorium San Carlo di Palazzo Oddo (INGRESSO GRATUITO), avrà luogo il concerto di apertura della 32° edizione del Concorso Pianistico “Città di Albenga”. Ad inaugurare il celebre concorso ingauno, ormai noto in tutto il mondo e considerato come uno dei concorsi storici della nostra nazione, sarà il talentuosissimo e virtuoso, nonché giovanissimo, Elia Cecino, vincitore della precedente edizione, che per l’occasione eseguirà brani di Chopin, Beethoven, Haydn e Skrjabin.

Elia Cecino, di soli 18 anni, si è diplomato brillantemente al Conservatorio di Cesena col massimo dei voti e la lode, sotto la guida della Prof.ssa Maddalena De Facci, e nonostante la giovane età è già considerato un grande interprete del pianoforte a livello internazionale. si è affermato in Italia e all’estero in concorsi internazionali come il Pozzoli di Seregno, Casagrande di Terni, Krystian Tkaczewski di Busko-Zdrój, Schumann di Düsseldorf, Luciano Luciani di Cosenza, Città di Albenga, Isidor Bajic di Novi Sad, Chopin di Budapest, Rosario Marciano di Vienna. Nel corso della sua formazione inoltre è risultato vincitore assoluto dei principali concorsi a categorie in Italia tra i quali Premio Paolo Spincich di Trieste, Premio Crescendo di Firenze, Marco Bramanti di Forte dei Marmi, Premio Pianistico Filippo Trevisan di Palmanova. Si è esibito da solista con la Düsseldorf Symphony Orchestra, Sichuan Philarmonic Orchestra, Orchestra Antonio Vivaldi, Bacau Philarmonic Orchestra, Joven Orquesta Leonesa, FVG Orchestra, Concentus Musicus Patavinus Orchestra e l’ Orchestra San Marco di Pordenone. Dal 2015 si è esibito con continuità spaziando nel repertorio in oltre un centinaio di recital presso numerose sale europee come il Teatro degli Industri di Grosseto, Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, Sala degli Affreschi della Società Umanitaria, Conservatorio di Bolzano, Villa Carlotta di Tremezzo, Società Letteraria di Verona, Palazzo De Nobili di Catanzaro, Casa della Musica di Cosenza, Palazzo Litta a Milano, Casa Mozart a Rovereto, Schloss Wolfsburg (Germania), Istituto di Cultura Italiano di Amburgo, Palatul Culturii Iași (Romania), Aula de Cultura de Murcia (Spagna), Teatro Thuillier di Caravaca de la Cruz, Dvorana Glasbene Šole di Radovljica (Slovenia), Novi Sad (Serbia) per la WPTA, Grand Hotel Europa di Innsbruck (Austria).

Il suo virtuosismo e la sue grandi capacità interpretative lo hanno portato a raggiungere un livello esecutivo altissimo. Proprio pochi mesi fa Elia ha vinto il Premio Brunelli di Vicenza ed il prestigiosissimo ed ambitissimo “Premio Venezia”, presso il Teatro La Fenice di Venezia. In quest’ultimo anno questo giovane artista ha infatti collezionato un successo dopo l’altro. Come Elia anche gli altri vincitori del Concorso Pianistico di Albenga, ormai considerato una vera e propria vetrina per i giovani pianisti talentuosi, si sono affermati emergendo a livello internazionale. Si pensi solo a Leonardo Colafelice, Nicolò Ronchi, Matteo Cardelli etc. vincitori ad Albenga nelle precedenti edizioni, che ora attraversano il globo con i loro Recital e concerti e che tengono Masterclass in Italia e all’estero, così come i grandi nomi del pianoforte italiano che hanno vinto ad Albenga nei decenni addietro e che ora sono affermati professionisti e docenti di conservatorio, come per esempio Carlo Grante, Luca Rasca, Nazzareno Carusi ed altri che, passati da Albenga, hanno poi avuto una brillante carriera.

Afferma il direttore artistico Isabella Vasile: “Elia è davvero un grandissimo artista, siamo orgogliosi e lieti di poterlo riascoltare e rivedere in un recital solistico ad Albenga in occasione dell’apertura della nuova edizione del concorso. Come lui tutti i nostri vincitori hanno poi avuto fortuna. Come sosteneva la cara e compianta professoressa Maria Silvia Folco, che fu direttore artistico prima di me e che lo fece crescere con tanta passione ed entusiasmo, questo concorso è un vero e proprio trampolino di lancio per i pianisti verso la carriera da professionisti. Si dice che porti fortuna a coloro che lo vincono, e ciò ci fa molto onore! Questo concorso è infatti noto per la sua pulizia e trasparenza, proprio per questo continuiamo ad avere, di anno in anno, sempre numerosissimi iscritti”.

Anche quest’anno, infatti, tra pianisti e compositori il concorso vanta oltre 150 iscrizioni.

 


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto